Indovina indovinello, carpino o faggio?

+9
francobet
nicola76(decimo)
scricciolo
Dav86
Forcellone
boba74
leizer
Giorgioc
Saul
13 partecipanti

Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Mar Ago 04, 2015 12:03 am

Ciao a tutti, vi volevo chiedere un parere, visto che nessuno mi ha chiarito le idee.
Questo è un carpino o un faggio secondo voi?

Indovina indovinello, carpino o faggio? Img_3010

Indovina indovinello, carpino o faggio? Img_3011

Indovina indovinello, carpino o faggio? Img_3012

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Giorgioc Mar Ago 04, 2015 6:05 am

Carpino bianco. Il faggio non ha foglie a margine seghettato
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da leizer Mar Ago 04, 2015 7:07 am

Confermo
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da boba74 Mar Ago 04, 2015 10:16 am

Concordo, Carpinus betulus
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Forcellone Mar Ago 04, 2015 12:28 pm

Ci siamo Very Happy Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Mer Ago 05, 2015 10:00 am

Grazie mille...mi avete chiarito un dilemma che mi portavo dietro da unpò, la differenza tra carpino e faggio

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Dav86 Mer Ago 05, 2015 10:20 am

faggio
Indovina indovinello, carpino o faggio? Cansto10



carpino
Indovina indovinello, carpino o faggio? 016b-f10
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da scricciolo Dom Ago 09, 2015 12:11 pm

Il carpino è l'unico con le foglie che sembrano 'pieghettate' o ci sono altre specie simili? Al momento mi sfugge...
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da nicola76(decimo) Dom Ago 09, 2015 1:04 pm

scricciolo ha scritto:Il carpino è l'unico con le foglie che sembrano 'pieghettate' o ci sono altre specie simili? Al momento mi sfugge...

Un pò generica come domanda,se per foglie "pieghettate" intendi foglie che portano nervature profonde che inducono abbassamenti e innalzamenti lungo il margine come carpino e faggio la lista è lunga e "caotica"...su due piedi mi vengono in mente la foglia di nocciolo,ontano,sorbo montano,frangola ecc ecc tutte hanno nervature più o meno profonde e rendono il margine leggermente o profondamente "ondulato".

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da francobet Lun Ago 10, 2015 4:52 pm

la differenza non sta solo nella foglia, ma dal ramo, del tronco, dalle gemme...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da orsobruno Gio Ago 20, 2015 5:09 pm

Quoto ed aggiungo che nel faggio spesso e` presente,all`estremita` del ramo,una gemma " dominante ".

orsobruno

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.01.15
Località : Romania

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Ven Set 04, 2015 6:05 pm

Vi faccio un'altra domanda...in dicembre, durante un seminario, sul carpino in esame ho fatto degli innesti portando giù un ramo e innestandolo per 3 volte sul tronco vista la sua lunghezza.
Non per foro passante, ma semplice innesto sul tronco.
Non so se dalle foto si vede visto quante foglie ci sono, ma si intravede il nastro trasparente.
Mi chiedevo quando potrò avere la prova del 9 sull'attecchimento. Quindi quando potrò tagliare il ramo per vedere se gli innesti continuano a vivere?
Non so se sia da fare in inverno e aspettare la primavera dopo per vedere se sono vivi o se lo devo fare ora per vedere se mantiene le foglie.

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Tiger Ven Set 04, 2015 7:21 pm

Prima di staccare devi essere certo che abbia attecchito il ramo.
Aspetta l'inizio di primavera e vedi se sono sempre verdi o il freddo dell'inverno ha creato problemi, assicurati che le gemme si gonfino e emetta foglie, allenta il nastro e assicurati che si sia saldato bene allora puoi procedere gradatamente a staccare il ramo. Ma comunque aspetta ad effettuare piegature e o legature, perchè essendo un innesto giovane molto probabilmente non sarà ancorato molto e rischi che si ristacchi alla prima piccola torsione.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Giorgioc Sab Set 05, 2015 7:35 am

Un sistema per favorire l'attecchimento in questo genere di innesto  è  mettere un anello di filo a monte drll'innesto on modo che si strozzi con l'accrescimento 
Un indicatore del buon esito del l'innesto è il diametro maggiore dopo l'innesto. Significa che prende nutrimento dal tronco.
Ma tre innesti con lo stesso ramo non saprei.
Puoi mettere qualche foto?
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Sab Set 05, 2015 11:07 am

Non so se conosci simone petronio...l'ho fatto con lui il seminario, anche a me pareva un pò troppo tentare 3 innesti con lo stesso ramo, ma lui mi ha detto di provare...boh...x il resto grande l'idea dell'anello di filo, thanx...

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Sab Set 05, 2015 11:24 am

Ecco le foto...
Indovina indovinello, carpino o faggio? 01511

qui è dove parte il ramo con cui ho fatto gli innesti, ramo che verrà tagliato per lasciar posto a quello che sta crescendo...

Indovina indovinello, carpino o faggio? 01410

primo e secondo innesto

Indovina indovinello, carpino o faggio? 01810

terzo innesto...ora facendo la foto ho visto che è spuntato un ramo giusto li, si vede in foto...per cui mi basta che attecchiscano i primi 2 innesti...
che mi dite?

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Ven Nov 20, 2015 4:02 pm

Up.
Ciao ragazzi, mi potete dare un consiglio su questi innesti x approssimazione?
Come ho scritto li ho fatti l'anno scorso, 3 con lo stesso ramo, quest'anno le foglie e i rami tutto ok...ma mi chiedo...mi butto questa primavera a vedere se ha attecchito tagliando il ramo alla base e vedendo se sopravvive?
Tiger diceva di aspettare a vedere se il ramo mette foglie dopo l'inverno, ma nn penso ci siano problemi visto che la primavera scorsa le ha già messe. Da dicembre scorso non l'ho toccato e x ora è andato tutto bene, ma ora non so cosa fare e quando farlo.

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da boba74 Ven Nov 20, 2015 5:18 pm

Hai delle foto attuali?
Per essere sicuri che hanno attecchito secondo me bisognerebbe vedere come ingrossano i rami: in teoria, se l'innesto ha attecchito la parte di ramo "dopo" il punto di innesto dovrebbe essere alimentata direttamente dal tronco, e quindi avere un diametro maggiore rispetto a quella "prima" del punto di innesto, che di fatto dovrebbe diventare una sorta di ramo morto, o meglio, non collegato direttamente a nessuna foglia... perciò col tempo si dovrebbero notare diametri diversi tra le due parti.
Se invece l'innesto non attecchisce il ramo rimane alimentato come prima, e quindi se poi vai a tagliare la parte a monte rischi che secchi anche l'apice.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da LILLO Ven Nov 20, 2015 5:56 pm

In teoria anche secondo me è come dice boba74 se hai spellato (diciamo così) bene i rametti in teoria man mano che il tempo passa dovresti iniziare a vedere delle differenze di diametro ma se ti fa sentire più sicuro  aspetta la primavera tanto che fretta cè ?
P.S. Nelle foto però non sembra che tu sia andato molto in profondità ma i rametti sono così giovani che l'innesto dovrebbe riuscire . Io quando devo mettere dei rami là dove ne ho bisogno faccio direttamente un foro con una punta da legno o da ferro del diametro del ramo da innestare tramite trapano a batteria ed il gioco è fatto ! Ti consiglio di provare perchè nel giro di poco tempo si capisce subito se l'innesto ha avuto successo oppure no ed è meno complicato e meno antiestetico .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da scarboc Ven Nov 20, 2015 6:08 pm

Saul ha fatto degli innesti per approssimazione, non per foro passante; evidentemente i rami si posizionavano meglio con quel tipo di innesto, o almeno penso.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Ven Nov 20, 2015 6:15 pm

Si esatto scarboc...per foro passante non era necessario...il mio problema è che essendo il ramo approssimato ancora attaccato alla base, secondo me l'unico modo per capire se ha attecchito sarà tagliarlo e vedere se i diversi rami manterranno le gemme.
Chiaro che aspetto la primavera, non c'è vantaggio a farlo ora (anche se un dubbio mi era venuto).
Il discorso è anche che con un ramo lungo ho fatto 3 innesti, su consiglio del maestro del seminario cui ho partecipato, e anche questo secondo me incide....

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da LILLO Ven Nov 20, 2015 6:42 pm

Bè certo se un maestro bonsaista te lo ha cosigliato hai fatto solamente bene io ti ho descritto delle mie esperienze personali con le quali ho avuto ottimi risultati e quindi se un domani ti possono essere utili vedi tu ma chiaramente è sempre meglio un buon seminario con un buon maestro che ti consiglia e ti insegna è impagabile io purtroppo ho dovuto imparare da solo facendo esperimenti non sempre piacevoli .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Saul Ven Nov 20, 2015 7:00 pm

lillo secondo me tutti i consigli sono utili...ma tu come hai capito se l'innesto era andato a buon fine?quando hai staccato il ramo alla sua base dal tronco?

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da LILLO Ven Nov 20, 2015 7:47 pm

Ci mancherebbe più pareri ci sono meglio è .....   Bè io per esperienza mia personale ,é dal 1997 che coltivo alberelli in vaso, quando faccio un innesto (a prescindere dal metodo che viene usato )  cerco sempre di andare più in profondità possibile per avere più garanzie di attecchimento e in più scorteccio a fondo la parte del ramo che andrà a contatto col tronco e solitamente ho sempre successo. Nel tuo caso come si scriveva prima i rami innestati devono comportarsi in maniera autonoma diciamo così crescendo leggermente di diametro dal resto del ramo che hai usato e se è così l'innesto ha avuto buon fine se invece il ramo per tutta la sua lunghezza si comporta ancora come un ramo unico vuol dire che non è andato a buon fine non so se mi sono spiegato ma per capire questo solitamente si aspetta la primavera per averne un' idea più precisa . Però se non vuoi aspettare e toglierti la curiosità nulla ti vieta di separare ora la parte innestata dal ramo e in ogni caso a primavera avrai la tua risposta positiva o negativa che sia ok ? E poi va bè bisogna sempre mettere in conto che non tutte le ciambelle vengono col buco . L'esperienza è sempre la migliore maestra chi non risica non rosica .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

Indovina indovinello, carpino o faggio? Empty Re: Indovina indovinello, carpino o faggio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.