irrigare adesso

+11
leizer
orsobruno
boba74
paolopallottola
Tiger
Forcellone
Dav86
Giorgioc
daniele
francobet
scarboc
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

irrigare adesso - Pagina 2 Empty Re: irrigare adesso

Messaggio Da stormymonday Gio Gen 19, 2017 10:51 pm

Nel caso secondo me basta innaffiare meno, senza inzuppare troppo il terreno, ma assicurando un pò di acqua alla pianta, ovviamente da farsi nelle ore piu calde...
Inoltre c'è anche da tenere conto dell'umidità atmosferica, una parte di acqua la ricevono cosi, seppure siano senza foglie....
stormymonday
stormymonday

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 20, 2017 9:56 am

Approfitto per sottolineare un aspetto che ritengo importante del bonsai.
Sono del parere che nel bonsai non è mai corretto generalizzare. Ci sono dei particolari ma non delle regole che tutti devono rispettare.. si fa così punto, non esiste.

Vivendo in una zona dove il clima non è "estremo", mi permetto la comodità di coltivare differenti specie di piante e tutte sempre all'esterno (ho un piccolo giardino).
Non uso accorgimenti particolari se non un minimo di attenzione a certi cambiamenti climatici che cerco anche di prevedere seguendo il meteo e se posso metto in atto piccoli rimedi per rimanere in una "certa sicurezza".

Torno all'innaffiatura.
Anche ora che stiamo in inverno e diciamo che le piante sono ferme, in realtà non sono tutte completamente ferme. Per cui una certa differenza di irrigazione tra le varie specie di piante e magari il vaso, il terreno e dove sono messe possono prendere più o meno vento e/o sole .... può starci.
Solo in piena estate ho annaffiature regolari giornaliere su tutte le piante, ma in linea di massima gli altri 9 mesi dell'anno devo dare acqua in modo differente da vaso a vaso, anche ora in inverno.
La comodità che in questo periodo è tutto meno faticoso e asciuga con più tempo, per cui non ci sono rischi di lasciare una pianta a secco dopo poche ore, ma se il terreno è asciutto l'acqua va data e c'è tutto il tempo di darla nel momento più idoneo. Quando? In linea di massima tutti abbiamo le ore più calde della giornata in tarda mattinata. I i vasi avranno il tempo di perdere l'acqua in eccesso. Quanta? Come sempre, fino a che il terreno si bagna bene tutto.

E' ovvio che se qualcuno di noi vive in Canada dove il clima in inverno è di -30° gradi avrà delle realtà completamente differenti, sia il tipo di piante che la coltivazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc Ven Gen 20, 2017 11:12 am

boba74 ha scritto: Il problema del terreno congelato potrebbe essere che l'acqua gelando si espande e quindi possa schiacciare i capillari, ma se nel terreno ci sono sufficienti "vuoti" i cristalli di ghiaccio non credo facciano danni, altrimenti morirebbe qualsiasi pianta che ha radici entro i primi cm di terreno.
Boba grazie, mi mancavi con queste chicche botaniche, è vero, diciamo sempre che d'inverno le radici richiamano zuccheri dalle foglie che servono anche da antigelo; questa faccenda dell'espansione del ghiaccio non l'avevo proprio valutata.
Bellissima spiegazione davvero, mi accodo a Franco; ora sono più tranquilla, e ringrazio anche Orsobruno per il suo intervento, mi lamento dei -4° ma se le piante resistono alle tue temperature non vedo perchè non dovrebbero farlo le mie (autogufata fatale).
scarboc
scarboc

Messaggio Da richiurci Ven Gen 20, 2017 1:47 pm

riguardo la serra fredda nel mio caso l'ho aperta perchè di notte non cambia granchè (a meno di riscaldarla) ma di giorno se è al sole come la mia può far salire la temperatura anche a 20°C se è sereno, e credo che la differenza eccessiva sia dannosa più del gelo.

Però l'utilità della serra a mio avviso c'è per piante più delicate e sempreverdi, perchè evita la brinata sulle foglie e riduce anche l'effetto del vento
richiurci
richiurci

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 20, 2017 2:19 pm

La sarà fredda non è miracolosa e va gestita.
Come giustamente detto è  possibile che la temperatura di giorno si alzi troppo come non è escluso che al suo interno geli.
Da me il 7 gennaio in serra la temperatura è  arrivata a -5 , troppo per alcune shitakusa.
In questi  giorni non ho potuto aprire e la massima è arrivata a 25.
Rischio di partenze anticipate...
Un termometro di minima e massima ed un piccolo termo a olio aiutano ma principalmente servirebbe tempo . ..
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 20, 2017 2:51 pm

Serra fredda pericolosa? Sono d'accordo... cheers

Un riparo più o meno idoneo per l'inverno se proprio serve si studia caso per caso.

Come già detto in vari post,  un riparo "provvisorio" per il "gelo invernale" e per chi ha poche piante potrebbero essere già piccoli "nascondigli" che possiamo trovare in giardino o in balcone. (Muri con un esposizione ideale verso il Sud, alberi, piante più grandi e più resistenti e di meno valore da sacrificare a scottature dal vento gelido, tavoli, ripiani, sedie, cartoni. Volendo aumentare la sicurezza con teli in TNT, volendo il famoso Pluriball, carta di alluminio, stoffa, foglie ecc. ecc.

Si deve valutare dove si vive e le piante che si coltivano, piante come certe conifere o certe spoglianti sono già sistemate dalla natura stessa.
(Non confondiamo le cose dicendo "che le piante in natura che non le ripara nessuno", i bonsai OK che sono forti, ma non così tanto..... poi nessuno considera che una buona ed adeguata concimazione autunnale prepara le piante anche a questo...... quando parlavo di concime "completo sbilanciato sul potassio" e di non spingere con "l'azoto").

Io ho citato la serra fredda, non intendo un armadietto o capanna in plastica. Parlo proprio di un locale idoneo a serra fredda con tutti i crismi e magari quando serve anche per lavoraci all'interno in inverno. Pareti amovibili sia scure che trasparenti ecc. Zero riscaldamento.
Ma devo sacrificare una bella parte di prato e non ho molta fantasia.... per adesso. Sarebbe una zona che volevo usare per un eventuale laghetto ma alla fine ho capito che non lo farò mai.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scarboc Ven Gen 20, 2017 7:31 pm

Forcellone ha scritto:
Ma devo sacrificare una bella parte di prato e non ho molta fantasia.... per adesso. Sarebbe una zona che volevo usare per un eventuale laghetto ma alla fine ho capito che non lo farò mai.

Uguale, anche a me non va di coprire un pezzo di giardino, ma una bella vascona per la ninfea l'ho fatta ugualmente; non abbandonare l'idea, le acquatiche danno soddisfazioni e sono bellissime (certo, se ti interessano le piante acquatiche...)
scarboc
scarboc

Messaggio Da Forcellone Sab Gen 21, 2017 7:45 pm

Si, anche molto....come ai pesci, carpe o cometa.
Per adesso ho un acquario che è una super foresta con tantissimi pesci.
Il laghetto è una idea che cerco di tenere a freno, quello che ho in mente va oltre ad un semplice progetto che mi impegnerebbe diverso tempo, fatica e soprattutto soldi, mi piace un laghetto e giardino all'orientale.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da nicola76(decimo) Sab Gen 21, 2017 11:59 pm

Giorgioc ha scritto:Sono in crisi anch'io.
In serra sabato ho bagnato. e fuori lo farò questo fine settimana perché questi giorni di vento stanno seccando di brutto

Idem...io nel dubbio ho bagnato...ma sicuramente i vasi si sono congelati...temo che qualcuno non si sveglierà a marzo....

nicola76(decimo)

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Gen 22, 2017 12:13 am

Leizer :

"Ora ho il problema opposto: non ghiaccia quasi più ma devo irrigare quotidianamente a causa di una bora violentissima che asciuga tutto in men che non si dica."

Oltre ai vasi gelati è sto vento malefico e prolungato che mi fa temere il peggio!

nicola76(decimo)

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 22, 2017 1:10 pm

Appena finito di bagnare tutto per bene in giardino, oggi qui bellissimo sole e almeno 7-8 gradi ora, stanotte leggera gelata.
Dav86
Dav86

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Gen 22, 2017 4:19 pm

Domani sul tardi alle 11 bagno tutto anche io...stanotte -5 adesso+9...spero almeno la tregua vento continui...che malasorte quest'anno dopo 5 anni ho voluto montare una sola serra (la più piccola )solo per mediterranee e agrumi...dopo anni di inverni miti...e come premio toh!beccati vento e temperature gelide (quelle di un normale inverno comunque)...

nicola76(decimo)

Messaggio Da Muschio Dom Gen 22, 2017 10:25 pm

leggendo questo post mi sembra di vivere in un altro paese
in questo momento alle 22:25 il termometro fuori segna 12.9 gradi Cool
due piante grasse gia' fioriscono Rolling Eyes

Muschio

Messaggio Da leizer Sab Feb 04, 2017 11:21 am

Nonostante il gelo di due settimane fa, col rialzo delle temperature un acero campestre (che subito complete gelate del vaso) ad oggi ha le gemme verdi... tempo di rinvasarlo Shocked
leizer
leizer

Messaggio Da scarboc Sab Feb 04, 2017 12:14 pm

Ma davvero?
Miseria ladra...
No, qua non aprono le gemme ma ho il problema contrario del titolo del post: diluvia lol!
scarboc
scarboc

Messaggio Da Ospite Sab Feb 04, 2017 12:25 pm

scarboc ha scritto:Ma davvero?
Miseria ladra...
No, qua non aprono le gemme ma ho il problema contrario del titolo del post: diluvia lol!

qui è tre giorni che ci sta dando dentro... e domani altra pioggia in vista Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da richiurci Sab Feb 04, 2017 12:41 pm

e meno male...inquinamentio e siccita erano insostenibili...

Speriamo che la temperatura ridiscenda un attimo altrimenti dovrò iniziare a lavorare ai rinvasi e sfittonamenti!
richiurci
richiurci

Messaggio Da Tiger Sab Feb 04, 2017 2:09 pm

Anche da me è arrivata la pioggia e le temperature minime sono risalite fino a 9 gradi, direi anche troppo per il periodo visto che siamo ancora ai primi di febbraio.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Forcellone Sab Feb 04, 2017 6:35 pm

Dopo quel gran freddo ora fa caldino, vedo in giro già qualche albero con alcuni fiori.

Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili