Riconoscimento pianta, a foglia composta.

+3
francobet
Dav86
lex94
7 partecipanti

Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da lex94 Mer Lug 29, 2015 11:21 pm

Ho prelevato questa pianta, insieme ad altre due più piccole in un grande parcheggio, lo scorso inverno. Lì c'erano solamente pioppi, pini domestici, degli aceri campestri e tante querce. Ma nulla di simile a quello che mi sono ritrovato in primavera. Ha la foglia composta, e le foglioline non sono perpendicolari al picciolo ma inclinate di 45 gradi verso l'apice dello stesso. Hanno delle spine lungo il tronco, di colore rosso. Un'altra particolarità è che appena manca la luce si chiudono. Quelle di sinistra, sempre rispetto al picciolo, si richiudono su quelle di destra, a metà strada. Questo anche quando c'è una giornata particolarmente calda ed il terreno è secchissimo. Credo sia uno stratagemma per traspirare acqua il meno possibile. Ma non è sensibile al tocco come la mimosa pudica. E sono sicuro non sia nemmeno un'Acacia. Molto diversa.
Posto le foto. Grazie in anticipo.
Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Aiu3ov10
Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Aizsiz10
Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Au4lvg10
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da Dav86 Gio Lug 30, 2015 12:17 am

GLEDITSIA TRICHANTOS, pianta MAGNIFICA secondo me.....e assolutamente facile da coltivare, da non sottovalutare come bonsai! un'alternativa al solito glicine o alla difficile robinia, tra le fabacee/leguminose.
ha il solito difetto della foglia composta, in questo caso lunghissima, non facile da gestire nelle ramificazioni sottili, se uno ha una pianta un minimo matura.
in autunno fa una figura stupenda tutta gialla, sembra un ginkgo biloba come effetto ottico, poi le spine sul tronco sono assurde.....sembrano armi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da francobet Gio Lug 30, 2015 1:45 pm

spino di giuda...
io ne ho due da seme.
pianta strana, particolarissima e mai vista come bonsai.
essendo una leguminosa, okkio alle potature, ha consistenti ritiri di linfa.
ha una forte predominanza apicale, da giovane, quindi tende a spingere molto in alto, sacrificando rami bassi.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da boba74 Ven Lug 31, 2015 5:33 pm

Non sono del tutto sicuro che sia spino di Giuda...
Questa ha foglie bi-pennate (ossia foglie composte che a sua volta sono composte), mentre in genere la gleditsia le ha pennate. Però potrebbe essere semplicemente una caratteristica giovanile della pianta e che crescendo potrebbe perdere... in effetti quelle spinazze lasciano pochi dubbi....

le foglie che si chiudono sono comuni a molte leguminose (acacia, mimosa, albizia, ecc...)
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da Dav86 Ven Lug 31, 2015 7:43 pm

boba74 ha scritto:Non sono del tutto sicuro che sia spino di Giuda...
Questa ha foglie bi-pennate (ossia foglie composte che a sua volta sono composte), mentre in genere la gleditsia le ha pennate. Però potrebbe essere semplicemente una caratteristica giovanile della pianta e che crescendo potrebbe perdere... in effetti quelle spinazze lasciano pochi dubbi....

le foglie che si chiudono sono comuni a molte leguminose (acacia, mimosa, albizia, ecc...)

leggendo un po' su vari siti, dove ci sono le brevi descrizioni delle piante, della gleditsia dicono: FOGLIE PENNATE O BIPENNATE...quindi probabilmente è una variabilità della specie normale.
A me sembra impossibile che sia "altro", anche io ce l'ho da seme ed è praticamente identica alla sua con quei piccioli lunghissimi, abbastanza unica....e ho raccolto i semi da un fagiolone in un parco sotto un esemplare adultoquindi è lei al 100%.

tu a cosa pensi come alternativa?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da Giorgioc Ven Lug 31, 2015 8:43 pm

Voto anche io per Gleditsia. Probabile che le foglie nelle piante giovani non siano "standard"
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da nicola76(decimo) Ven Lug 31, 2015 11:02 pm

Indeciso anche io tra Gleditsia e Albizia ma se ha le spine probabilmente Gleditsia.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da Tiger Sab Ago 01, 2015 4:13 pm

Spino di Giuda , anche x me. Pianta interessante, mi piace, non ne ho ma ho visto un viale alberato da tale pianta a Firenze e devo dire che è molto bella, l'unica cosa è che fa dei baccelli molto grandi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da francobet Dom Ago 02, 2015 10:47 pm

..e degli spinazzi impestati!!!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da francobet Dom Ago 02, 2015 10:49 pm

anche la forma non lascia dubbi
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento pianta, a foglia composta.  Empty Re: Riconoscimento pianta, a foglia composta.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.