Aiuto Ficus sta morendo

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 10:54 am

Aiutatemi il mio ficus da due giorni è così.
Lo tengo da anni allo stesso posto ma ora sta perdendo foglie a non finire è come se avesse sete. Datemi qualche consiglio è come un figlio per me:(

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 11:06 am

Aiuto Ficus sta morendo  20170110
Aiuto Ficus sta morendo  20170111


Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 5:30 pm

Consigli su cosa posso fare?

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da scarboc Gio Gen 05, 2017 6:23 pm

Ciao Antony, vedo che sei nuovo del forum, quindi benvenuto Smile
Per prima cosa ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" in alto a destra, troverai parecchie discussioni sui ficus; in più nella sezione didattica trovi anche una scheda sulla coltivazione della tua piantina. Dalle foto che hai postato non si capisce un granchè, e siccome nessuno qua ha la palla di vetro dovresti raccontare un po' come lo coltivi, quanta acqua dai, se quella è la stessa terra dell'anno scorso e dei precedenti, se lo concimi, se sotto la mensola dove lo appoggi c'è un calorofero, se ha fatto un viaggio in papuasia...insomma raccontaci tutto per benino e poi vediamo il da farsi Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 7:40 pm

Grazie e scusa la mia fretta e che ci sono davvero affezionato.
Allora lo rinvasato questo anno, lo annaffio quando la pianta ,i le chiede non in maniera matematica Smile. Ho cambiato la terra e messo sul fondo argilla espansa lo tengo da molti anni sul quel posto sotto il calorifero. Purtroppo mi sono dimenticato di annaffiarlo per una settimana, ho paura sia questa la causa, ma sembra come gelato.

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Tiger Gio Gen 05, 2017 9:08 pm

Sicuramente il substrato non è adatto e questo non aiuta nel periodo invernale.
Nel periodo invernale le piante possono rimanere anche con un po di terreno più asciutto del solito senza che ne risentano troppo.
Hai notato se il terreno si sia compattato troppo?
Per caso è rimasto esposto a correnti d'aria fredda? non so, magari apertura accidentale di finestra o porta nelle vicinanze della pianta?
ps. Visto che sei nuovo lascia un saluto di presentazione qui:
https://bonsai-italia.forumattivo.it/f19-saluti-e-presentazioni
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 9:46 pm

No freddo non ne ha ricevuto di certo e si non è il massimo il terreno ma non è per nulla compatto o idrorepellente. Non so proprio che problema ha Sad

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 9:47 pm

Ho pensato a un qualche parassita come nel caso dell'ulivo, quindi ho messo un insetticida sul suolo , ma foglie morsicata non ne ha.

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da cosisal Gio Gen 05, 2017 10:06 pm

può essere dovuto alla carenza di acqua..ma di solito non è così deleteria come cosa...ti consiglio di metterlo in un posto molto luminoso senza sbalzi di temperatura e lontano dai caloriferi...se non si riprende da solo o peggiora vistosamente, imbustalo e vedrai che inizierà a ricacciare...prima però e se la pianta non è legata al vaso, sollevala dolcemente e dai un'occhiata alle radici, potrebbe anche essere un problema radicale..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Gio Gen 05, 2017 10:09 pm

Grazie. Io non credo sia un marciume radicale il fatto è che i rami via via le foglie afflosciano poi cadono senza ingiallire e le gemme apicali seccano con tutto il ramo. Proverò a fare come dici tu...

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da cosisal Ven Gen 06, 2017 8:39 am

beh proprio il fatto che le foglie s'affloscino e gli apici anneriscano, può esser sintomo di marciume...ma le punte delle foglie prima di cadere diventano nere? il ficus in genere soffre poco di problemi radicali ed anche se dovesse rimanere senza radici, una volta curato a dovere, radica tipo mega-talea...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Ven Gen 06, 2017 10:31 am

I peduncolo annerisce. Ma più che altro ha sofferto di siccità non lo annaffiato per parecchio

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da scarboc Ven Gen 06, 2017 12:12 pm

Antony24 ha scritto:
Ho cambiato la terra e messo sul fondo argilla espansalo tengo da molti anni sul quel posto sotto il calorifero. Purtroppo mi sono dimenticato di annaffiarlo per una settimana,  ho paura sia questa la causa, ma sembra come gelato.

Ok, sono già 3 errori: mai usare l'argilla espansa per i bonsai (ma anche per tutte le altre piante). Il calorifero sotto la pianta non va bene come ti è già stato fatto osservare; un conto è far star bene la pianta, un conto è farla sopravvivere come ha fatto in questi anni.
Terza cosa, ti sei dimenticato di annaffiarlo, ok, ma quanto lo bagni? Perchè non ho capito bene quello che hai scritto (lo bagni quando ne ha bisogno, ma come ti regoli in merito?).
Se le punte anneriscono o è marciume o si sta seccando, bisognerebbe vedere meglio le foglie e le punte dei rametti nonchè la terra, non riesci a fare foto più nitide?
Comunque i consigli che ti sono già stati dati sono ottimi, sposta la pianta in un posto luminoso ma senza caloriferi (non hai una portafinestra?) e dicci se al momento la terra è secca o umida, e come fai a bagnare la pianta (per immersione, innaffi da sopra, con nebulizzatori, con bicchieri, con idranti, ecc.) e quanta acqua le dai ogni volta.

scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Ven Gen 06, 2017 12:16 pm

Ok be quando vedo la terra secca ma non troppo lontano annaffio finché la acqua non esce dai fori di scolo la annaffio con un bicchiere e poi nebulizzo le foglie e ogni due tre mese le pulisco con un panno in microfilm per eventuali accumuli di polvere la terra è umoda. Ora faccio delle foto migliori, grazie dei consigli

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Ven Gen 06, 2017 12:48 pm

Aiuto Ficus sta morendo  20170116
Aiuto Ficus sta morendo  20170114
Aiuto Ficus sta morendo  20170113
Aiuto Ficus sta morendo  20170112

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da cosisal Ven Gen 06, 2017 2:12 pm

io penso che abbia sofferto a livello radicale, hai provato a vedere com'è messo sotto? fosse mio toglierei tutta la vegetazione ammalorata lasciando giusto qualche fogliolina in apice (ma non è nemmeno necessario) e poi imbusterei in trasparente...metterei per 3 settimane in garage alla luce e via...caccerà dappertutto...però devi valutare bene le radici perchè se sono compromesse conviene ripulire e piazzarlo in pura perlite..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da scarboc Ven Gen 06, 2017 6:45 pm

Bene, i germogli apicali non sono male, sono belli verdi e quindi se c'è verde c'è speranza Wink
Io le foglie le lascerei, tanto le perde da solo; la terra fa abbastanza schifino, e cos'è quella roba bianca che si vede sopra?
Comunque concordo con Cosisal, c'è una sofferenza a livello radicale; cambiale posto e assolutamente smetti di nebulizzare.
Per quanto riguarda l'acqua: l'acqua scorre dai fori di sgrondo ma riesce a bagnare tutto il pane di terra? Se si, allora per il momento smetti di bagnare, tanto le foglie che ha non sono operative e la traspirazione è minima, è inutile bagnare troppo. Il sottovaso lo lasci molto sotto la pianta dopo averla bagnata?
Se invece dopo averlo bagnato ti accorgi (con l'aiuto di uno stuzzicadenti) che la parte centrale è secca, ribagna e ribagna finchè non vedi che si impregna tutto il blocco di terra, poi non bagnare più finchè non ricaccia le foglie.
L'imbustamento è un'ottima tecnica ma se non sai come fare aspetta il normale decorso; a maggio comunque questa pianta va rinvasata in pomice, la terra che hai usato non va assolutamente bene.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Ven Gen 06, 2017 8:09 pm

È un medicinale contro gli insetti lo usato nella altro bonsai di ulivo che ho, pensavo era stato attaccato dalo stesso insetto, anche se era inutile non avendo gli stessi sintomi. Si tutta la terra si bagna poi l acqua nel sottovaso la tolgo ogni volta che annaffio. Voi che ne sapete più di me item che si può salvare?

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Ven Gen 06, 2017 8:11 pm

Dite che questi possono essere anche gli stessi sintomi legati alla siccità che ha sofferto?

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Tiger Sab Gen 07, 2017 1:14 pm

Qui ci troviamo in un insieme di errori di coltivazione, risolvi i problemi e il ficus si riprenderà, stai tranquillo.
Nell'ultima foto i germogli tendono ad annerire, e questo è un problema, perchè ci sarà probabilmente un ritiro di linfa con conseguenza perdita dei rami. Non ti allarmare + di tanto, vista la situazione risulta normale questo problema, quando poi rimetterai la pianta fuori questa ricaccerà altri rami.
Adesso quando annaffi fai attenzione, avendo meno foglie la pianta avrà meno bisogno di acqua, altrimenti rischierai di andare da un estremo ad un altro, ovvero prima troppa poca acqua e poi troppa troppa acqua, e visto che già le radici non stanno bene rischi di dare il colpo di grazia a tutto l'apparato radicale.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Antony24 Sab Gen 07, 2017 1:49 pm

Grazie quindi non devo fare nulla senò annaffiare poche volte Smile

Antony24

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 22
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Ficus sta morendo  Empty Re: Aiuto Ficus sta morendo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.