Minuscoli insetti bianchi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Minuscoli insetti bianchi
Sono solo nel sottovaso?
Perchè se li vedi svolazzare via da sotto le foglie, è mosca bianca e si debella con un insetticida, standoci attento perchè quando trovano una pianta di loro gradimento, è difficile farle desistere dal tornare, l'unica è essere puntualissimi nel dare l'insetticida e farlo anche se ce n'è pochissima.
Se sono solo nel sottovaso, ne trovo di simili sotto gli annaffiatoi e non mi danno fastidio...
Però il mio bonsai non poggia per terra dove stanno questi insettini, è su una serretta che lo rialza parecchio (ho un bonsai da esterno).
Lavare il sottovaso per toglierli ti sembra una buona idea?
Perchè se li vedi svolazzare via da sotto le foglie, è mosca bianca e si debella con un insetticida, standoci attento perchè quando trovano una pianta di loro gradimento, è difficile farle desistere dal tornare, l'unica è essere puntualissimi nel dare l'insetticida e farlo anche se ce n'è pochissima.
Se sono solo nel sottovaso, ne trovo di simili sotto gli annaffiatoi e non mi danno fastidio...
Però il mio bonsai non poggia per terra dove stanno questi insettini, è su una serretta che lo rialza parecchio (ho un bonsai da esterno).
Lavare il sottovaso per toglierli ti sembra una buona idea?
scricciolo- Messaggi : 268
grazie x i consigli,li ho visti solo ieri ed ho subito pulito e disinfettato il sottovaso,ma alzando il vaso ce n'erano tantissimi sotto il fondo del vaso stesso,sulle foglie e nella parte alta del terreno non ci sono ma sotto non lo so anche perchè oggi ne sono ricomparsi qualcuno,ho notato che saltano e sicuramente amano l'umidità.La pianta è rialzata da terra di circa un metro.
Marko- Messaggi : 25
Non sono un pericolo, e come hai detto sono amanti dei posti riparati e molto umidi. Controlla le annaffiature e si allontaneranno da soli.Marko ha scritto:....ho notato che saltano e sicuramente amano l'umidità.
Tiger- Messaggi : 1839
... e togli il sottovaso!
E se per qualche motivo extra bonsaistico non puoi, fai in modo che il vaso non sia Mai a contatto con l'acqua che si ferma nel sottovaso. Per esempio mettendo della ghiaia nel sottovaso stesso che tenga sollevato il vaso
E se per qualche motivo extra bonsaistico non puoi, fai in modo che il vaso non sia Mai a contatto con l'acqua che si ferma nel sottovaso. Per esempio mettendo della ghiaia nel sottovaso stesso che tenga sollevato il vaso
Giorgioc- Messaggi : 1450
Buona idea,provo a togliere il sottovaso e vediamo se il sole aiuta,grazie a tutti
direi collemboli
vivono in terreni troppo carichi di materia organica ( torba o simile) e troppa umidità.
vivono in terreni troppo carichi di materia organica ( torba o simile) e troppa umidità.
francobet- Admin
Leggendo penso che collemboli sia il nome giusto.Togliendo il sottovaso appena bagnata la pianta si è ridotto il numero,ne vedo pochissimi rispetto a prima,il terreno è circa 80% pomice 20% terreno x bonsai con un fondo perfettamente drenante,non so da dove sono usciti ma x ora non è più un problema,grazie
Pagina 1 di 1