Drenaggio con zeolite. Disastro?

+2
cosisal
Sblinda
6 partecipanti

Andare in basso

Drenaggio con zeolite. Disastro? Empty Drenaggio con zeolite. Disastro?

Messaggio Da Sblinda Gio Mar 24, 2016 4:58 pm

Gentile staff,
dopo aver rinvasato il mio bonsai di acero, mi sono accorto di aver commesso un errore molto stupido: ho invertito l'argilla cotta con la zeolite, preparando quindi un drenaggio con la terra vulcanica e mischiando circa 1\10 di argilla cotta al terriccio. Se per quanto riguarda l'argilla nel terreno sono quasi sicuro di non aver fatto troppo danno, per il drenaggio non sono molto tranquillo. Come posso fare? Non vorrei stressare troppo la pianta rimettendo mani alle radici.
Grazie infinite per la gentilezza.

Sblinda

Torna in alto Andare in basso

Drenaggio con zeolite. Disastro? Empty Re: Drenaggio con zeolite. Disastro?

Messaggio Da cosisal Gio Mar 24, 2016 5:02 pm

vivi sereno non ti preoccupare, la zeolite essendo più porosa trattiene un pò più di acqua rispetto alla pomice o all'argilla espansa, ma consente un buonissimo drenaggio, considera che io ci tengo le piante grasse...la prossima volta l'argilla espansa puoi anche eliminarla..
cosisal
cosisal

Messaggio Da Sblinda Ven Mar 25, 2016 9:10 am

Grazie molte,sono molto più tranquillo.
Per l'argilla espansa sono d'accordo con lei, io solitamente uso quella cotta in granulometria media, credo si chiami così (è rossa) e per ora mi sono trovato molto bene. Mi consiglia altro?
Per il concime uso Bio Gold,anche se comprandolo sfuso non ho mai capito bene quali siano le dosi consigliate.
Per ora crescono felici, nonostante i fumi della città.

Sblinda

Messaggio Da francobet Lun Mar 28, 2016 12:16 am

avrai piu' pensieri per l'argilla espansa-

non usarla piu' come miscela di terreno
francobet
francobet
Admin

Messaggio Da Forcellone Mar Mar 29, 2016 7:57 am

Solo il 10 %, è proprio irrisoria, ma poi si parla della stessa cosa?
Posta il prodotto che vediamo, e aggiorna il profilo ci aiuta a capire dove vivi e coltivi le piante.

Per il Bio-Gold fai un giro intorno al perimetro del vaso con il concime e lascia tra un dadino e l'altro lo spazio di un dadino stesso. Più o meno in questo modo hai il dosaggio corretto. Non andare oltre si devono considerare altre cosette che non sappiamo.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scricciolo Sab Apr 02, 2016 3:45 pm

Sulla confezione del mio Bio-gold c'è scritto di lasciare, tra un cubetto e l'altro, lo spazio pari a DUE cubetti. Vuol dire che il mio acero 'mangia' poco?
Ogni 10 giorni integro con un concime liquido. (NPK 5 5 5)
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Tiger Sab Apr 02, 2016 6:02 pm

Ci sono vari tipi  di somministrazione, dipende tutto da quello di cui si ha bisogno (spinta, formazione, mantenimento, ecc.).
Come dice Forcellone è un tipo di concimazione, come riportato sulla confezione è un'altro metodo e poi oltre a questi 2 metodi c'è anche la possibilità di raddoppiare o addirittura triplicare le fila di cubetti disponendoli in sempre cerchio + all'interno del vaso.
L'importante è comunque avere un po di esperienza di coltivazione per sapere quanto e quando somministrare i concimi senza dover incorrere in controidicazioni.
Questi metodi si  possono usare con il Biogold ma anche con altri tipi di concimi solidi a lenta cessione, come ad esempio il Tamaki.

Ultima modifica di Tiger il Sab Apr 02, 2016 7:11 pm - modificato 1 volta.
Tiger
Tiger

Messaggio Da Forcellone Sab Apr 02, 2016 6:50 pm

Mi associo a Tiger.

In effetti l'occhio di chi ha usato questi prodotti nel tempo fa la differenza.
Dipende anche dai vasi che stiamo usando, l'altezza la pianta ecc. Comunque è uno dei vari prodotti specifici più affidabile, si possono fare delle prove e verificare, indicativamente il dosaggio è quello che stiamo dicendo, anche lasciando due cubetti vuoti va bene.
Si trovano foto di certi panettoni sui vasi impressionanti, cosa da non fare con il chimico.
Non esagerate e va tutto bene, troppo si rischia.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da scricciolo Mar Apr 12, 2016 4:22 pm

In effetti il mio 'bonsai' (tra virgolette perchè non ho la pretesa che sia perfetto) sta benone, vegeta che è un piacere e per ora non presenta nemmeno parassiti.
scricciolo
scricciolo

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 13, 2016 10:47 am

Non uso più questo prodotto da tempo, l'ultimo che ho avuto tra le mani mi è stato regalato tempo fa dal negoziante dove prendo le mie cosette per i bonsai che ancora sono costretto a usare perché non trovo alternative valide.
Se ricordo bene, il Bio G. dovrebbe contenere anche del disinfettante "o prodotti simili", ma è un particolare che non ho mai approfondito.

Comunque il titolo mira a far star in salute le piante e tenerle compatte e forti, devo dire che quando lo usavo vedevo questi risultati. E' solo il prezzo che è forse elevato rispetto a tante alternative che si possono trovare nei comuni vivai, però è vero che ha molti vantaggi anche comodo da gestire.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili