Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre

+2
Giorgioc
francobet
6 partecipanti

Andare in basso

Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre Empty Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre

Messaggio Da Giorgioc Mer Ago 31, 2016 1:01 pm

Il prossimo fine settimana 3 e 4 settembre si svolgerà a Raggio Gmilia la XXV MOSTRA BONSAI/SUISEKI
Imperdibile per chi è in zona

Info su
http://www.helenclubbonsai.it/eventi.htm

Io vado Sabato
Giorgioc
Giorgioc

Torna in alto Andare in basso

Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre Empty Re: Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre

Messaggio Da Tiger Gio Set 01, 2016 6:53 pm

Volevo venire sabato, ma non so se riesco, perchè forse devo lavorare, e fino a domani non lo so, mi devono dare conferma... speriamo bene!!!
Tiger
Tiger

Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre Empty Re: Giareda 2016 - Reggio Emilia 3-4 settembre

Messaggio Da Giorgioc Sab Set 03, 2016 9:14 pm

Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da francobet Dom Set 04, 2016 2:33 pm

ci sono andato sabato pomeriggio, ed ho visto Giorgio e conosciuto Claudia.
per la mostra....beh sentiamo il parere generale.....
io sono vecchio e brontolone...però...
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Giorgioc Dom Set 04, 2016 8:26 pm

A parte il piacere di incontrare Claudia (Cassandra torna!!!) ed il dispiacere di incontrare Franco, la Giareda è sempre un evento unico, da ricordare.
Un'occasione per incontrare amici da tutta Italia (e Svizzera), e con loro divertirsi a parlare di bonsai.
L'esposizione non è stata entusiasmante, un po' perché i gusti si fanno più difficili, un po' perché evidentemente gli organizzatori non vogliono scontentare nessuno escludendo qualche pianta.
Ma sia la sezione CERSM (Coordinamento Emilia Romagna ) che amatori hanno esibito alcuni bonsai imbarazzanti
Meglio la sezione Progetto Futuro e molto meglio la Sosaku, con piante di livello internazionale.
Decisamente bocciato per me l'allestimento dell'esposizione con spazi troppo ridotti e privi di qualunque attenzione all'armonia del tutto. Le piante messe alla ca..o erano veramente troppe anche quelle di professionisti.
Bella l'esposizione dei suiseki
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Tiger Dom Set 04, 2016 9:13 pm

Giorgioc ha scritto:A parte il piacere di incontrare Claudia (Cassandra torna!!!) ed il dispiacere di incontrare Franco, la Giareda è sempre un evento unico, da ricordare.
Un'occasione per incontrare amici da tutta Italia (e Svizzera), e con loro divertirsi a parlare di bonsai.
L'esposizione non è stata entusiasmante, un po' perché i gusti si fanno più difficili, un po' perché evidentemente gli organizzatori non vogliono scontentare nessuno escludendo qualche pianta.
Ma sia la sezione CERSM (Coordinamento Emilia Romagna ) che amatori hanno esibito alcuni bonsai imbarazzanti
Meglio la sezione Progetto Futuro e molto meglio la Sosaku, con piante di livello internazionale.
Decisamente bocciato per me l'allestimento dell'esposizione con spazi troppo ridotti e privi di qualunque attenzione all'armonia del tutto. Le piante messe alla ca..o erano veramente troppe anche quelle di professionisti.
Bella l'esposizione dei suiseki

Io sabato mattina ho lavorato quindi niente da fare, ma il pomeriggio sono andato qua in zona (Radda in Chianti) c'era una esposizione  del Maestro L. Agnoletti  con abbinata di degustazione vini e sushi con sakè (...e scusate se poco! Smile  ).
Comunque mi rifarò a fine ottobre con la Sakka a Roma Very Happy
Finalmente una buona notizia: Torna Cassandra!!! wow!
Il problema degli spazi ridotti non è solo circoscritto alla Giareda, ma mi sembra che da un po di tempo questo problema si riproponga in varie manifestazioni!
Tiger
Tiger

Messaggio Da Dav86 Lun Set 05, 2016 12:25 am

Ho visto un po' di foto su facebook, quindi giudizio superficiale, che dire...la solita manciata di piante bellissime e "famose" (Abete di Kitora strepitoso come il "fratello", il mugo di Ferrari idem ma anche atlre) e poi i soliti ciocchi con rami che sembrano bacchette...che francamente continuo a non capire come si possa creare una ramificazione tutta definita e meticolosa ma senza i diametri a priori, non so se ci sono "maestri" che insegnano cose simili o se sono autodidatti amatori che non capiscono...boh, veramente ci ho rinunciato...per me sono "prebonsai" quelli.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Giorgioc Lun Set 05, 2016 6:58 am

Purtroppo Tiger la mia frase "Cassandra torna!" È solo una invocazione a Claudia per ora.
Concordo con Dav. Anche io ho notato una certa "fretta" nella costruzione dei bonsai.
Credo siano esigenze "commerciali" dei professionisti, costretti ad esporre sempre cose nuove ed a convincere gli allievi che il bonsai può essere rapido
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Dav86 Lun Set 05, 2016 12:35 pm

Giorgioc ha scritto:Purtroppo Tiger la mia frase "Cassandra torna!" È solo una invocazione a Claudia per ora.
Concordo con Dav. Anche io ho notato una certa "fretta"  nella costruzione dei bonsai.
Credo siano esigenze "commerciali" dei professionisti, costretti ad esporre sempre cose nuove ed a convincere gli allievi che il bonsai può essere rapido

Col passare del tempo il mio occhio sta diventando incontentabile Very Happy ...certe cose anni fa nemmeno le notavo perchè rimani illuso dall'effetto ottico plastico delle piante e ti sembrano capolavori miniaturizzati ma poi inizi a capire...
Ma anche se sei un commerciante/professionista...portare una pianta in mostra dopo 3-4 anni, ma che soddisfazione hai? Quando poi vedi piante con 20anni di mochikomi...io mi vergognerei moralmente. Capisco una mostra di paese o di club allora lì è anche giusto mostrare piccoli risultati per tenere vivo il movimento magari ma quando una mostra ha dei "BIG" in gara certe piante sono un po' ridicole...a sto punto inizio anche io ad esporre i miei prebonsai, nome giusto...se basta un bel vaso...

Ormai sono vent'anni che il bonsai in Italia è ben sviluppato e molto elevato come livello generale...ma non si riesce ancora a capire che un ciocco di 50 anni con rami primari creati in 2 anni non ha senso? Basta, ci rinuncio a discuterne.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Giorgioc Lun Set 05, 2016 1:29 pm

Ben per questo le mostre della Nippon bonsa sakka kyookai hanno una marcia in più. Forse due
Le piante Devono avere un lungo mochikomi
L'allestimento della mostra è fatto da chi lo sa fare
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da Tiger Lun Set 05, 2016 6:15 pm

Fare ( ottenere) da una pianta un bonsai in tempi record in, al massimo, 6/8 anni è un non senso, ma purtroppo ultimamente sembra essere diventato una moda. Si spinge sempre al massimo la pianta, che deve lavorare ininterrottamente per essere lavorata anche + volte nell'arco di un solo anno senza lasciare il tempo di riprendersi, poi non c'è da stupirsi se le piante collassano e muoiono prima di 15/ 20 anni. Comunque ho notato che i livelli di bonsai in Italia non sono tutti alla stessa altezza, mi sembra che al nord siano molto avanti rispetto al centro sud.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Dav86 Lun Set 05, 2016 6:53 pm

C'è da dire che a volte vedi anche piante alla Kokufu con i primari sottili che denotano una "certa fretta" anche tra i nostri ispiratori giapponesi...ma sono rarità ovviamente.
Una pianta bella e ben fatta può anche avere un tronco relativamente sottile, l'importante sono le proporzioni e il gusto estetico nella ramificazione che la fa sembrare secolare o millenaria, i giochi di luce con gli shari, i jin ecc...invece molto spesso la prassi sembra essere prendere un araki accolto, possibilmente massiccio e ben appariscente e appena è attecchito subito iniziare a fare palchi palchetti e rifiniture estreme a mio avviso completamente inutili su rami senza un diametro consono al tronco. Non c'è niente di più "falso", "fake", di vedere rami lisci senza corteccia che partono da tronchi cortecciati e magari già con le placche.
Dav86
Dav86

Messaggio Da Claudia Marconi Ven Nov 04, 2016 2:24 am

Giorgioc ha scritto:Purtroppo Tiger la mia frase "Cassandra torna!" È solo una invocazione a Claudia per ora.
Ciaooooooo ragazzi!!!!! Very Happy  Mi ero dimenticata l'emozione di sentirmi chiamare Cassandra, ormai non succedeva da anni... Embarassed  mi sono veramente realmente commossa...

Tanto per riallacciarmi al post, ho incontrato in effetti Giorgio alla mostra a Reggio Emilia e mi ha fatto davvero tanto piacere!!! Very Happy Grande Giorgio! Poi si è prodigato per far comparire anche Franco... Shocked  oh non lo avevo mai incontrato di persona e ormai credevo che fosse solo un'entità virtuale, invece aò esiste!!! Laughing  Grande Franco, sono contenta! Poi è passato anche Stefano (Re di olea), io d'altra parte ero con degli amici di Roma, insomma abbiamo chiacchierato un po' tutti insieme ed è stato bellissimo! bounce

Ragazzi del forum vi saluto e vi abbraccio tutti, e in particolare un abbraccio forte e nostalgico va agli amici di un tempo insieme ai quali ho passato anni della mia vita su questo forum!!! Embarassed Io sto molto bene, ora, finalmente! Ho ripreso l'università da marzo scorso dopo anni di stasi, è stata dura ma sono carichissima ed entusiasta! I primi esami sono andati molto bene, ho studiato 24 ore al giorno 7 giorni a settimana 4 settimane al mese... study  e non mi sono mica fermata, sto preparando il prossimo che è bello tosto e corposo, e poi ne ho alcuni altri, non molti... io spero di finire entro l'estate prossima! bounce  Però sto sotto proprio quindi già ve lo dico che non posso ancora tornare sul forum in modo attivo. Neutral  Tra parentesi non mi aspettavo di trovarmi ancora moderatrice... Embarassed  Comunque sono passata a farvi un saluto, e a dirvi appunto che non posso dedicarmi al forum, tuttavia voglio aggiornare le discussioni sui miei lavori, appena riesco uno alla volta lo faccio. Non vedo l'ora di farvi vedere il mio mame come sta maturando! I love you

A presto allora! Aaaaaaaah che strana ma bella sensazione essere tornata a scrivere qui!!!!! bounce
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggio Da daniele Ven Nov 04, 2016 11:58 am

Ciao Claudia, è un vero piacere risentirti Very Happy Very Happy Very Happy
Nonostante la tua giovane età (almeno relativamente a me) ti considero la mia madrina, quella che mi ha tenuto a battesimo sul forum.
Inoltre ti ho sempre stimata per la tua serietà e la tua preparazione, se ti applichi così anche nello studio gli esami, per quanto tosti, saranno una pura formalità per te Basketball Basketball Basketball
I tuoi aceri stanno benissimo, tra un paio d'anni spero di aver qualche risultato da postare, comunque alcuni producono un fogliame autunnale di un bel  rosso Very Happy
Ciao, good luck!
daniele
daniele

Messaggio Da Claudia Marconi Ven Nov 04, 2016 12:42 pm

Ciao Daniele!!! Anche io ti ricordo con tanto affetto!  Very Happy  Grazie per le belle parole!  Embarassed

daniele ha scritto:I tuoi aceri stanno benissimo, tra un paio d'anni spero di aver qualche risultato da postare, comunque alcuni producono un fogliame autunnale di un bel  rosso Very Happy
Ciao, good luck!
Sai che ci penso spesso a tutti i miei "Cassandraceri" sparsi per l'Italia? Smile  Sono proprio contenta di aver dato qualche soddisfazione o emozione con i miei semi, a chi li ha visti nascere, a chi gode di bei colori autunnali come te, a chi ha fatto uno splendido lavoro di karame miki come Giorgio, ecc ecc. Very Happy
Claudia Marconi
Claudia Marconi

Messaggio Da Giorgioc Sab Nov 12, 2016 5:58 pm

Claudia per quanto mi riguarda sarai moderatrice a vita!
Anche dovessi assentarti per 20 anni hai guadagnato un credito infinito.
Studia con impegno, noi ti aspettiamo con la pazienza che i bonsaisti sanno avere
Giorgioc
Giorgioc

Messaggio Da francobet Dom Nov 13, 2016 7:58 pm

come detto capita a tutti di essere assenti per del tempo.
ma non importa, quando si è in un bel gruppo, affiatato, non si pensa mai a "espellere" qualcuno da moderatore, se non per esplicita richiesta.
quindi noi siamo sempre qui ad aspettarti...
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili