Potatura estiva

4 partecipanti

Andare in basso

Potatura estiva Empty Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Ven Giu 19, 2015 8:57 pm

Durante la potatura estiva possono essere asportati anche dei rami interi?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Ven Giu 19, 2015 9:50 pm

domanda troppo generica, dipende dalla specie e dallo stato di salute e dalla maturità del "cammino bonsai".

ci sono piante che si possono addirittura capitozzare in primavera/estate (ulmacee ad esempio ma non solo, anche gli arbusti in genere)......ci sono piante che se tocchi un ramo piangono linfa per giorni.

specifica la pianta e metti una foto e valutiamo!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Mer Giu 24, 2015 9:20 am

Si lo so che era una domanda generica, ma volevo appunto una risposta generica in quel senso! Smile
La pianta in questione sarebbe un bagolaro...
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Muschio Mer Giu 24, 2015 8:57 pm

Dav86 ha scritto:domanda troppo generica, dipende dalla specie e dallo stato di salute e dalla maturità del "cammino bonsai".

ci sono piante che si possono addirittura capitozzare in primavera/estate (ulmacee ad esempio ma non solo, anche gli arbusti in genere)......ci sono piante che se tocchi un ramo piangono linfa per giorni.

specifica la pianta e metti una foto e valutiamo!
ciao dav, secondo te posso capitozzare un olmo campestre che prelevero' il prossimo autunno/primavera? ha qualche vantaggio farlo ora?
grazie

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 24, 2015 9:34 pm

olmo in piena terra ancora? assolutamente puoi capitozzarlo, in un paio di settimane dovrebbe ricoprirsi di nuovi getti!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Muschio Mer Giu 24, 2015 9:35 pm

si si piena terra e pieno sole.. grazie;)

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 24, 2015 9:44 pm

figurati! io qualche giorno fa ho capitozzato di brutto un castagno da seme...esperimenti Smile ha già un nuovo apice allungato.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Muschio Mer Giu 24, 2015 9:52 pm

scusa te lo chiedo per scrupolo per evitare di fare morti...  vale anche per piante non piccolissime? non quella della foto ma altre piante simili, un paio vorrei capitozzarle per lasciarle in terra anche l'anno prossimo
Potatura estiva 24y5t20

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 24, 2015 10:14 pm

beh su una pianta secolare non sarebbero interventi da fare a cuor leggero ma su questa o simili vai tranquillo anzi giugno è un buon momento per SELEZIONARE i rami primari su piante del genere ed eliminare tutto il superfluo, la pianta sarà piena di verde immagino ora e non così come in foto eheh sennò è buona per il barbecue Smile
Operazione da fare SOLO su piante che dimostrano grande vigore primaverile, ovviamente tu capitozzi cambiando l'apice all'altezza di un ramo basso quindi lasci il tiralinfa e scongiuri ritiri eventuali, sull'olmo difficilmente accade e nel caso fai shari e aggiungi punti d'interesse al tronco.


d'altronde quando i bonsaisti defogliano, potano e mettono il filo tutto assieme, fanno anche di peggio come stress generale alla pianta e lo fanno proprio tra fine primavera-inizio estate.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Dom Giu 28, 2015 9:28 am

Mi aggancio alla domanda di muschio e ne faccio una simile...ho trovato nel giardino di mio nonno un bagolaro sembra, visto che ha i getti uguali all'altro bagolaro che ho, che ha seccato tutte le foglie vecchie e adesso sta cacciando dappertutto. Posso azzardarmi a capitozzarlo per iniziare ad impostare una scopa rovesciata o è meglio farlo riprendere e magari aspettare l'inverno?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Dom Giu 28, 2015 2:15 pm

Kea ha scritto:Mi aggancio alla domanda di muschio e ne faccio una simile...ho trovato nel giardino di mio nonno un bagolaro sembra, visto che ha i getti uguali all'altro bagolaro che ho, che ha seccato tutte le foglie vecchie e adesso sta cacciando dappertutto. Posso azzardarmi a capitozzarlo per iniziare ad impostare una scopa rovesciata o è meglio farlo riprendere e magari aspettare l'inverno?

fai foto!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Dom Giu 28, 2015 5:00 pm

E foto sia Cool
Mi rendo conto che non si capisca benissimo..

Potatura estiva Nbaxs2

Potatura estiva 2vj62x0

Potatura estiva 14e9f07

Potatura estiva 2z6xz68

La mia idea era di capitozzare più o meno a metà tronco, prima della biforcazione, e fare una scopa rovesciata.
La cilindricità del tronco spero con il tempo si possa aggiustare. La pianta sarà in quel vaso da anni! Mai concimata e potata penso..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Tiger Dom Giu 28, 2015 7:37 pm

Prima di capitozzare penserei al rinvaso in modo da controllare e sistemare al meglio l'apparato radicale, in modo da centrare la pianta al nuovo vaso in modo da far sviluppare a raggiera le radici e per poi scoprire un po il piede e vedere se si allarga leggermente almeno alla base.
A capitozzare sei a tempo anche l'anno prossimo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Dom Giu 28, 2015 7:51 pm

Concordo, questa pianta non ha NESSUN interesse bonsaistico al momento, tenuta in quel vaso in quel modo, anzi, se conosco un minimo la specie, tra un po' spacca i buchi sotto e radica nel cemento eheh.
addirittura io la metterei in giardino o aiuola, hai uno spazio? volendo puoi interrarla e margottare alla base anche adesso, un investimento per il futuro Smile poi puoi capitozzare l'anno prossimo.

Comunque la risposta della capitozzatura è sì, idem come l'olmo, puoi capitozzare in questo periodo il bagolaro in generale, risponde benissimo. Invece occhio che tende ad abbandonare la ramificazione fine in inverno ma al momento non ti preoccupare di questo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Lun Giu 29, 2015 9:36 am

Si, di spazio ne avrei!
Allora la metto in giardino e margotto appena al di sopra delle base?

No tiger ho già controllato, ma la base va giù dritta, non si allarga nemmeno di un centimetro! Mad
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Muschio Lun Giu 29, 2015 11:05 am

Oltre gli olmi ho potato un biancospino che era li vicino, spero di non averlo ucciso Evil or Very Mad
il nuovo apice comunque non l'ho toccato, sale per qualche metro ed e' molto vigoroso
e' una ceppaia nata da un cadavere di un albero più' grande e anche il terzo tronco di sinistra è unito. questo cosa comporterebbe in caso di prelievo? cosa devo aspettarmi sotto?  a me in teoria sembra più' interessante solo la parte di destra padre/figlio anche se bisogna scoprire meglio la base per stabilirlo, non sara' un master, ma secondo voi vale la pena prelevarlo?
Potatura estiva Vhtg1w

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Lun Giu 29, 2015 1:40 pm

preparati a fittoni lunghi e radici non troppo superficiali Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Muschio Lun Giu 29, 2015 2:59 pm

questa caratteristica della specie l'avevo letta, ma il dubbio riguarda principalmente il come una ceppaia nata da un grosso tronco sviluppa le radici.. mi troverei a lavorare con grossi fittoni dell'albero originale o quelli sono già' belli che marciti e dovrei lavorare fittoni più' giovani e presumo anche meno profondi?
perché' se la difficolta' e' più' simile a quella di un espianto di un albero grosso desisterei senza dubbio

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Mar Giu 30, 2015 11:45 am

Io ho proceduto a mettere il bagolaro in piena terra..posso fare subito una margotta?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 30, 2015 12:01 pm

Kea ha scritto:Io ho proceduto a mettere il bagolaro in piena terra..posso fare subito una margotta?

ovvio Smile potresti farla basale, basta che interri per bene la parte scortecciata, oppure la fai con il vaso alla base, lo tagli in due e lo ricomponi con del nastro adesivo, usi pomice + torba o sfagno (sarebbe il top), anche akadama va bene ma è un po' sprecata.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 30, 2015 12:03 pm

Muschio ha scritto:questa caratteristica della specie l'avevo letta, ma il dubbio riguarda principalmente il come una ceppaia nata da un grosso tronco sviluppa le radici.. mi troverei a lavorare con grossi fittoni dell'albero originale o quelli sono già' belli che marciti e dovrei lavorare fittoni più' giovani e presumo anche meno profondi?
perché' se la difficolta' e' più' simile a quella di un espianto di un albero grosso desisterei senza dubbio

secondo me sarà un lavoraccio, valutalo bene e fallo a febbraio prossimo oppure a novembre, prima del grande freddo ma meglio febbraio nel tuo clima secondo me.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Mar Giu 30, 2015 4:43 pm

Dav86 ha scritto:
Kea ha scritto:Io ho proceduto a mettere il bagolaro in piena terra..posso fare subito una margotta?

ovvio Smile potresti farla basale, basta che interri per bene la parte scortecciata, oppure la fai con il vaso alla base, lo tagli in due e lo ricomponi con del nastro adesivo, usi pomice + torba o sfagno (sarebbe il top), anche akadama va bene ma è un po' sprecata.

Margotta fatta, in linea di massima quando potrò staccare il tutto?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Mar Giu 30, 2015 9:50 pm

direi fino a settembre non controllare nemmeno....poi valuta...puoi anche staccarla prima dell'inverno e poi tenerla riparata oppure lasci tutto così com'è fino a marzo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Gigio Ven Lug 03, 2015 2:52 pm

Quando la andrò a staccare dovrò nel contempo anche capitozzare giusto?
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Dav86 Ven Lug 03, 2015 11:03 pm

dipende....se stacchi in autunno la pianta sarà spoglia quindi è anche un ottimo momento per potare rami ma mi terrei più alto di quanto vorresti potare, essendoci un inverno da superare, meglio non aprire grossi tagli in inverno, ecco perchè è preferibile capitozzare con la pianta attiva e pronta a ripartire.

aggiorna poi con foto e vedremo!
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Potatura estiva Empty Re: Potatura estiva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.