nuovo carpino

+3
Dav86
dario
Muschio
7 partecipanti

Andare in basso

nuovo carpino Empty nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Dom Mag 17, 2015 9:42 am

Ciao a tutti. questo piccolo carpino e' con me da qualche giorno, ma posso dire che lo "seguo" da un annetto e che le trattative,durano anche loro da un anno Very Happy .
Nel vivaio-bonsai dove l'ho presa infatti ci sono passato 2 3 volte nell'arco dell'ultimo anno,questa piantina mi ha sempre ispirato simpatia e voglia di vivere,  ogni volta me la guardavo e prima di andare via scherzosamente gli facevo un'offerta molto bassa, un po come il tipo de "il banco dei pugni" dicendogli che ne voleva troppi, e ogni volta con un sorriso mi mandava via..
l'altro giorno non gli ho fatto la solita offerta, giravo tra le piante e gli ho solo chiesto dove fosse ,visto che non era nel suo solito posto e volevo vederlo in vegetazione..  me lo prende me lo mette in busta e me lo da al mio prezzo senza dire altro Laughing Laughing ed eccolo qui..
La sua storia racconta che fino a un paio d'anni fa era una pianta più' grande di un cliente che glie l'ha portata (quasi) morta, data per spacciata e' invece risorta, ed oggi e' al secondo anno di vita dopo l'anno della resurrezione.. per quest'anno ovviamente solo tanta  acqua concime e sole, per ora mi sono limitato solo a fresare quel bubbone(secco) sul retro visibile nell'ultima , rifinito' il lavoro quando avrò strumenti manuali idonei.

chiederei innanzitutto se sapeste identificare la varietà' precisa , io credo sia un carpino bianco dalla corteccia, ma non ci metto la mano anche su un fiammifero.e serve faccio macro delle foglie
poi un parere su eventuali innesti,se, dove e quando farli. quest'anno non ha prodotto nessuna gemma sul tronco.
degli attuali rami credo che salterà' il ramo di sinistra alla stessa altezza di quello di destra, essendo in posizione frontale e già' ora il più' grosso di tutti penso sia inutilizzabile come ramo di sacrificio per farci futuri autoinnesti giusto? in questo caso meglio potarlo ora per dare più vigore nelle parti che mi interessano o a fine stagione? il fatto che abbia foglioline molto piccole (sono grandi la meta' o meno rispetto all'altro carpino che ho) causa problemi in caso di innesti provenienti da un'altra pianta?
nuovo carpino 3521zk6
nuovo carpino Dcq0eb
nuovo carpino 258w70i
nuovo carpino Mmxy74
nuovo carpino Xbmus6
il bubbone
nuovo carpino Anzon6


Ultima modifica di Muschio il Dom Mag 17, 2015 11:29 am - modificato 2 volte.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Dom Mag 17, 2015 11:11 am

come lo vedete questo fronte?
nuovo carpino 2qs9wr7

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da dario Mar Mag 19, 2015 12:19 pm

La pianta è carina e credo sia un carpino bianco.
Come fronte preferisco la prima o la quarta foto, mettono maggiormente in evidenza il nabari.
L'idea di fare un auto innesto e molto interessante, se i rami si allungano abbastanza puoi farla anche per approssimazione. Ne sto facendo una con un gelso e non avendo dimestichezza con la tecnica del foro passante, ho preferito agire per approssimazione, cosi in caso di errori non danneggio la pianta.
Se vuoi far allungare ed ingrossare i rami, devi spostarla in un vaso di coltivazione, ma credo non sia più il periodo adatto.

dario

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Mar Mag 19, 2015 1:34 pm

grazie per la risposta, un rinvaso a radice nuda in una ciotola e' necessario, conto di farlo appena possibile,ora  è ancora nel vaso di quando e' "morta".  
quando l'ho preso il terriccio tra l'altro era una sottiletta pressata che riempiva il vaso neanche per meta' della sua altezza..  ho riempito l'altra meta' con akadama/pomice, un po di spazio in più per crescere le radici dovrebbero averlo .. non ho voluto fare un falso rinvaso perché' non vorrei stressate troppo la pianta (dovrei rompere il vaso) in questo periodo in cui necessiterebbe di spingere il più' possibile'..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 19, 2015 2:10 pm

mm....attualmente non mi convince...nel senso che c'è un tronco interessante alla base ma poi il proseguo del tronco non ha conicità e quei rami in apice sono abbastanza inutili se pensati nel lungo termine, cioè fosse mia la metterei in un cassettone basso o vaso molto largo e basso per farla esplodere di germogli dappertutto (il carpinus betulus cioè il bianco Smile è perfetto per la coltivazione bonsai).
obiettivo futuro un eretto casuale o eventualmente un inclinato.

ovviamente puoi anche tenerla lì ma occorreranno molti anni per avere ramificazione primaria adeguata ad uno shohin.


non è prassi da "principianti" ma se tu volessi fare un rinvaso anche ora, potresti....defogliandolo totalmente, il carpino risponde benissimo tipo olmo. Magari non lavare le radici ecco ma districale un po' tranquillamente.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Mar Mag 19, 2015 2:22 pm

mmm quasi quasi mi state convincendo a metterlo ora in ciotola.. il rinvaso vero e proprio comunque non sarebbe stato ovviamente in un altro vaso bonsai, ora preferirei non toccare le radici e fermare la pianta, preferisco l'autunno almeno.
che ora sia solo una piantina spuntata da un piede di un'altra pianta ne sono conscio, pero' contando che quest'anno non ha emesso nessuna gemma dal tronco non sono proprio ottimista che spuntino in futuro. Avendola vista lo scorso autunno direi che non e' per niente esplosa di vigore questa primavera, magari l'anno prossimo rinvasandola e concimandola a dovere quest'anno sarà' quello buono.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 19, 2015 2:28 pm

certo che non è esplosa, è miniaturizzata per via del poco spazio....la fase di crescita libera deve coincidere con MOLTO SPAZIO....addirittura valutare una piena terra....sennò è ovvio che le gemme che si aprono sono quelle dei rametti presenti e basta, la pianta nel vaso piccolo ha già il suo equilibrio.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da scarboc Mar Mag 19, 2015 8:21 pm

Che bella la storia di questo carpinetto, l'ho letta come un racconto.
Bravo il venditore che te l'ha lasciata al prezzo che dicevi tu!
Comunque quoto gli altri, secondo me è da rivedere completamete considerando anche i rami che caccerà in basso; poi dipende, lo vuoi tenere come mame ho hai altri progetti?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Mar Mag 19, 2015 10:05 pm

aggiornamento.
ho effettuato un falso rinvaso, almeno nelle intenzioni, a posteriori guardando com'e' la situazione radicale mi sono pentito, credo fosse stato meglio rimandare a pianta ferma..
tolto dal vaso, il terreno mi si è sfaldato  tra le mani essendo per lo più' akadama ed essendo  la maggior parte delle radici morte da tempo..
il grosso l'ho tolto, quello che e' venuto via da solo, il pane radicale si e' ridotto parecchio..  un po di radici morte le ho lasciate per scoprire meno  capillari vivi possibile. ora direi che la priorità' e' riempire la ciotola di capillari dato che la situazione sotto è peggio del previsto..
l'ho defogliato lasciando una o due foglie sugli apici e usato stimolante .. conviene imbustare o lo lascio all'ombra?


Ultima modifica di Muschio il Mar Mag 19, 2015 10:54 pm - modificato 1 volta.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da frantore Mar Mag 19, 2015 10:11 pm

Fai entrambe le cose, inoltre io eliminerei del tutto le foglie...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Dav86 Mar Mag 19, 2015 10:28 pm

non imbustare......ombra poi sole quando riparte.

hai fatto bene! hai monitorato anche lo stato radicale, cosa importante su piante che non sono state curate da noi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Mer Mag 20, 2015 8:40 am

fatto bene non lo so.. il carpino non so se sia molto d'accordo Very Happy
ora e' diventata una pianta moribonda in attecchimento Suspect

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Tiger Mer Mag 20, 2015 9:19 pm

Anche se hai azzardato hai fatto bene.
Primo perchè adesso sai lo stato in cui si trovano le radici.
Secondo hai ridotto al minimo il rischio che il marciume si espandesse oltre le radici stesse.
Terzo la pianta quando ripartirà lavorerà, se non al massimo, al meglio di sicuro non avendo marciumi e batteri che la potevano debilitare.... magari andava tenuta un po con le radici in bagno nell'aliette, ma va bene comunque, eventualmente fai dei trattamenti antifungini per tenere sotto controllo i marciumi rimasti poi quando si sarà ripresa e attecchita ritornerai a ripulire definitivamente l'apparato radicale vecchio.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Gio Mag 21, 2015 10:20 pm

alla fine visto il clima favorevole ho preferito non imbustare, si sta già' aprendo qualche gemma.. posso dire che alla fin fine e' stato decisamente un bene anche per la pianta che oltre ai suoi problemi, avrebbe altrimenti subito anche una massiccia concimazione Rolling Eyes
meglio aliette o previcur energy come antimarciume?

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Contact Gio Mag 21, 2015 11:21 pm

Aliette solo preventivo, Previcur energy anche curativo...nel tuo caso utilizzerei il secondo Very Happy
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Muschio Gio Mag 21, 2015 11:24 pm

ok grazie, provvederò' appena riprende un po a vegetare
ultimissima domanda, meglio fogliare o radicale? o entrambi? Very Happy

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

nuovo carpino Empty Re: nuovo carpino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.