Quercia yamadori

+5
NicoColi
Giorgioc
frantore
scarboc
Muschio
9 partecipanti

Andare in basso

Quercia yamadori Empty Quercia yamadori

Messaggio Da Muschio Dom Apr 12, 2015 7:57 pm

ciao a tutti.
un mesto fa ho raccolto questa piccola quercia...   le foglie che si stanno aprendo mi lasciano un po perplesso, per cui vi chiederei se se sapete identificarne la specie Rolling Eyes
sotto il terreno ci sono solo due grossi fittoni opposti orizzontali che percorrono tutto il vaso e pochi capillari al momento della raccolta..  mi chiedevo se potranno essere accorciati gradualmente nel tempo , attecchimento permettendo, o  se sara' necessaria una margotta? la concita' iniziale e' forse l'unico pregio di questa pianta,  perderne un pezzo margottando mi dispiacerebbe..
se avete altri consigli sono sempre ben accetti
grazie
Quercia yamadori 14292f9
Quercia yamadori 14y2zvo
Quercia yamadori 1t4enn


Ultima modifica di Muschio il Dom Apr 12, 2015 10:58 pm - modificato 1 volta.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da scarboc Dom Apr 12, 2015 9:42 pm

A me pare un olmo...
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da frantore Dom Apr 12, 2015 9:55 pm

Olmo...
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Giorgioc Dom Apr 12, 2015 10:10 pm

Io aspetterei un poco per avventurarsi nell'identificazione
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da NicoColi Dom Apr 12, 2015 10:41 pm

si molto probabilmente sembra un olmo,però quella forma delle foglioline sembrano indicare ad una roverella

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Muschio Dom Apr 12, 2015 10:42 pm

domani o dopodomani allora posto altre foto.. guardando le foglie di sinistra sembra stiano prendendo una forma diversa da quella dell'olmo.. in quella zona c'era un manto di foglie secche di quercia roverella( o dalla forma simile) infatti mi aspettavo una roverella..

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da stormymonday Dom Apr 12, 2015 10:55 pm

Di sicuro escluderei olmo, e servirebbe una foto della foglia adulta...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da frantore Lun Apr 13, 2015 10:04 am

Avete ragione, guardando meglio ci sono diversi particolari non-olmo, compresa la corteccia...
comunque ci vedrei in futuro un taglio al di sopra del ramo esistente, o altri che si generassero, per dare movimento ed eliminare quella porzione dritta, la base è bellina.
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da boba74 Lun Apr 13, 2015 10:08 am

Olmo campestre. Le foglioline sono appena spuntate perciò non hanno ancora una forma adulta, ma è sicuramente un olmo per me.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da richiurci Lun Apr 13, 2015 1:36 pm

Quercus Cerris? Assomigliano alle mie querce preferite...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Dav86 Lun Apr 13, 2015 7:36 pm

quei ciuffi molto numerosi di foglie mi fanno propendere per un olmo, le querce tendono a fare molte foglie agli apici principalmente, ma la certezza si avrà tra qualche giorno.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da NicoColi Lun Apr 13, 2015 8:25 pm

Dav86 ha scritto:quei ciuffi molto numerosi di foglie mi fanno propendere per un olmo, le querce tendono a fare molte foglie agli apici principalmente, ma la certezza si avrà tra qualche giorno.
probabilmente mi sbaglio ma quella corteccia così rugosa è strana per un olmo bounce bounce bounce

NicoColi

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 32
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Muschio Lun Apr 13, 2015 9:10 pm

aspetto un po per altre foto delle foglie..
Io propendo sempre che sia una quercia.. se può' essere utile all'identificazione: le piante avevano tutte enormi fittoni che si infilavano nelle rocce, i tronchi delle più' grandi non erano mai eretti ma facevano curve molto accentuate,  piante giovani e rami sottili facevano subito una spessa corteccia (il punto e' molto esposto alle intemperie) qualcuna era in grado di sopravvivere a mollo in acqua.

p.s. supponiamo sia una quercia, per vostra esperienza vi chiedo un parere su un'altra pianta presa nello stesso punto due settimane prima forse un po troppo presto..  è di dimensioni simili un po più' movimentata e su cui a dire il vero puntavo di più'..  . stessa situazione radicale, due fittoni che ho dovuto tagliaree numero di capillari simile.. questa pero' non si e' svegliata, le gemme non si sono mosse di un mm.. attendo  e' decisamente verde sotto.. una decina di giorni  fa l'ho imbustata, ma dopo 3 4 giorni ho prima lasciato aperto per un paio di giorni e poi rimosso la busta causa muffa, ora e' all'ombra.. ci sono possibilità' secondo voi che si svegli e che poi attecchisca o e' solo questione di tempo prima che secchi?

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da stormymonday Lun Apr 13, 2015 9:40 pm

Un tratto inconfondibile di un olmo è l'attaccatura della foglia al picciolo che deve essere asimmetrica...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da boba74 Mar Apr 14, 2015 9:18 am

per olmi raccolti in campo sono quasi più quelli con corteccia "strana" che quelli normali...
ed è anche abbastanza frequente la formazione di spessi strati suberosi anche su tronchi e rami giovanissimi.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Muschio Gio Apr 16, 2015 6:11 pm

A quanto pare si tratta proprio di un olmo, e la cosa non mi dispiace, non avevo un olmo autoctono, e probabilmente avrò' meno grane che con una quercia Very Happy
ora..  in quell'area ce n'erano di molto più' belli grossi e contorti, impossibili pero' da espiantare perché infilati nelle rocce.
secondo voi si può' tentare qualche margotta? il diametro medio dei tronchi sara' boh, il doppio o il triplo di questa pianta.. qual'e' il periodo migliore e come consigliate di operare contando che li posso fare tutto con comodo avendo il permesso di fare un po "come mi pare" , ma non potrò' tornare spesso a controllarla? . avevo letto che le sfere d'acqua possono essere utili, funzionano? e in che percentuale?
Quercia yamadori 29ypdgm
Quercia yamadori 2d8knz7

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da scarboc Gio Apr 16, 2015 8:34 pm

Secondo me ti conviene di più aspettare il riposo vegetativo e tirar su la pianta intera perchè fai conto che la margotta è da controllare e da bagnare e tu stesso dici che non avrai la possibilità di essere presente.
In più la margotta se ti va bene la dovrai staccare fra 3-4 mesi, saremo ad agosto, staccherai e non potrai comunque fare nulla fino alla stagione successiva.
Per tanto così conviene lasciar rafforzare le piante in piena terra e prenderle quando saranno cadute le foglie o addirittura a primavera dell'anno prossimo, o almeno io procederei in questo modo.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Muschio Gio Apr 16, 2015 8:58 pm

mm guarda erano davvero impossibili da espiantare, tant'e' che neanche ho fatto foto.. i fittoni si infilavano dentro le rocce con i capillari che partivano chissà' dove.. posso fare come mi pare ma rompere le rocce no Rolling Eyes .. devo tornare per un sopralluogo comunque
l'unica di dimensioni importanti facilmente prelevabile era questa, l'ho lasciata perché' non mi convinceva, troppo cilindrica, magari più' in la, se devo prendere una pianta così' ingombrante devo ponderare bene..  
Quercia yamadori 24y5t20
Quercia yamadori 14eaxwx


Ultima modifica di Muschio il Gio Apr 16, 2015 11:26 pm - modificato 1 volta.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Dav86 Gio Apr 16, 2015 10:09 pm

fai la margotta alla base di quella curva dove inizia il tronco verticale......metti una palla compatta di sfagno e akadama o pomice.....o keto....metti un sacchetto che tenga saldo lo sfagno.....ma bucherellato così passa l'aria poi ricopri tutto con qualche palata di terra affinchè tutto venga sotterrato e al buio, bagna bene e poi la natura farà il suo corso.

ho reso l'idea? potrebbe essere un'idea fattibile?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Muschio Gio Apr 16, 2015 10:44 pm

vedere se e' possibile fare margotte che posso interrare era una delle cose che già' avevo in mente di verificare, purtroppo non sono in posizione così' comoda come l'olmo nella foto..  io l'occorrente x margottare comunque  me lo porto:D ..  
l'olmo in foto non credo lo preleverò' per ora(ora inteso come il prossimo autunno), ma nel caso li sotto e' pieno di capillari, lo espianterei con un bel pezzo di fittone, margottare sul posto preferisco evitare se posso.. una spuntatina pero' glie la darò' quando torno, se avete suggerimenti su eventuali potature.. io taglierei uno dei due grossi rami nella parte destra... ma quale?

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quercia yamadori Empty Re: Quercia yamadori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.