ahhh tragedia!!!!!!

+8
cosisal
Dav86
MirkoB
stormymonday
scarboc
Gigio
frantore
bonzosai
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da frantore Gio Apr 28, 2016 12:52 pm

Allora non è cattivo segno...
mettila all'ombra e non esagerare con l'acqua.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Gio Apr 28, 2016 1:16 pm

Incrocio le dita.... grazie Frantore
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Ven Apr 29, 2016 2:24 pm

Aggiornamento: abbiamo ispezionato il pane radicale... era in agriperlite pura abbiamo trovato abbastanza capillari e qualche radice morta ma anche micorizze...puo essere stato il ferro chelato a darle fastidio....mi è stato consigliato di rinvasare e così ho fatto...quasi un falso rinvaso nel senso che ho asportato il minimo indispensabile di agriperlite, fino a dove ho trovato i primi capillari. Ho messo la pianta in ciotola più grande, ho allargato i fori di scolo cosa che il vaso vecchio non aveva e messo la pianta in un substrato fatto di: tu, aka, pomice, kanuma in parti uguali. Annaffiato con soluzione arricchita da batteri e micorizze... ora lascio scolare bene un paio di giorni e poi imbusto in busta trasparente e Prego che si salvi!!!!!!
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da stormymonday Ven Apr 29, 2016 9:39 pm

bonzosai ha scritto:Ho messo la pianta in ciotola più grande, ho allargato i fori di scolo cosa che il vaso vecchio non aveva e messo la pianta in un substrato fatto di: tu, aka, pomice, kanuma in parti uguali.

Cioè stava in un vaso senza fori di scolo?
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da Dav86 Ven Apr 29, 2016 9:48 pm

escludo al 99,9% che una annaffiata di ferro chelato abbia fatto danni alle foglie, poi al massimo diventavano verdi non gialle eheh, saremmo al paradosso contrario Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Ven Apr 29, 2016 10:02 pm

stormymonday ha scritto:
bonzosai ha scritto:Ho messo la pianta in ciotola più grande, ho allargato i fori di scolo cosa che il vaso vecchio non aveva e messo la pianta in un substrato fatto di: tu, aka, pomice, kanuma in parti uguali.

Cioè stava in un vaso senza fori di scolo?
=) ma no dai aveva i classici 4 bucherellini da 5mm.
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Ven Apr 29, 2016 10:08 pm

Dav86 ha scritto:escludo al 99,9% che una annaffiata di ferro chelato abbia fatto danni alle foglie, poi al massimo diventavano verdi non gialle eheh, saremmo al paradosso contrario Smile
...non alle foglie ma alle radici pare possa dare problemi di fitotossicita... comunque anche a me pare strano ed è davvero un mistero ciò che sta succedendo
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da Dav86 Ven Apr 29, 2016 10:20 pm

bonzosai ha scritto:
Dav86 ha scritto:escludo al 99,9% che una annaffiata di ferro chelato abbia fatto danni alle foglie, poi al massimo diventavano verdi non gialle eheh, saremmo al paradosso contrario Smile
  ...non alle foglie ma alle radici pare possa dare problemi di fitotossicita... comunque anche a me pare strano ed è davvero un mistero ciò che sta succedendo

magari a dosaggi estremi, ma come tutto darebbe problemi.
io uso il ferro chelato due o tre volte l'anno da anni e di specie diverse ne ho quasi 100 e ti assicuro che mai ho visto problemi di nessun tipo ai dosaggi normali e mai sentito nemmeno di gente a cui ha dato problemi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da cosisal Sab Apr 30, 2016 12:55 pm

le querce da quella che è la mia esperienza sono molto delicate, ed il substrato è semplicemente vitale per la salute della pianta...va da se che quell'agriperlite è quantomeno inadatta...fossi stato in te akadama non ne avrei messa preferendole la pomice...cmq poco male tienila sotto controllo e attenzione al sole forte tra un mesetto abbondante, soprattutto proteggendo il vaso, e quindi le radici, dal surriscaldamento...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Sab Apr 30, 2016 10:26 pm

cosisal ha scritto:le querce da quella che è la mia esperienza sono molto delicate, ed il substrato è semplicemente vitale per la salute della pianta...va da se che quell'agriperlite è quantomeno inadatta...fossi stato in te akadama non ne avrei messa preferendole la pomice...cmq poco male tienila sotto controllo e attenzione al sole forte tra un mesetto abbondante, soprattutto proteggendo il vaso, e quindi le radici, dal surriscaldamento...
...speriamo che riparta!!!... per ora sta mollano tutte le foglie a parte un paio di rametti... e le gemme ancora niente... mah sono avvilito!!
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Mer Mag 11, 2016 10:46 am

...segnali positivi!!!....qualche news...dopo due giorni di busta trasparente avendo notato che la pianta gradualmente stava mollano tutte le foglie, ho defogliato completamente e messo la pianta in busta nera aprendo ogni 2/3giorni per arieggiare... e bene... dopo 10 giorni i segnali sono positivi è pieno di gemme belle gonfie pronte ad aprirsi!!!!! ...non vi dico che felicità!!!...ora chiedo due consigli a chi ha esperienza su questa tecnica ed essenza... secondo voi fino a quandò va tenuta in busta??? Presto farà caldo e anche se è all'ombra rischio di cuocerla!! ...poi secondo voi quest'estate va tenuta al sole o all ombra?? Concime o no?? un saluto a tutti
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da frantore Mer Mag 11, 2016 10:53 am

Un saluto a te.
Teoricamente, la busta va mantenuta fino a quando i germogli non raggiungono un paio di centimetri.
In questo caso (le radici dovrebbero essere a posto) avendo mollato spontaneamente le foglie (come dicevo ottimo segnale) potresti anche levarla...ma aspetta altri pareri.
All'ombra no, diciamo che per sicurezza, fino a che non sei certo dell'esito, non lasciarla al sole nelle ore di picco (mezzogiorno-due del pomeriggio).
Poco concime e solo quando va tutto ok.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da scarboc Mer Mag 11, 2016 11:21 am

Quoto Frantore, anche se il concime io adesso non lo darei per niente, lascia che si aprano tutte le foglie.
Per la busta abituala gradualmente, ogni giorno la lasci aperta un po' di più (un giorno un ora e poi chiudi, il giorno dopo tre ore e poi chiudi, ecc.). Se vedi che i germogli non soffrono entro una settimana la puoi togliere del tutto.
Ombra luminosa come diceva Frantore all'inizio; quando avrà le foglie stabili la puoi abituare gradualmente al sole.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Mer Mag 11, 2016 3:20 pm

Ok... grazie... aspetto le prime foglioline... è poi levo la busta e metto al sole gradatamente!!! Speriamo bene.. vi tengo aggiornati
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da Randa Mer Mag 11, 2016 8:21 pm

Secondo me è stato il confidor, una dose leggermente più alta mi ha dato problemi con una potentilla e un bosso, è abbastanza aggressivo se poi ho capito bene lo hai dato insieme al ferro ne ha aumentato ancora più velocemente l'assorbimento.
Randa
Randa

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.04.15
Età : 49
Località : MonzaBrianza

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da cosisal Mer Mag 11, 2016 10:14 pm

il sole con calma considerala come una pianta in attecchimento, io sinceramente non la metterei per niente al sole viste le temperature previste per questa estate...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da Dav86 Mer Mag 11, 2016 10:29 pm

bonzosai ha scritto:...segnali positivi!!!....qualche news...dopo due giorni di busta trasparente avendo notato che la pianta gradualmente stava mollano tutte le foglie, ho defogliato completamente e messo la pianta in busta nera aprendo ogni 2/3giorni per arieggiare... e bene... dopo 10 giorni i segnali sono positivi è pieno di gemme belle gonfie pronte ad aprirsi!!!!! ...non vi dico che felicità!!!...ora chiedo due consigli a chi ha esperienza su questa tecnica ed essenza... secondo voi fino a quandò va tenuta in busta??? Presto farà caldo e anche se è all'ombra rischio di cuocerla!! ...poi secondo voi quest'estate va tenuta al sole o all ombra?? Concime o no??  un saluto a tutti


da quello che descrivi, la pianta anche senza busta avrebbe cambiato le foglie e aperto le gemme ascellari nuove.

secondo me è stato tutto una enorme pippa mentale lol! spero proprio che sia solo un ricambio fisiologico e che a breve la pianta ripartirà in modo definitivo e in quel caso non vedo perchè devi metterla in ombra, se le radici sono sane e la pianta risponde la coltivazione continua in modo normale! una mediterranea non può stare in ombra...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Gio Mag 12, 2016 6:04 pm

...Dav86 sarà paranoia del principiante!!! ..lol...non credo al ricambio fisiologico perché la pianta in quel caso non molla tutte le foglie, specialmente le foglioline giovani! ...chissà forse sarebbe ripartita comunque anche senza busta... ma su una pianta di valore meglio non rischiare!!!
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da francobet Ven Mag 13, 2016 7:23 pm

Alcune precisazioni.
L'agrerlite e' il top per la ripresa di piante che hanno avuto soffferenze radicali, piante espiantate o altro, e' pero' totalmente inerte qundi si deve dosare bene concimazioni e innaffiature.
Neppure il confidor puo' dare problemi di tossicita' ( ovviamente ne limiti della decenza.....nel senso che diluito al 25% forse....) e ve lo assicuro. Io, contro le piralide del bosso, lo uso a concentrazioni davvero toste e anche via fogliare.
Smetti di concimare, subito.
Se ha del sinergist sarebbe oppuruno, se no altro stimolante serio, non sprintene o altro.
Al limite il sinergon.
Io somministrarei anche acidi umici.
Tiemila all'ombra, occhio alle patologie fungine con la busta.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Lun Mag 16, 2016 2:59 pm

Come stimolanti ho del biogold vital, del Mig, un altro con acidi umici e fulvici e dell haraji tutti ottimi!!!

Cosa ne dite se faccio fare anche un po' di busta trasparente( 10/15giorni)alla pianta.???
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da frantore Lun Mag 16, 2016 5:55 pm

Avevi detto che si era ripresa Rolling Eyes ...la busta non serve.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Lun Mag 16, 2016 8:11 pm

...che dire... ho il terrore di far dei danni!!! --guarda un pò se si è ripresa!!  cyclops

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 20160510
ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 20160511
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da frantore Lun Mag 16, 2016 9:51 pm

Eccerto Wink
che volevi, anche una raccomandata a/r ? Very Happy
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da bonzosai Lun Mag 16, 2016 10:09 pm

lol!
bonzosai
bonzosai

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 51
Località : Cesena-Romagna

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da richiurci Mar Mag 17, 2016 2:19 pm

io la vedo un po' come dav86... sarà perchè sono un pivello assoluto, e tecniche come l'imbustamento non le conosco e le vedo abbastanza drastiche, ma se è ripartita perchè darle un altro potenziale stress?

La "tragedia" non potrebbe essere stata provocata semplicemente dal trasferimento e conseguente stress? Viaggio, cambio di clima...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

ahhh tragedia!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: ahhh tragedia!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.