Impostazione Ficus

5 partecipanti

Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Gio Ott 15, 2015 11:31 pm

ciao a tutti,

un mio amico appassionato di bonsai mi ha regalato un bonsai ficus.. l'ha lasciato "libero" nell'ultimo anno senza procedere a dargli una forma precisa così da lasciarlo fare a me.. è il primo ficus bonsai che ho, così vorrei qualche consiglio sull'impostazione..
Che progetto sviluppereste? Consigli?
Io di sicuro lo trapianterei in primavera sollevandolo ed espondendo maggiormente le radici..che ne pensate? e per la chioma?

Grazie a priori.. Smile Smile Smile

Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Gio Ott 15, 2015 11:58 pm

Impostazione Ficus  Ficus_11


Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Ven Ott 16, 2015 12:04 am

Impostazione Ficus  Ficus_12

Impostazione Ficus  Ficus_14

Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Ven Ott 16, 2015 12:10 am

Impostazione Ficus  Ficus_15

Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da MirkoB Ven Ott 16, 2015 10:30 am

Concordo sul lavoro al nebari (la base), i ficus producono molte radici e nel terreno potrebbe nascondersi una base molto interessante.
Per la chioma, l'unico stile verso cui potrebbe avvicinarsi, senza tagli eccessivamente drastici, sarebbe la scopa rovesciata. Per la coltivazione, sei già saputo o hai bisogno di impratichirti?
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Ven Ott 16, 2015 12:38 pm

per la coltivazione è il primo ficus, ma ho altri bonsai da 2/3 anni, ulivo, pepper, crassula.. non sono un guru, ma in generale me la cavo..
C'è qualche indicazione specifica per la contivazione? Per il momento lo tengo in quel vaso all'interno (da 2/3giorni) e procedo con una innaffiatura standard e concime equilibrato una volta ogni 7/10gg.. per il rinvaso e la potatura d'impostazione attendo primavera.. Smile

sull'impostazione pensavo anche ad un approccio di potatura più rigido, inclinando un po' il tronco di un 20-30° facendo si che la curva in alto del tronco centrale sia rivolta verso l'alto.. che ne pensate? Very Happy


Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 16, 2015 12:58 pm

Ha una bella conocità, è un peccato che si è perso del tempo per dare una prima impostazione ai rami principali.
Se venivano selezionati e filati i rami principati e lasciati andare per una stagione ora avevi una marcia in più, non so se riesci a piegarli vista la sezione.

A questo punto io farei in primavera un bel rinvaso per capire la situazione e poi il lavoro sopra.
Non so dirti i tempi, cosa e come ecc., dovrei avere la pianta per le mani e non vorrei darti indicazioni non adatte alla persona, il posto e come la coltivi (già leggo che è in casa).

Se fai le cose fatte bene e con clama ci vedo un bel futuro, si deve valutare e fare le cose giuste per un piccolo bonsai, mi piace come materiale, non va rovinato.

Non è certo ma al volo più o meno questa potrebbe essere una idea, ma servono più foto ecc.

Ciao.
Impostazione Ficus  Immagi11
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Ven Ott 16, 2015 4:24 pm

Interessante il progetto.. i rami hanno ancora una certa flessibilità anche se per i rami laterali un angolo a quasi 90gradi la vedo dura.. cmq è in casa da due giorni, la temperatura scende sotto i 10° la sera così l'ho portato dentro..

proverò a non rovinarlo, piace anche a me come base.. in attesa del rinvaso e di eventuali potatura, la filatura di quelli laterali la faresti già da ora?

Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Gigio Ven Ott 16, 2015 7:20 pm

la filatura in questo periodo la eviterei...le piante si stanno fermando
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Forcellone Lun Ott 19, 2015 12:54 pm

Se da te l'inverno fa freddo forse riparato in casa starà sempre meglio che fuori, io non sono per certe soluzioni però con le dovute attenzioni in casa si potrebbe coltivare benino.

La pianta a vederla dalla foto sta bene nonostante quel terriccio, per cui visto la stagione io farei con calma in primavere il rinvaso e sistemazione di alcune cosette sopra, ora non so quanto tu possa modificare quei rami, per cui come già detto sora è una sorta di "idea" ma non posso confermare con la sola foto il tutto. Come dice Kea ora si ferma o rallenterà molto di vegetare, in questi casi anche le ferite non si chiuderanno facilmente.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Lun Ott 19, 2015 1:18 pm

in effetti ho provato gli altri anni a tenerli fuori in una serra fredda, ma alla fine ho avuto più problemi (ne ho persi 2) che benefici..l'univo che mantengo fuori in serra è l'ulivo e qualche piantina di pino e acero che ho raccolto in natura..

sul progetto al momento i rami laterali si piegano, con un po' di resistenza ma si piegano per cui l'idea al momento è fattibile..attendo quindi la primavera per rinvasare e impostare i rami sperando siano ancora flessibili.. Smile

nel frattempo se ho altre idee o se ne avete sono aperto a discuterne.. Very Happy

Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Forcellone Lun Ott 19, 2015 2:32 pm

Se per ancora "si piegano" intendi queste curve in arancione, non va bene. Non si dove fare un arco.

La base di quei rami in prossimità del tronco non penso che si pighi più di tanto, se forzi troppo si rompono.
Devi vedere se con il tempo se ci riesci andando per gradi. Oppure si devono sfruttare nuove cacciate secondo cosa esce "e sempre nel tempo".
(In casi più estremi ci sono sempre gli innesti ma non vedo proprio l'esigenza in questo caso e momento, io proverei prima con soluzioni meno invasive).  
Impostazione Ficus  Immagi12
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Dav86 Lun Ott 19, 2015 4:06 pm

scosciatura importante per piegare i rami ed evitare l'effetto canna da pesca, non dovrebbero morire, il ficus salda facilmente ferite e innesti vasi, usando raffia legando stretto dove fai l'incisione.


qualsiasi cosa fai non farla prima di MAGGIO 2016......
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Vis80 Mer Ott 21, 2015 11:20 am

in effetti la piega sarebbe un po' a canna.. un leggero angolo rimane per la dimensione dei rami.. cmq dovendo fare tutto in primavera attendo il momento della filatura per decidere bene come muovermi, ma l'idea disegnata mi affascina anche se devo ricorrere a più step di lavoro.. Very Happy Very Happy Very Happy di sicuro vi tengo aggiornati sulla situazione, e nuove idee sono sempre ben accette... Smile

Vis80

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.09.15
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Ficus  Empty Re: Impostazione Ficus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.