Acero con foglie accartocciate e scure

+5
Patricia
Luigi80
Dav86
MirkoB
Contact
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Lun Giu 22, 2015 9:04 pm

Buonasera a tutti
Ho un problema con il mio acero palmato. Fino a circa un mese e mezzo fa era in piena salute.Però parecchie foglie si sono scurite, seccate e accartocciate sui bordi, anche quelle piccole. Posto delle foto che possono evidenziare il danno subito.
Questo acero si trova su un balcone al riparo dal sole intenso. Lo annaffio con l'annaffiatoio soltanto quando il terreno è asciutto e fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo. Abito al 5° piano e la mia città è parecchio ventilata. Comunque lo riparo sempre quando il vento è un po forte.
Questo acero non è stato rinvasato in primavera in quanto ha aperto le gemme presto e non ho avuto il tempo necessario per organizzarmi. Il terreno non è certamente l'ideale. Il drenaggio non è male ma quando asciuga diventa compatto.
Qualcuno può aiutarmi?
Acero con foglie accartocciate e scure P1030711
Acero con foglie accartocciate e scure P1030712
Acero con foglie accartocciate e scure P1030713
Acero con foglie accartocciate e scure P1030714

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da frantore Lun Giu 22, 2015 9:21 pm

Quei puntini...potrebbero essere tripidi.
L'accartocciamento e imbrunimento...forse c'è ristagno idrico.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Contact Lun Giu 22, 2015 9:48 pm

Si sembrerebbe un problema radicale di asfissia...falso rinvaso in modo da dare respiro alle povere radici, le punte delle foglie colpite indicano ristagno e rischio marciume. Io provvederei subito..... Wink
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da MirkoB Mar Giu 23, 2015 10:19 am

Confermo, terreno poco drenante e radici sofferenti.
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Mar Giu 23, 2015 6:28 pm

Grazie a tutti per le vostre risposte. Attendo l'arrivo del vaso che ho comprato on line per effettuare il falso rinvaso. Purtroppo stamani ho annaffiato in quanto il terreno sembrava asciutto. Adesso è parecchio bagnato. Ho cercato di asciugare la superficie con dello scottex per rimediare. Si può fare qualcosa per fare asciugare prima il terreno?
Dopo il falso rinvaso, posso dare una passata con il Previcur? Ogni quanto andrebbe dato. Una volta sola?
Grazie mille per l'aiuto

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da cosisal Mar Giu 23, 2015 7:48 pm

Per farlo asciugare prima ti consiglio di tenere il vaso sollevato di qualche centimetro per far arieggiare anche la parte sottostante.
Ti consiglio, dato il terreno parecchio torboso, di andare a naso e non dare acqua fino a che non scola dai fori, a quel punto il terreno ne avrà trattenuta già troppa.

Devi trovare il modo di darne a sufficienza senza esagerare e senza che ce ne sia troppo poca...insomma serve un minimo di pratica ma non è di certo un problema per cui serve la NASA Wink
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da cosisal Mar Giu 23, 2015 7:50 pm

dimenticavo...per il rinvaso aspetterei anche io limitandomi ad imparare a coltivarla che è quello che veramente serve a quella pianta Wink

per il funghicida 2 trattamenti a distanza di 2 settimane
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Mar Giu 23, 2015 8:47 pm

Ho già posto il vaso su 2 stecche di legno per rialzarlo. Ma questo falso rinvaso, lo devo fare oppure non? Credi che in questo terreno possa sopravvivere? Mi sembra che la pianta sia parecchio sofferente. Non è che con il rinvaso ha maggiore possibilità di ripresa? Il suggerimento giusto che hai proposto riguardo l'annaffiatura sarebbe valido anche dopo il falso rinvaso? In questo caso avrei il pane radicale poco drenante e intorno e sotto l'akadama che asciuga molto più velocemente. A questo punto suppongo che dovrei annaffiare solo quando il pane radicale è asciutto e non considerare l'akadama? Spero di essermi spiegata.

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 23, 2015 9:27 pm

dove lo tieni? descrivi Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Mar Giu 23, 2015 9:37 pm

Lo tengo sul balcone. Lo riparo dal vento quando è troppo forte. Non lo espongo al sole in questi mesi caldi.

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 23, 2015 9:41 pm

va bene Smile il problema è sicuramente radicale, la pianta ha raggiunto il suo limite in quel vaso, devi toglierla al più presto e darle SPAZIO....poi a marzo prossimo fai un rinvaso VERO con lavaggio delle radici, tranquilla gli aceri palmati sono molto più resistenti di quanto le foglie delicate e sottili fanno credere!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da stormymonday Mer Giu 24, 2015 11:39 am

Non sarei cosi certo che si tratti di qualche patologia, sono piante che male sopportano alte temperature e vanno facilmente in sofferenza.
Credo sia una cosa normale (si fa per dire)...
il mio secca quasi completamente tutte le foglie, inziando appunto arricciando le punte, ma poi alla prossima stagione si riprende.
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da frantore Mer Giu 24, 2015 12:00 pm

il ristagno idrico non è una patologia, è anch'essa un sintomo di sofferenza.
Poi possono insorgere patologie causate ad es. da funghi, ma non sembra il caso.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 24, 2015 12:49 pm

ci sono foglie che non hanno le punte secche, sono proprio quasi completamente marroni...il caldo non fa questi danni, perdipiù lei ha detto che lo tiene riparato dal sole.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da frantore Mer Giu 24, 2015 12:53 pm

Per quei puntini bianchi (forse tripidi), notato nulla?
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Luigi80 Mer Giu 24, 2015 4:28 pm

Non potrebbe dipendere da un eccesso di concimazioni?
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da cosisal Mer Giu 24, 2015 7:39 pm

il falso rinvaso sicuramente male non fa e per quanto riguarda le innaffiature devi osservare la situazione e regolarti di conseguenza, puoi aiutarti con uno stuzzicadenti per capire quando è ancora umido, fino a che non si riprende non dare acqua non appena asciutto ma lascia la pianta al secco un giorno o mezza giornata...sempre che non ci siano 40 gradi..
io propendo per problemi radicali o cmq ristagno idrico
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Mer Giu 24, 2015 9:30 pm

Effettuerò il falso rinvaso. Ho estratto la pianta dal vaso. Le radici non hanno più tanto spazio a disposizione ma non ho notato radici scure o putride. Verificherò meglio al rinvaso. (darò comunque 2 passate di Previcur come consigliato).
Per quanto riguarda i puntini bianchi sinceramente non gli ho notati sulla pianta ma guarderò meglio domani.
Io concimo i bonsai 1 volta al mese. La prima concimazione l'ho fatta a marzo con il Valagro one granulare (1 cucchiaino), la seconda ad aprile (sempre Valagro one) e l'ultima inizio giugno (Prodigy plus - 1 cucchiaino complessivamente che ho diviso in 4 calze per non intasare il terreno, e che ho messo ai 4 angoli del vaso) e che ho tolto da qualche giorno visto i problemi. Non penso dunque che si possa trattare di troppa concimazione.
Confermo che la pianta non è esposta al sole, forse un po al vento anche se cerco di ripararla ma da noi soffia spesso.

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da frantore Mer Giu 24, 2015 10:43 pm

Patricia ha scritto:
Per quanto riguarda i puntini bianchi sinceramente non gli ho notati sulla pianta ma guarderò meglio domani.
mi riferisco a questi:

Acero con foglie accartocciate e scure <a href=Acero con foglie accartocciate e scure Puntin12" />
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da stormymonday Gio Giu 25, 2015 7:24 am

Patricia ha scritto:
Confermo che la pianta non è esposta al sole, forse un po al vento anche se cerco di ripararla ma da noi soffia spesso.

Ecco a mio avviso una possibile causa, sono piante molto sensibili, e risentono sia del vento che delle temperature elevate (anche se non esposte al sole).
In altre parole il loro habitat naturale è la montagna, o la collina, stanno bene al fresco insomma, e con % di umidità non troppo elevate...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da cosisal Gio Giu 25, 2015 7:53 am

Hai provato ad annusare le radici?
Se si, si sentiva odore di marcio?
Erano molli e scure?
In questi casi cerca di eliminarle per quanto possibile senza fare danni e senza sfaldare troppo il substrato, poi usa l'antifungino come detto prima di fare il falso rinvaso.
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Gio Giu 25, 2015 2:37 pm

Non ho annusato le radici. Lo farò domani mattina quando rinvaserò. L'antifungino lo devo spruzzare direttamente sulle radici se c'è marciume?
Per quanto riguarda i puntini bianchi ho controllato ma si tratta di polvere. Va via se pulisco le foglie con un po d'acqua.

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da cosisal Gio Giu 25, 2015 9:36 pm

per il previcur diluisci nell'acqua la quantità necessaria come da istruzioni, poi immergi la pianta con tutto il vaso per un'ora, puoi anche bagnare normalmente ma assicurati che sia ben bagnato dappertutto
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Tiger Gio Giu 25, 2015 9:56 pm

Elimina le parti marce prima del rinvaso . Il previcur va diluito 2 ml. X litro di acqua e va nebulizzato sulla chioma. Puoi usare  l'Aliette ( fungicida sistemico) ogni 15 giorni per tre volte.


Ultima modifica di Tiger il Ven Giu 26, 2015 6:58 pm - modificato 1 volta.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Patricia Ven Giu 26, 2015 6:54 pm

Falso rinvaso effettuato stamani. Posto le foto del pane radicale. A me non sembra che ci sia marciume. Ho comunque dato una passata di Previcur. Non c'era odore di marcio. La terra era ben asciutta.


https://i.servimg.com/u/f18/19/11/70/30/p1030715.jpg
https://i.servimg.com/u/f18/19/11/70/30/p1030717.jpg
https://i.servimg.com/u/f18/19/11/70/30/p1030718.jpg

Patricia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Acero con foglie accartocciate e scure Empty Re: Acero con foglie accartocciate e scure

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.