Pietra pomice... dove trovarla?

+13
stormymonday
saro87
scricciolo
Dav86
leizer
Domenico
Tiger
tommaso
cosisal
francobet
NicoColi
Jarrah
Rig3l
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da stormymonday Mer Nov 30, 2016 2:22 am

saro87 ha scritto:Ragazzi qualcuno sa dove trovare la pomice in zona Palermo/Carini? É impossibile trovarla Sad

Sembra un paradosso visto che avete un vulcano in casa...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da saro87 Mer Nov 30, 2016 8:59 am

stormymonday ha scritto:
saro87 ha scritto:Ragazzi qualcuno sa dove trovare la pomice in zona Palermo/Carini? É impossibile trovarla Sad

Sembra un paradosso visto che avete un vulcano in casa...

Ti di ragione ma purtroppo é così. Il bonsai é un mondo praticamente sconosciuto qui. Nei vivai o fiorai spesso non trovi nemmeno i bonsai "da bancarella". Akadama non sanno cosa sia. Per la pomice ti dicono che la vendono solo i grossisti. Si trovano solamente perlite e lapillo. Alcuni rivenditori di materiali edili mi hanno detto che la pomice la vendono solo su ordinazione "a camion" perché comunque in edilizia é totalmente sconosciuta qui..

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da cosisal Mer Nov 30, 2016 9:12 pm

se la situazione è questa ti conviene aprire un punto di vendita al dettaglio Very Happy
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da saro87 Mer Nov 30, 2016 10:04 pm

Non male come idea Very Happy

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Giorgioc Gio Dic 01, 2016 10:30 am

Io cercherei dai "Professionisti". Nella tua zona Giammona ad esempio
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da saro87 Gio Dic 01, 2016 12:44 pm

Giorgioc ha scritto:Io cercherei dai "Professionisti". Nella tua zona Giammona ad esempio
Grazie mille, non conoscevo questo vivaio Smile Roccapalumba é abbastanza lontano da casa mia, ma se capito da quelle parti ci faccio sicuramente un salto Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Giorgioc Gio Dic 01, 2016 2:21 pm

Ci sono molti bonsaisti in zona Palermo. anche a Carini
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da saro87 Gio Dic 01, 2016 8:04 pm

Giorgioc ha scritto:Ci sono molti bonsaisti in zona Palermo. anche a Carini

Ah ottimo Smile io non conosco nessuno con questa passione, inoltre nei vari vivai mi dicevano che nessuno é interessato a materiale per bonsai

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Giorgioc Gio Dic 01, 2016 10:53 pm

A Carini Ignazio Giambrone
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da saro87 Ven Dic 02, 2016 9:38 am

Thanks Smile

saro87

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.11.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Luigi80 Lun Dic 05, 2016 1:58 pm

Ho appena scoperto che il noto mobilificio svedese adesso vende anche sacchetti di pomice Shocked
Luigi80
Luigi80

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Dav86 Lun Dic 05, 2016 3:44 pm

Luigi80 ha scritto:Ho appena scoperto che il noto mobilificio svedese adesso vende anche sacchetti di pomice Shocked

Sì ma 4 euro 3 litri è da denuncia per truffa ahahah va bene se uno ha 2 piante di numero proprio.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Tiger Lun Dic 05, 2016 7:14 pm

Luigi80 ha scritto:Ho appena scoperto che il noto mobilificio svedese adesso vende anche sacchetti di pomice Shocked

affraid azz! e che è! ma insieme alla pomice ci sono dei granelli d'oro? lol!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da boba74 Mar Dic 13, 2016 10:51 am

La pomice io la trovo in sacconi da 30 Kg solitamente nei vivai (non bonsai), costa sui 10 euro e mi dura un paio di anni forse più... è scomoda più che altro perchè va setacciata, e dalla setacciatura me ne risulta circa la metà o anche un po' di più di granulometria grossa (anche più di 1 cm) che uso come drenaggio o su piante in attecchimento mescolata al terriccio, e l'altra metà di granulometria piuttosto fine 3-7mm, che uso per i rinvasi. Certo alla fine la pomice "utile" non è tantissima, ma mi sa che sia difficile trovarla "già setacciata", se non a costi proibitivi...
Comunque mi sono attrezzato e ho velocizzato l'operazione: ho fatto un primo setaccio grossolano con una rete di plastica da 1cm, che uso per trattenere le granulometrie grosse, quello che cade passa su un vecchio setaccio di quelli tondi da 50cm di diametro che si usavano per il mais e lo utilizzo per trattenere le granulometrie che mi servono, il resto è polvere e "sabbia" di pomice, che finisce in una bacinella sottostante e la uso per le semine. Quindi cosa faccio: riempio con 5-6 "palettate" di pomice grezza il primo setaccio, lo agito per un po' e lavo sotto l'acqua, poi prendo il secondo setaccio su cui è caduta la prima pomice, lo agito per un po' e lavo anche quello. Raccolgo quindi le 2 granulometrie in 2 sacchi distinti, in questo modo in circa un'ora e mezza riesco a setacciare l'intero sacco (anche se in realtà negli ultimi anni ho un po' diminuito il numero di piante e la frequenza dei rinvasi, perciò un sacco lo utilizzo in 2 anni...e non lo sto a setacciare tutto in una volta. Cool
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Dav86 Mar Dic 13, 2016 11:34 am

boba74 ha scritto:La pomice io la trovo in sacconi da 30 Kg solitamente nei vivai (non bonsai), costa sui 10 euro e mi dura un paio di anni forse più... è scomoda più che altro perchè va setacciata, e dalla setacciatura me ne risulta circa la metà o anche un po' di più di granulometria grossa (anche più di 1 cm) che uso come drenaggio o su piante in attecchimento mescolata al terriccio, e l'altra metà di granulometria piuttosto fine 3-7mm, che uso per i rinvasi. Certo alla fine la pomice "utile" non è tantissima, ma mi sa che sia difficile trovarla "già setacciata", se non a costi proibitivi...
Comunque mi sono attrezzato e ho velocizzato l'operazione: ho fatto un primo setaccio grossolano con una rete di plastica da 1cm, che uso per trattenere le granulometrie grosse, quello che cade passa su un vecchio setaccio di quelli tondi da 50cm di diametro che si usavano per il mais e lo utilizzo per trattenere le granulometrie che mi servono, il resto è polvere e "sabbia" di pomice, che finisce in una bacinella sottostante e la uso per le semine. Quindi cosa faccio: riempio con 5-6 "palettate" di pomice grezza il primo setaccio, lo agito per un po' e lavo sotto l'acqua, poi prendo il secondo setaccio su cui è caduta la prima pomice, lo agito per un po' e lavo anche quello. Raccolgo quindi le 2 granulometrie in 2 sacchi distinti, in questo modo in circa un'ora e mezza riesco a setacciare l'intero sacco (anche se in realtà negli ultimi anni ho un po' diminuito il numero di piante e la frequenza dei rinvasi, perciò un sacco lo utilizzo in 2 anni...e non lo sto a setacciare tutto in una volta. Cool

Ma è pomice di granulometria media? Tra i 3 e i 6-7 mm? Magari sacco bianco scritta verde cioè la più famosa? Mi sembra strano che hai trovato tutto questo scarto, è molto ben selezionata, ne uso tantissima da anni Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da richiurci Mar Dic 13, 2016 2:10 pm

Anche io uso un sistema simile a boba, credo sia "standard"

Dav credo lui si riferisca al sacco di granulometria grossa, all'interno causa anche urti nel trasporto c'è tanta polvere e anche una ridotta quantità di pomice fine.

Invece non vale il contrario, nei sacchi a granulometria fine non capitano pezzi grossi.


Ultima modifica di richiurci il Gio Dic 22, 2016 5:07 pm - modificato 1 volta.
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Dav86 Mar Dic 13, 2016 7:14 pm

richiurci ha scritto:Anche io uso un sistema simile a boba, credo sia "standard"

Dav credo lui si riferisca al sacco di granulometria grossa, all'interno causa anche urti nel trasporto c'è tanta polvere e anche una ridotta quantità di pomice fine.

Invece non vale il contrario, sei sacchi a granulometria fine non capitato pezzi grossi.

Penso anche io, ma dato che costa uguale, vale la pena prendere quella "media" (da cui estrai la fine e poi butti quel residuo di polvere a fondo sacco). Quella grossa a pezzatura tipo il lapillo che si trova nei garden non è proprio adatta al nostro scopo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da boba74 Gio Dic 22, 2016 5:00 pm

io trovo solo un tipo, che è grossa, ha un sacco bianco-marrone, se la trovassi più piccola sarebbe meglio...
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Pietra pomice... dove trovarla? - Pagina 2 Empty Re: Pietra pomice... dove trovarla?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.