Ficus su terrazzo

4 partecipanti

Andare in basso

Ficus su terrazzo Empty Ficus su terrazzo

Messaggio Da Bonzy Mer Apr 27, 2016 4:14 pm

Avendo solamente il terrazzo come zona esposta al sole sono costretto a mettere il mio Ficus Retusa sul balcone...costretto poichè il mio balcone è molto esposto al vento ed ho paura che il mio bonsai possa danneggiarsi (TALVOLTA il vento è così porta da spostare sedie e rovesciare i contenitori della spazzatura)...potrei metterlo magari in una serra magari ancorata al muro? O no?

Bonzy

Torna in alto Andare in basso

Ficus su terrazzo Empty Re: Ficus su terrazzo

Messaggio Da scarboc Mer Apr 27, 2016 5:47 pm

Basterebbe una barriera frangivento davanti al ficus, anche se personalmente eviterei una serra (d'estate a che temperature ti arriverebbe?).
Il vento soffia sempre nella stessa direzione o varia?
Perchè se fosse così ti basta proteggere un lato solo.
Qualsiasi cosa può andare bene, un mobile che abbia una parete per schermare la pianta, un altro vasone più grosso, o semplicemente una tavola di legno fissata in qualche modo...
Non fosse così, cioè se invece il vento cambia direzione ogni momento, effettivamente forse sarebbe meglio una serra, anche se ovviamente dovrà avere la possibilità di rimanere spalancata tutto il giorno da sopra.
scarboc
scarboc

Messaggio Da Bonzy Mer Apr 27, 2016 9:22 pm

Il vento cambia direzione purtroppo...quindi una serra aperta sopra, tranne d'estate...corro dei rischi con una serra? Intendo funghi o altri problemi

Bonzy

Messaggio Da MirkoB Gio Apr 28, 2016 11:08 am

Si una serra d'estate non è il massimo... non puoi appesantire il vaso legandolo a qualcosa di bello pesante? Magari una pietra?
MirkoB
MirkoB

Messaggio Da Muschio Gio Apr 28, 2016 11:43 am

se no cerca di costruire qualcosa con il tnt che e' piu' traspirante..
basterebbe un tavolino a testa in giu' e usare le gambe come struttura per le pareti di tessuto non tessuto che avvolgeresti intorno, sopra lasci aperto Wink
se invece il problema non e' tanto per la salute della pianta quanto il fatto che se ne voli via concordo che e' meglio ancorarla a qualcosa di pesante e proteggere il terreno con una retina.

Muschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili