Ligustro, che fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Mer Mar 04, 2015 11:26 pm

Ciao, ragazze/i! Come state? Rieccomi qua di nuovo, novello all'arrembaggio per nuove domande e consigli: ho questo ligustro, preso l'anno scorso, da sistemare un pò e che stanno rispuntando le gemme e foglioline. Ora la mia domanda è: cosa e come ci fareste con questa pianta? che "acconciatura" fareste? Grazie mille a tutti, intanto.


https://servimg.com/view/19128891/11
https://servimg.com/view/19128891/12
https://servimg.com/view/19128891/13
https://servimg.com/view/19128891/15
https://servimg.com/view/19128891/14

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da scarboc Gio Mar 05, 2015 1:35 am

Ciao, prima di tutto devi rinvasarla, puoi farlo adesso a radice nuda.
Poi bisogna che tu la guardi e che decida cosa ne vuoi fare: vuoi tenere tutti le ramificazioni del tronco o vorresti cambiare qualcosa?
Devi tenere conto del fatto che il ligustro ritira volentieri la linfa dai grossi tagli, per cui nel caso decidessi di tenere un tronco solo dovrai agire per gradi e fare prima di tutto arretrare la vegetazione.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Mar 05, 2015 6:42 pm

scarboc ha scritto:Ciao, prima di tutto devi rinvasarla, puoi farlo adesso a radice nuda.
Poi bisogna che tu la guardi e che decida cosa ne vuoi fare: vuoi tenere tutti le ramificazioni del tronco o vorresti cambiare qualcosa?
Devi tenere conto del fatto che il ligustro ritira volentieri la linfa dai grossi tagli, per cui nel caso decidessi di tenere un tronco solo dovrai agire per gradi e fare prima di tutto arretrare la vegetazione.

Infatti, la rinvaserò questo weekend, finora sono stato incasinato.
Poi, per come lo vorrei....oddio, parlando da novello, direi spazzata dal vento visto come che i rami sono "storti" da una parte ma non so se rende bene col ligustro. Altrimenti farei scopa rovesciata su una roccia.... scratch
In linea massima, vorrei conservare tutte le ramificazioni perchè le trovo piuttosto belle, forse un paio di quelle sottili le taglierei in quanto poco estetiche e disturbano la pianta/foglie. Tu cosa mi suggeriresti, se fosse tuo il ligustro?
Grazie ancora.

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da scarboc Gio Mar 05, 2015 7:14 pm

Guarda se posso essere sincera...non so proprio cosa tirerei fuori da una pianta così, se non ti offendi a me al momento sembra più un cespuglio da siepe.
Non saprei nemmeno se sconvolgerla, tagliare tronchi forse non ne vale la pena visto comunque che i tronchi sono molto dritti e cilindrici; forse è corretta la tua scelta di lasciare tutto com'è, cercare di levare il superfluo e tentare di far arretrare la vegetazione sperando che si rinfoltisca un po' anche ai piani "bassi".
Comunque prima di tutto la sua salute, quindi va benissimo il rinvaso, poi si vedrà Wink
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Mar 05, 2015 7:23 pm

scarboc ha scritto:Guarda se posso essere sincera...non so proprio cosa tirerei fuori da una pianta così, se non ti offendi a me al momento sembra più un cespuglio da siepe.
Non saprei nemmeno se sconvolgerla, tagliare tronchi forse non ne vale la pena visto comunque che i tronchi sono molto dritti e cilindrici; forse è corretta la tua scelta di lasciare tutto com'è, cercare di levare il superfluo e tentare di far arretrare la vegetazione sperando che si rinfoltisca un po' anche ai piani "bassi".
Comunque prima di tutto la sua salute, quindi va benissimo il rinvaso, poi si vedrà Wink

Figurati se mi offendo! Anzi, preferisco la schiettezza che alla "falsa educazione". Wink Cmq sia, beh, sarà duretta tirar fuori qlc così in effetti....intanto rinvaso e poi vediamo e aspetti eventuali altri consigli/pareri da alti utenti se sanno cosa e come si potrebbe modellare questa pianta.... bounce
Grazie ancora!

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da scarboc Gio Mar 05, 2015 7:27 pm

Certo!
Altri occhi e soprattutto altre esperienze saranno sicuramente utili per darti qualche dritta su questa pianta che non ho dubbi, ti darà grandi soddisfazioni.
In bocca al lupo per la coltivazione Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da Tiger Gio Mar 05, 2015 8:49 pm

Quoto il consiglio del rinvaso, però devo dire che non si capisce molto bene la ramificazione, forse è colpa della luce del flash.
Il primo ramo (partendo dal basso) è troppo cilindrico, con una lettura migliore della ramificazione  e le idee chiare quel ramo potresti eliminarlo.
Della seconda foto eliminerei anche il ramo che va sparato su diritto, che è quello + a sinistra.
Anche quei tiranti creano un po di disturbo.
Non tagliare niente per il momento, fai altre foto dai 4 lati, con una luce naturale e vediamo di capire meglio la struttura.
Ad avere la pianta davanti sarebbe tutto + facile.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Mar 05, 2015 9:34 pm

Tiger ha scritto:Quoto il consiglio del rinvaso, però devo dire che non si capisce molto bene la ramificazione, forse è colpa della luce del flash.
Il primo ramo (partendo dal basso) è troppo cilindrico, con una lettura migliore della ramificazione  e le idee chiare quel ramo potresti eliminarlo.
Della seconda foto eliminerei anche il ramo che va sparato su diritto, che è quello + a sinistra.
Anche quei tiranti creano un po di disturbo.
Non tagliare niente per il momento, fai altre foto dai 4 lati, con una luce naturale e vediamo di capire meglio la struttura.
Ad avere la pianta davanti sarebbe tutto + facile.

Esatto, una volta rinvasato, farò le foto senza i tiranti (e senza flash!)e ve le posterò! Tempo un paio di giorni. Grazie ancora!

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Mar Mar 10, 2015 6:31 pm

Tiger ha scritto:Quoto il consiglio del rinvaso, però devo dire che non si capisce molto bene la ramificazione, forse è colpa della luce del flash.
Il primo ramo (partendo dal basso) è troppo cilindrico, con una lettura migliore della ramificazione  e le idee chiare quel ramo potresti eliminarlo.
Della seconda foto eliminerei anche il ramo che va sparato su diritto, che è quello + a sinistra.
Anche quei tiranti creano un po di disturbo.
Non tagliare niente per il momento, fai altre foto dai 4 lati, con una luce naturale e vediamo di capire meglio la struttura.
Ad avere la pianta davanti sarebbe tutto + facile.

Ecco fatto, rinvasato come da programma e senza flash. Spero che sia più comprensibile (mi rendo conto che è, come è stato detto precedentemente, un cespuglio più che un bonsai e quindi un pò confusionario con i rami che ha.... Embarassed

https://servimg.com/view/19128891/16
https://servimg.com/view/19128891/17
https://servimg.com/view/19128891/18
https://servimg.com/view/19128891/19

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da scarboc Mar Mar 10, 2015 8:30 pm

Dunque, prima di tutto rivaluto la pianta che mostra un piedino niente male, bello.
Però l'hai rinvasata di nuovo in un vasetto bonsai, avresti dovuto scegliere una ciotola capiente da coltivazione.
Hai fatto la montagnetta e lasciato esposte delle radici che secondo me avresti dovuto interrare per fare ingrossare; le piante in lavorazione o che devono essere lavorate devono sempre essere rinvasate in ciotole o contenitori grandi e bassi (ciotole, cassette, ecc.).
Visto che l'hai appena rinvasata secondo me ti conviene agire subito e metterla in una ciotola bella capiente, almeno di 30 cm di diametro, e legare il pane di terra al fondo del vaso (mi pare che in questo vaso tu non l'abbia fatto).
Detto ciò e prendendo la prima foto come fronte...beh, se ne può parlare, tu cosa vorresti ottenere?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Mer Mar 11, 2015 7:23 pm

scarboc ha scritto:Dunque, prima di tutto rivaluto la pianta che mostra un piedino niente male, bello.
Però l'hai rinvasata di nuovo in un vasetto bonsai, avresti dovuto scegliere una ciotola capiente da coltivazione.
Hai fatto la montagnetta e lasciato esposte delle radici che secondo me avresti dovuto interrare per fare ingrossare; le piante in lavorazione o che devono essere lavorate devono sempre essere rinvasate in ciotole o contenitori grandi e bassi (ciotole, cassette, ecc.).
Visto che l'hai appena rinvasata secondo me ti conviene agire subito e metterla in una ciotola bella capiente, almeno di 30 cm di diametro, e legare il pane di terra al fondo del vaso (mi pare che in questo vaso tu non l'abbia fatto).
Detto ciò e prendendo la prima foto come fronte...beh, se ne può parlare, tu cosa vorresti ottenere?

Vero, mi avevano regalato questo vasetto e pensavo che potesse andar bene lo stesso. Embarassed Embarassed Rimedierò presto allora!
Confermo che non ho legato perchè mi sembrava che tenesse bene. Rimediero pure a questo! Embarassed Surprised
Per cosa vorrei ottenere....come detto precedentemente, mi appello alla vostre esperienze e illuminazioni. Diciamo che a prima vista, parlando da novello, direi o spazzata dal vento visto come sono postate da una parte certi rami o scopa rovesciata su una roccia. Mi pare che altri stili non siano "consoni" per la tipologia che ha la piantina a meno che non mi dite di qlc interessante..... Razz Surprised

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da lex94 Gio Mar 12, 2015 7:06 am

Forse sbagliarei ma io eliminerei alla prossima occasione. Ovviamente non adesso le branche che nella parte più alta della pianta sono di diametro sensibilmente superiore agli altri rami.
A grandi linee, ho cercato con il telefono di fare un scarabocc hio di quali potrebbero essere. In più filerei tutta la ramificazione per portarla orizzontale come nel disegnino piccolo a destra. Per lo stile se ne parlerà l'anno prossimo, intanto falla vegetare molto. In una ciotola grande e bassa come dice scarboc. In realtà io azzarderei anche adesso ad eliminare quei tre quattro rami. Coprendo la ferita con del mastice, in modo tale da impedire perdite di linfa per quando il tuo ligustro inizierà a spingere. È una pianta resistente da quello che ho avuto modo di osservare con le mie. Scusami per i pareri discordanti. Il falso rinvaso è un qualcosa che puoi fare subito. Per la potatura e la legătură aspetterei il parere degli anziani in senso di esperienza. :')
Ligustro, che fare? 2015-010
Ligustro, che fare? 2015-010
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da lex94 Gio Mar 12, 2015 7:09 am

P. S.
Il ramo segnato in mezzo. Lo dovresti eliminare perché è antiestetico trovare un rametto esile sotto ad un ramo tozzo. Ed è questo il caso. Ci dovrebbe essere una gerarchia di diametri. :')
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da Tiger Gio Mar 12, 2015 8:54 pm

Dato che la pianta non è ancora ripartita comincerei a togliere un po di rami in modo da delineare e chiarire al meglio la forma.
Questa , diciamo sgrossatura ci aiuterà e ci chiarirà ancora di + le idee.
Comincia ad eliminare i rami morti (se ce ne sono), poi elimina i rami interni che sono cresciuti tra 2 rami, come quello + basso segnato da lex94 nella prima foto che ha postato, elimina eventuali altri rami ascellari. e vediamo come si presenta dopo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Mar 12, 2015 10:23 pm

[quote="lex94"]Forse sbagliarei ma io eliminerei alla prossima occasione. Ovviamente non adesso le branche che nella parte più alta della pianta sono di diametro sensibilmente superiore agli altri rami.
A grandi linee, ho cercato con il telefono di fare un scarabocc hio di quali potrebbero essere. In più filerei tutta la ramificazione per portarla orizzontale come nel disegnino piccolo a destra. Per lo stile se ne parlerà l'anno prossimo, intanto falla vegetare molto. In una ciotola grande e bassa come dice scarboc. In realtà io azzarderei anche adesso ad eliminare quei tre quattro rami. Coprendo la ferita con del mastice, in modo tale da impedire perdite di linfa per quando il tuo ligustro inizierà a spingere. È una pianta resistente da quello che ho avuto modo di osservare con le mie. Scusami per i pareri discordanti. Il falso rinvaso è un qualcosa che puoi fare subito. Per la potatura e la legătură aspetterei il parere degli anziani in senso di esperienza. :')


La tua idea è molto interessante, me gusta. Quindi dici che è una pianta piuttosto robusta? Grazie.

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Mar 12, 2015 10:30 pm

Tiger ha scritto:Dato che la pianta non è ancora ripartita comincerei a togliere un po di rami in modo da delineare e chiarire al meglio la forma.
Questa , diciamo sgrossatura ci aiuterà e ci chiarirà ancora di + le idee.
Comincia ad eliminare i rami morti (se ce ne sono), poi elimina i rami interni che sono cresciuti tra 2 rami, come quello + basso segnato da lex94 nella prima foto che ha postato, elimina eventuali altri rami ascellari. e vediamo come si presenta dopo.

Esatto, avevo proprio in mente di fare un pò di pulizie. Ok, farò come mi consigliate. Una curiosità, però:avendo rinvasato, non sarebbe ancor stressante per la pianta? Grazie ancora perchè in questo modo imparo sempre di più come muovermi in questo modno bonsai. study Surprised

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da lex94 Gio Mar 12, 2015 11:52 pm

Ne ho maneggiate diverse. Pensa che addirittura. L'anno scorso, proprio in questo periodo metà marzo, ho prelevato dal giardino di un amico che doveva vendere casa, due ligustri di una ventina di anni. (diametro base 10cm) Ed erano alte quasi due metri, per cui le ho capitozzate entrambe a 20 centimetri dal pane radicale. La terra era molto secca quindi non sono riuscito a zollarle, le ho portate a casa a radice nuda per poi lasciarle sotto vento e sole per una settimana, non avevano vegetazione e i capillari tutti secchissimi. Le ho buttate in piena terra argillosa e sono sopravvissute. Poi ho una cinquantina di piantine neonate, di 0,5 cm di diametro, raccolte questo inverno. Le ho tenute fino alla settimana scorsa con la radice nuda sotto un cartone. Adesso stanno aprendo tutte le gemme. Non ti sto incentivando a maltrattare la tua pianta, però ho constatato che è molto resistente. Ah, due anni fa, in tutta la mia ignoranza da neofita ho rinvasato in tarda estate un ligustro. Ripartito senza problemi, a differenza di altre che sono morte, quindi ho iniziato a documentarmi e a capire che stavo sbagliando.
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da lex94 Gio Mar 12, 2015 11:56 pm

Se non è ancora ripartita, non dovrebbe risentirne tantissimo. Anche se mi sembra strano che non stia ancora spingendo. Siamo nella stessa città. Neutral
lex94
lex94

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 16.01.15
Età : 29
Località : Albignasego - Padova

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da Tiger Ven Mar 13, 2015 9:03 pm

Il ligustro è una pianta molto rustica, non ha grossi problemi nella lavorazione.
Anche se si eseguono potature drastiche alle radici riesce ad affrontare questi stress molto facilmente.
L'importante è, che va tenuto a mente, di mantenere un minimo di umidità al terreno fra una annaffiatura e l'altra, senza che asciughi troppo o rimanga troppo inzuppato.
Solo questo piccolo accorgimento favorisce lo sviluppo di nuove radichette (capillari).
Diventa quindi molto importante una buona coltivazione e un corretto uso dell'acqua.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Mer Mar 18, 2015 10:11 pm

Ciao, ragazzi! Ecco le foto della pianta dopo aver potato un pò (dovrei ancora pulire meglio i rametti sottili ma volevo intanto un vostro parere.... Embarassed )
https://servimg.com/view/19128891/20
https://servimg.com/view/19128891/21
https://servimg.com/view/19128891/22
https://servimg.com/view/19128891/23
Dunque, che mi dite? Grazie ancora.

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da Tiger Gio Mar 19, 2015 8:02 pm

Un po meglio, ma sbaglio o sta ripartendo?
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da CLAMAROLI Gio Mar 19, 2015 8:44 pm

Pare di sì, alcune foglioline erano presenti al momento di potare.
Consigli, pareri su come muovermi, impostare questa pianta?

CLAMAROLI

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 30.01.15
Località : PADOVA

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da Tiger Gio Mar 19, 2015 9:00 pm

A questo punto concentrati solo sulla coltivazione.
Dato che è ripartita devi rimandare ulteriori lavorazioni. Al massimo togli ancora solo il ramo in basso a destra della terza foto.
L'unica impostazione che farai per il momento saranno alcuni disegni su carta di come potrà essere in futuro.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Ligustro, che fare? Empty Re: Ligustro, che fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.