Sospetto fungo su pino

5 partecipanti

Andare in basso

Sospetto fungo su pino Empty Sospetto fungo su pino

Messaggio Da franzacurta Sab Dic 03, 2016 2:13 pm

Ciao,
coltivo questo pinetto da un seme da 5 anni (qui un precedente post con la sua storia: https://bonsai-italia.forumattivo.it/t1331-prebonsai-di-pino#18516).
Nelle ultime settimane mi pare sia in sofferenza, vedo alcuni ciuffi di aghi di un verde un po' sbiadito e noto qualche macchiolina bianca su qualche rametto.
Non capisco se si tratta di un problema di rinvaso (non l'ho ancora rinvasato da quando lo coltivo ed è in programma il rinvaso questa primavera) oppure se sia un atto un attacco di un fungo.

Allego foto. Help!

Sospetto fungo su pino Img_1311
Sospetto fungo su pino Img_1310

franzacurta

Torna in alto Andare in basso

Sospetto fungo su pino Empty Re: Sospetto fungo su pino

Messaggio Da Dav86 Sab Dic 03, 2016 3:16 pm

Allora, quella macchia è RESINA, vai tranquillo Smile O meglio, se la tocchi appiccica? viene via? Potrebbe sembrare cocciniglia ma solo dall'apparenza, dacci la conferma.

Mi sono guardato la discussione precedente, tutto sommato la pianta è stata vigorosa con aghi lunghi e belli verdi, basta guardare quelli dell'anno scorso arretrati, ma ahimè è proprio arrivato il momento di un bel rinvaso e di cambiare quel substrato organico che sarà asfittico e probabilmente ci sono carenze di elementi nutritivi...a proposito l'hai concimata quest'anno e se sì come?

La tieni in pieno sole? Se la bagni drena ancora bene? Si forma la crosta in superficie? Occhio che potrebbe anche avere patito una mancanza d'acqua...
Dav86
Dav86

Messaggio Da frantore Sab Dic 03, 2016 6:03 pm

Quoto Dav, è un problema di coltivazione, occorrono rinvaso e concimi mirati.
Non hai mai fatto nulla in ottica bonsai, mi sembra...attento che ti scappa la vegetazione.
frantore
frantore

Messaggio Da franzacurta Sab Dic 03, 2016 6:32 pm

Dunque, in effetti le macchinine bianche sono resina! Very Happy meglio...

Situazione concimazione. Durante la stagione ho concimato pochissimo, 1-2 volte con concime per bonsai. Ho steso un paio di volte uno strato di compost domestico sulla superficie anche perché si stava abbassando il livello di terra nel vaso

Esposizione. Nella stagione calda lo tengo a nord, a mezzo sole. Nella stagione invernale lo sposto a sud in pieno sole, ma tendo a non annaffiarlo, l'anno scorso così non ha avuto problemi.

Rinvaso. Pensavo di rinvasarlo ad inizio primavera. Se è in queste condizioni mi conviene rinvasarlo subito in vaso da bonsai? Anche in questa stagione?

Ottica bonsai. Fino ad ora ho pinzato i germogli con regolarità. E poi attendevo di rinvasarlo per ridurre le radici. Non ho idea di quali altre lavorazioni specifiche da bonsai possano essere utili in questo momento.

"mi scappa la vegetazione" che significa?

franzacurta

Messaggio Da francobet Sab Dic 03, 2016 9:30 pm

piano.... ridurre le radici....non è automatico.
1° si rinvasa per sostituire il terreno non idoneo, poi, quando sei lì ( non si sa ora..) puoi anche ridurre un pò le radici ma piano )
2° usa terreno drenante, NON compost...
3° miscela di terreno; pomice sul 70 % circa, 10% lapillo, 10 kanuma e 10% io uso torba ottima neutra. ok anche kiriu; l' akadama, io la sostituisco, se ne ho e se penso sia il caso , al lapillo.
i miei sono sempre in pieno sole.
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Dav86 Sab Dic 03, 2016 10:36 pm

Lo stai coltivando un po' alla "vaso di fiori sul balcone" cioè tendendo a farlo sopravvivere più che vivere...
Dav86
Dav86

Messaggio Da franzacurta Dom Dic 04, 2016 9:08 am

Ok. Ho deciso di fare ora il rinvaso e di non attendere la fine dell'inverno. Ma è la prima volta che faccio questa operazione e non sono molto sicuro...

- dimensioni del vaso. Prendo un vaso meno profondo ma più largo, che rispetti più o meno il volume di quello attuale?
- penso di procedere in questo modo: preparo nel vaso qualche centimetro di substrato nuovo, ripulisco dalla vecchia terra le radici inferiori (dovrei togliere una quantità di terra corrispondente a quella che andrò ad aggiungere), accomodo la pianta sul nuovo substrato e la fisso al vaso con del filo.
- devo prendere precauzioni particolari?

franzacurta

Messaggio Da Dav86 Dom Dic 04, 2016 2:27 pm

NOOO non rinvasare ora non è periodo adatto per un pino, aspetta almeno i primi di marzo e non usare "terra", non va bene, è andata in sofferenza anche a causa di un substrato compatto, procurati la pomice prima di tutto.
Se la situazione precipita procurati una ciotola grossa il doppio di quel vaso e metti la pianta così com'è in pomice 100%.

Da quanto non la bagni? E come la bagni, abbondantemente? Scola bene l'acqua?
Dav86
Dav86

Messaggio Da Tiger Dom Dic 04, 2016 3:21 pm

franzacurta ha scritto:Ok. Ho deciso di fare ora il rinvaso e di non attendere la fine dell'inverno. Ma è la prima volta che faccio questa operazione e non sono molto sicuro...

- dimensioni del vaso. Prendo un vaso meno profondo ma più largo, che rispetti più o meno il volume di quello attuale?
- penso di procedere in questo modo: preparo nel vaso qualche centimetro di substrato nuovo, ripulisco dalla vecchia terra le radici inferiori (dovrei togliere una quantità di terra corrispondente a quella che andrò ad aggiungere), accomodo la pianta sul nuovo substrato e la fisso al vaso con del filo.
- devo prendere precauzioni particolari?

affraid
NOn toccare adesso la pianta! bounce
Non è che c'è un problema principale ma tanti errori di coltivazione, e così facendo ne aggiungi un'altro, e per come è messa adesso potrebbe essere il colpo di grazia. affraid
Quando l'inverno sarà finito e la pianta ripartirà farai il rinvaso, ma visto lo stato delle radici io non mi proverei a toccarle più di tanto, anzi concentrati nella coltivazione con il nuovo substrato che avrai cambiato e quando si sarà ripresa (2 /3 anni) allora penserai a fare un rinvaso con sistemazione delle radici.
Se la pianta non sta bene, soprattutto se conifera (e questo è il caso della tua pianta) le radici non si toccano!
Non ti avventurare in qualcosa dove non hai esperienza e fuori stagione, altrimenti come detto sopra ,farai solo danno! Embarassed
Tiger
Tiger

Messaggio Da franzacurta Dom Dic 04, 2016 6:33 pm

Ok, quindi rinvaso rinviato.

La pianta mi pare smortolina nell'ultimo mese ma fino ad oggi è sempre stata benone, concimando poco e innaffiando pochissimo, nella stagione invernale quasi mai. Tengo il vaso sul terreno del giardino, prende acqua con le piogge e umidità dal terreno.

Il terriccio del vaso è composto da terriccio per bonsai + lapillo, in particolare sul fondo, quindi a sempre drenato bene.

Forse il vaso ormai pieno di radici e con substrato esausto avrebbe reso necessaria la concimazione e un'infarinatura più attenta. Questa è l'analisi che ne faccio io.

Concimare in questo periodo ha controindicazioni?

franzacurta

Messaggio Da Tiger Dom Dic 04, 2016 8:31 pm

Il terriccio da bonsai non è adatto per le caducifoglie figuriamoci per le conifere, usa pomice o akadama mischiata con Kiribati se la trovi niente terriccio. Quello che hai tu è un substrato che trattiene troppa acqua e umidità.
Niente concime adesso.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Dav86 Dom Dic 04, 2016 9:19 pm

Sicuramente prossima primavera dopo il rinvaso un po' di azoto per aiutare la nuova vegetazione ma adesso no appunto perchè con temperature basse o sotto zero i concimi non agiscono e le radici sono "ferme". Ma allo stesso tempo occhio a non lasciarla senz'acqua, cioè una volta a settimana controllala e se drena come dici non farti problemi a bagnarla abbondantemente, soprattutto se gela perchè la pianta si ritrova senza acqua disponibile per la sopravvivenza...se piove poi tanto meglio.
Dav86
Dav86

Messaggio Da franzacurta Lun Dic 05, 2016 6:06 pm

Ok, tengo d'occhio l'umidità del terreno e speriamo non soffra troppo in attesa del rinvaso di marzo...

franzacurta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili