Bonsai sagerethia theezans regalata

3 partecipanti

Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Alexandro Ven Ott 02, 2015 2:03 pm

Ciao a tutti, circa due mesi fa mi hanno regalto un bonsai. Essendo completamente a digiuno sulla coltivazione ho iniziato a frugare su internet consigli vari.
Ora dopo due mesi sono piu´confuso di prima, ho deciso di iscrivermi qui per capire meglio come far crescere e vivere bene questa piantina.
Nell'etichetta si legge sagerethia theezans, eta´7 anni importata dalla Cina. Per ora mi sono limitato a togliere il filo che strozzava il fusto alla base con la parte media della pianta e tagliato alcuni rametti che facevano pieta´.

Il bonsai lo deo tenere in appartamento per molti mesi all'anno poiche´vivo in Germania e qui il clima ora e´tra i 15 gradi di giorno e 5 la notte. L'autunno e´appena iniziato e a novembre fara´molto piu´freddo.

Di seguito metto alcune foto della pianta e accetto ogni consiglio su come procere nei mesi futuri.
Grazie a chi si prendera´la briga di rispondermi.

Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151002_132242
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151002_132336
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151002_132302
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151002_132318
Alexandro
Alexandro

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.15
Età : 53
Località : Tettnang

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Tiger Sab Ott 03, 2015 11:14 am

Non conosco questa pianta, ma a me sembra più un Ligustro chinensis. Le foglie della Sageretia sono leggermente dentellate mentre le tue sembrano lisce ai margini, confermi? Dalle foto non riesco a vedere bene. L'importante x prima cosa identificare bene la pianta, anche perché è capitato più volte che i cartellini siano sbagliati o stati scambiati .


Ultima modifica di Tiger il Sab Ott 03, 2015 3:36 pm - modificato 1 volta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da CLAMAROLI Sab Ott 03, 2015 3:26 pm

Confermo Tiger, è un ligustro. Ne ho un esemplare con le foglie uguali a quelle delle foto quindi posso dirlo con certezza. Wink

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Alexandro Dom Ott 04, 2015 9:40 am

Tiger, le foglie sono dentelletate ai margini, allego altre due foto spero si vedano meglio il particolare delle foglie.
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151004_093401
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151004_093353
Alexandro
Alexandro

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.15
Età : 53
Località : Tettnang

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Tiger Dom Ott 04, 2015 10:58 am

Ok, adesso si vede bene ! Non è un ligustro e il cartellino è giusto ! Non conosco questa pianta, ma ti posso dire che essendo di origine tropicale resiste all'esterno a temperature medio alte, ma con l'arrivo dell'inverno quando le temperature minime scendono sotto i 10 gradi o la proteggi bene (vaso in primis ) in serra fredda, oppure la metti in casa vicino ad una finestra dove non ci sia il calorifero. Non so come sia il clima da te ( anche se immagino essere + freddo che qui) ma penso che metterla in casa fino a primavera sia la cosa migliore. Una volta messa in casa evita di spostarla di continuo ( notte in casa giorno fuori) non ama gli sbalzi di temperatura repentini.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Alexandro Dom Ott 04, 2015 12:21 pm

Grazie, le temperature anche in estate sono molto variabili, raramente la sera ci sono piu´di 10 gradi. In inverno si scende sotto lo 0 sia di Ogiorno che di notte. la temperatura media da fine novembre a mazo e meno 3. Ora sta in casa in tranquillita´dentro le temperature sono sempre tra i 20 e i 27 gradi tra notte e giorno.
Fino ad ora e´nel vaso e sta su un tavolino a poco piu´di un metro dalla finestra, la sto innaffiando poco per evitare di annegarla, e sto cercando di capire come fare per rinvasarla e che terra comprare. Sto leggendo forse troppo e ci stzo capendo molto poco. La mia intenione e´lasciarla crescere come vuole per tutto lßinverno e poi sperare che sia in forma e viva per la primavera. poi devidere che fare. la forma e´strana ma mi piace.
Alexandro
Alexandro

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.10.15
Età : 53
Località : Tettnang

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Tiger Dom Ott 04, 2015 2:40 pm

A + di un metro da una finestra le piante non ricevono abbastanza luce per vivere; le piante percepiscono la luce in maniera totalmente differente rispetto a noi. Quel sottovaso che si vede in foto non va bene così, aggiungi della ghiaia o dell' argilla espansa e lascia pure l'acqua di scolo dentro, dato le temperature (alte 20/27 gradi) si creerà intorno alla pianta un microclima subtropicale che verrà sicuramente apprezzato dalla tua pianta. Per il rinvaso se il terreno drena bene se ne riparla a tarda primavera e nel frattempo puoi dare un'occhiata alle info sui rinvasi e i substrati che puoi trovare nella sezione denominata " Didattica" di questo forum Wink
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da CLAMAROLI Dom Ott 04, 2015 3:13 pm

Alexandro ha scritto:Tiger, le foglie sono dentelletate ai margini,  allego altre due foto spero si vedano meglio il particolare delle foglie.
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151004_093401
Bonsai sagerethia theezans regalata IMG_20151004_093353

Cavoli, da lontano sembrava veramente ligustro. Ritiro ciò che ho detto allora, non ha le foglie come la mia pianta. Pardon....

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Bonsai sagerethia theezans regalata Empty Re: Bonsai sagerethia theezans regalata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.