Quercia sughera

+2
scarboc
Hajimeru
6 partecipanti

Andare in basso

Quercia sughera Empty Quercia sughera

Messaggio Da Hajimeru Ven Set 25, 2015 1:32 pm

Ciao a tutti,
apro questo post per ricevere consigli e scoprire segreti sul mio ultimo arrivo......una bella quercia sughera.
Pero ora mi sto limitando a innaffiare e a spuntare due tre rametti che uscivano dalla forma, ma siccome in rete ho difficoltà a trovare pareri autorevoli vorrei qualche consiglio su come comportarmi per la coltivazione in generale....qualcuno ha esperienza con questa pianta?

Quercia sughera 2ikbk2f

Quercia sughera 2qv46fs
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da scarboc Sab Set 26, 2015 9:11 am

Il tronco è bellissimo Haji I love you , peccato per l'impostazione a scopa che nun se po' vedè se mi passi il termine.
Tu la vorresti tenere così o vuoi impostarla in un altro modo?
Per la coltivazione passo perchè di sughere non me ne intendo proprio.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Muschio Sab Set 26, 2015 9:28 am

io ho una sughera da appena un anno.. dalla mia esperienza e' un'essenza abbastanza rustica .. non gradisce molto rimanete a secco per cui l'unica accortezza e' di non usare 100% inerte al prossimo rinvaso..
Non ho nessuna esperienza di scope rovesciate ma personalmente smetterei di tagliare i getti che fuoriescono sia per il periodo (i rametti troppo giovani in inverno seccano), sia perche così' facendo alla lunga ti troveresti una silhouette più' simile ad una siepe che alla ramificazione di un albero

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Tiger Sab Set 26, 2015 11:09 am

Le sughere amano terreni leggermente acidi, drenanti ,ma non secchi, quindi va aggiunto una piccola quantità di T.U. (dipende dalla zona dove si vive).
Personalmente amo tantissimo le sughere (impazzisco per quelle cortecce biancastre fessuratissime) ma sto sperimentando la coltivazione di 2 piccole piante ottenute da seme (ghiande) per vedere il loro comportamento nel periodo invernale (qui a gennaio e febbraio è molto rigido); ho costatato che vanno un po in sofferenza e quindi devo capire come migliorare la coltivazione (riparazione dal gelo) per non farle stressare troppo, al momento che avrò ottimizzato cosa cosa corro subito a comprarne una anch'io cheers
Dato che la caratteristica principale , che contraddistingue le sughere è proprio la corteccia molto fessurata devi far in modo di farla crescere liberamente in un vasone bello grande (in terra piena anche meglio) così vedrai ogni anno quando la pianta aumenta la circonferenza la corteccia si spacca (cominciando dal basso e andando verso l'alto ogni anno di più).
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da frantore Sab Set 26, 2015 5:49 pm

Quoto Scarboc, la scopa non la farei, al limite apri la vegetazione perchè così sei a rischio maggiore di parassiti, afidi e cocciniglie soprattutto.
Il tronco è interessante, vedrai che prima o poi darai un'altra impostazione, più naturale.
A parte il problema citato del secco, che almeno nel mio caso (ne ho avuto due in sofferenza) credo dipenda dalle innaffiature irregolari, si tratta di specie molto rustica che sopporta quasi tutto.

frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da scarboc Sab Set 26, 2015 9:23 pm

Tiger ha scritto: ottimizzato cosa cosa  corro subito a comprarne una anch'io  cheers
affraid
Cooosa?
E io chi sono, la figlia del prete?
Mi sa che comincerò a chiedere in giro, troppo belle le sughere cyclops
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Hajimeru Lun Set 28, 2015 5:46 pm

Grazie a tutti per le risposte,
in effetti vorrei modificarla il meno possibile, ho fatto entrare in casa questa sughera in ricordo di una mia collega scomparsa da poco e l'idea di ripartire da zero per ora non mi sfagiola troppo.
Il programma per ora si limita alla coltivazione sino alla prossima primavera, per poi fare un rinvaso, direi (80% pomice, 10 % TU e 10% di terricio per acidofile, che ne dite?) e conseguente filatura per cerca di aprire un pochino la chioma.
Tralasciando per un momento la mia riluttanza a smontare completamente la pianta voi che impostazione gli dareste? Wink
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da scarboc Lun Set 28, 2015 7:08 pm

Eh bisognerebbe vedere un po' come son messi i rami. Personalmente la filatura non gliela farei se non sei convinto dell'impostazione.
Piuttosto lasciala andare mentre ci pensi, guadagnerai in salute...comunque sicuramente un eretto informale, quel tronco si presta benissimo I love you
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Dav86 Lun Set 28, 2015 7:13 pm

se non la "smonti", opzione migliore ma nessuno ti obbliga ovviamente Smile, te la tieni così e fai solo una pulizia dei rami che incrociano e che escono dalla chioma periodicamente, come una specie di scopa rovesciata.
Purtroppo la pianta rimarrà bruttina bonsaisticamente parlando perchè la vera scopa rovesciata è tutt'altra cosa e con questo tronco farei più un moyogi eretto casuale, nel caso volessi "smontarla" appunto in futuro.

Comunque fai un buon rinvaso a primavera Smile e ora puoi concimarla così accumula energie per l'anno prossimo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Dav86 Lun Set 28, 2015 7:14 pm

scarboc ha scritto:Eh bisognerebbe vedere un po' come son messi i rami. Personalmente la filatura non gliela farei se non sei convinto dell'impostazione.
Piuttosto lasciala andare mentre ci pensi, guadagnerai in salute...comunque sicuramente un eretto informale, quel tronco si presta benissimo I love you

ottima sintonia! Embarassed ahahahah
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da scarboc Mar Set 29, 2015 9:30 am

Ahahah due su due!



Hajimeru ha scritto:ho fatto entrare in casa questa sughera in ricordo di una mia collega scomparsa da poco e l'idea di ripartire da zero per ora non mi sfagiola troppo.
La sughera apparteneva alla collega o l'hai presa tu?
Perchè comunque, se non fai interventi che la possano mettere in pericolo di vita non vedo perchè non dovresti provare a migliorarla.
Comunque Haji non ti voglio convincere eh, rispetto le tue decisioni, ci mancherebbe, fai assolutamente quello che ti senti Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Hajimeru Gio Ott 01, 2015 10:36 am

No...l'ho presa io...ci penso dai...magari da qui alla prossima primavera mi viene la voglia di lavorarci
Hajimeru
Hajimeru

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 37
Località : Genova +-100 s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Quercia sughera Empty Re: Quercia sughera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.