Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

+3
leone
Forcellone
francobet
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da richiurci Dom Feb 08, 2015 11:24 pm

Ciao a tutti, eccomi con altre domande!

Leggendo il forum ho deciso di orientarmi su concimi solidi a base organica, più lenti e meno pericolosi per chi è alle prime armi.

Se ho capito bene, a parte ovviamente andare nello specifico di specie di pianta, situazione particolare ecc una regola di base è più azoto in primavera-estate, più potassio in autunno.

Ho al momento (e dovrebbero bastarmi) due concimi:

Compo concime per conifere con guano 13-5-9, altri dati qui:
http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Concime-per-Conifere.html

l'ho preso per il costo e la composizione, anche se poi ho scoperto che non è totalmente organico.

Da master bonsai: cocime totalmente organico 6-8-15

Mi spiegate qualcosa sull'uso?
Per esempio compo ha una figura un po' enigmatica, sembra prevedere una sola concimazione ad aprile e una tra ago e sett, dose consigliata in g/mq sia in terra (70)che in vasi piccoli (30) o grandi (60).
Sul sito invece sembra indicare una media, 35 g/mq.

Quello master non indica niente Crying or Very sad

Ma che sono dosi mensili? Dimezzo come consigliate queste dosi o avete un criterio migliore?
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Lun Feb 09, 2015 2:09 pm

come concimazione si consiglia sempre un prodotto organico bilanciato, che come bilanciato ( organico) si intende un 5-5-5.
poi, con l'esperienza e il tempo, uno si può dilettare a variare tempi, prodotti ecc...
io ad esempio, inizio a concimare ad aprile con un organico lenta cessione, poi da maggio fino a settembre ogni 7-10 gg con liquidi di vario tipo, sempre più diluiti di come indicato in etichetta.
al risveglio un chimico spinto ( quello a pallini colorati x intenderci ), più ferro, azoto, una mistura di cenere diluita ecc.....
alcune bombe fogliari ecc...
ricorda però che ogni cosa deve essere testata bene, per evitare disastri....
e che le piante non sono come noi, che se mangiamo tanto ingrassiamo...
loro se "mangiano" troppo potrebbero lasciarci le penne...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Lun Feb 09, 2015 2:12 pm

aggiungo: se si usano prodotti troppo sbilanciati su azoto, ti si allungano gli internodi, e quindi si è più soggetti ad attacchi di afidi
si possono accumulare sali dannosi nell'apparato radicale...

ecc

quindi, ribadisco, meglio un organico a lenta cessione, coadiuvato da un liquido però bilanciato ( direi che l'ONE è sempre ottimo).
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da richiurci Lun Feb 09, 2015 2:43 pm

grazie Franco, ho preso questi due perchè ho letto in più post che in primavera estate bisogna dare concimi con azoto in prevalenza e in autunno il contrario...

Ma sono entrambi organici, in particolare il 2o è organico 100%.

Che mi dici riguardo la titolazione, se ricordo bene è in percentuale sul peso... se li mischiassi otterrei una media tra i due quindi un 9,5-6,5-12?

E le dosi: di solito si intendono mensili o cosa? Insomma, le etichette per un profano sottintendono troppe cose, ovviamente partirò molto cauto ma vorrei capire cosa fare per non doverlo capire dalle conseguenze sulle piante...
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Mar Feb 10, 2015 9:57 pm

quello della compo lo uso anche io....però con dosi limitate.
errato fare dei calcoli matematici.....con i concimi è molto diverso.
non mescolarli e somministrali alternati
sul fatto che il secondo sia organico al 100% mi piacerebbe leggere l'etichetta...
ci sono anche concimi organo-minerali
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da richiurci Mar Feb 10, 2015 10:25 pm

azz Marco ma io sono ingegnere (purtroppo..) e se mi togli i calcoli mi perdo!

Il pacco da master bonsai mi ha un po' deluso, sia il concime che la pomice erano in sacchi senza etichetta... quindi per il concime devo fidarmi di cosa dichiarano sul sito:
concime organico

Dei conti li ho già fatti Embarassed vediamo se sei d'accordo...

Il concime compo pesato risulta circa 7 g un cucchiaino colmo, circa 3g bello raso.
Per vasi piccoli consigliano 30g/mq. Il vaso del ficus è ellittico 30x20, circa 500cmq -> vengono 1,5g a trattamento, metà cucchiaino raso!
A me sembra già poco, riduco ulteriormente?

Quindi consigli di alternare i due? Ogni quanto tempo bisogna concimare, ogni mese circa o cosa?

Grazie!


richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 11, 2015 9:48 am

Non prendete prodotti di nessun tipo che non ripotino i componenti e tanto meno come si usano. Non è possibile dare dei consigli se non sappiamo di cosa parliamo.

Comunque "dovrebbe" essere questo:
http://shop.arredogiardini.it/Concime-Organico-PHENIX-NPK-6-8-15-kg-25-Biologico

(Parliamo in linea di massima).
Di solito con questi concimi non si hanno grossi problemi se ne usi un pochino in più. Comunque vai per gradi e la dose dipende dal volume del vaso.
C'è chi li mette direttamente sul terreno e chi li usa in sacchetti o contenitori per non sporcare il terreno con i residui.
Io mi regolo secondo altri fattori personali e di coltivazione.

Vaso di coltivazione di 20 cm. vado da un minimo di 1 cucchiaio a 2.
Quando esagero le foglie nuove sono deformi, per cui non vado oltre questo limite. Non ho una regola fissa.
Ma uso anche altro, per cui non prendere alla lettera.

Secondo come lo usi e come dai l'acqua dopo un pochino si consuma. Più o meno un mesetto, ma è molto indicativo.

Non entro in merito sul periodo o che piante usare un prodotto del genere, io ho una mia teoria che non torna con quanto leggo in rete, per cui non mi esprimo. Very Happy

Ciao.


Ultima modifica di Forcellone il Mer Feb 11, 2015 10:12 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da richiurci Mer Feb 11, 2015 10:08 am

eh si ma lo shop di master bonsai mi sembrava abbastanza quotato, proverò a scrivergli per sentire se ha qualche info in più sulla composizione..
richiurci
richiurci

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 11, 2015 10:13 am

richiurci ha scritto:eh si ma lo shop di master bonsai mi sembrava abbastanza quotato, proverò a scrivergli per sentire se ha qualche info in più sulla composizione..

Scusami ma ho modificato il mio post, forse ora è più completo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Mer Feb 11, 2015 1:52 pm

chiedi lumi al Meriggioli, vedrai che ti spiegherà. Wink Wink

sull'uso io vado ad occhio....come poi per tutti i concimi.
uso un cucchiaio ( fra l'altro antichissimo in ottone...) e ne metto un po'.... mai pesato.
io però sto sempre un po' scarso, perché integro con concimi liquidi
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 11, 2015 8:56 pm

Confermo, con il tempo si fa ad occhio, se devo spiegare come concimo le mie piante, (che sono oltretutto molto differenti tra loro), mi serve spazio e già so che mi tiro dietro una valanga di pareri non favorevoli, per cui va bene così.
Ho un armadietto di prodotti vari, alcuni già collaudati e anche di nuovi, provo per il mio gusto di sperimentare. Anche i vari componenti separati che uso per correggere alcuni concimi e da soli se serve.
Mi rimane comunque facile e divertente questo tipo di gestione. E' una parte bella del bonsai anche giocare al piccolo chimico. Very Happy

[Da quando ho un giardino uso anche i sacchi da 25 Kg. (organico e chimico).
Da pochi mesi anche nell'acquario, ho scoprendo un modo che non conoscevo con l'aiuto di altri amici e sto unendo il tutto a costi ancora più bassi].

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da leone Mer Feb 11, 2015 10:56 pm

Se l'acqua dell'acquario rispetta i parametri può essere usata come fertilizzante a titolo molto blando..

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Gio Feb 12, 2015 10:32 am

Se non hai usato medicinali io non mi fare il problema, i concimi non sono così alti. Non so che protocollo usi.

Considera che stai parlando di pochi litri, se hai dubbi non rischiare. Forse chi alleva i Discus potrebbe avere l'acqua un pochino acida per certe piante, ma non penso sia così importante.

Per provare usala su piantine di poca importanza e vedi come rispondono. Secondo me non vedrai miglioramenti o peggioramenti. Hai solo recuperato un pochino di acqua. Ma capisco la voglia di sperimentare, io l'ho fatto a piccoli passi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Lun Apr 27, 2015 2:59 pm

francobet ha scritto:come concimazione si consiglia sempre un prodotto organico bilanciato, che come bilanciato ( organico) si intende un 5-5-5.
poi, con l'esperienza e il tempo, uno si può dilettare a variare tempi, prodotti ecc...
io ad esempio, inizio a concimare ad aprile con un organico lenta cessione, poi da maggio fino a settembre ogni 7-10 gg con liquidi di vario tipo, sempre più diluiti di come indicato in etichetta.
al risveglio un chimico spinto ( quello a pallini colorati x intenderci ), più ferro, azoto, una mistura di cenere diluita ecc.....
alcune bombe fogliari ecc...
ricorda però che ogni cosa deve essere testata bene, per evitare disastri....
e che le piante non sono come noi, che se mangiamo tanto ingrassiamo...
loro se "mangiano" troppo potrebbero lasciarci le penne...

Ciao Franco, mi sono letto tutta questa interessante conversazione sull'uso del concime ma mi rimane un qualche dubbio su una cosa che vedo tu fai e vorrei fare pure io..ovvero alternare in maniera corretta solido a lenta cessione e liquido.
Ho dall'anno scorso ancora del Bonsan liq. che ha titolo 5/5/5 se non sbaglio..nulla di che ma usato da neofita totale su alcune piante la primavera scorsa mi ha dato risultati apprezzabili. quest'anno dopo vari approfondimenti sono partito con concime solido lenta cessione in pellet e ora è praticamente su tutte le piante..ma vorrei capire se e quando posso implementare con una dose di bonsan a settimana senza rischiare di bruciare qualcosa...devo prima attendere che termini il solido? si può aggiungere? da maggio quindi? grazie
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Lun Apr 27, 2015 10:12 pm

Calcola che i solidi, in pellet, impiegano circa10-15 gg prima di rilasciare al meglio il contenuto.
Calcola quindi che a questi giorni hanno il nutrimento rilasciato dai pellet.
Puoi comodamente usare anche il liquido, pero' a dosi piu' limitate.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Lun Apr 27, 2015 10:14 pm

Un appunto: lascia perdere il bonsan, non per la qualita' maper il rapporto qualita'/. prezzo.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Mar Apr 28, 2015 8:08 am

francobet ha scritto:Un appunto: lascia perdere il bonsan, non per la qualita' maper il rapporto qualita'/. prezzo.

guarda così come per altri materiali "starter" ho fatto degli acquisti diciamo non errati ma ho scoperto appunto ora anche frequentando un club che con un paio di sbattimenti in più trovo la stessa merce di pari qualità a meno della metà del prezzo..ciò vale anche x terricci ecc (ho fatto un calcolo di quanto si spende a prendere i sacchettini piccoli di akadama e quanto a prendere il saccone- da pazzi..ed è solo l'inizio).. infatti ho cambiato proprio approccio sia verso questo aspetto che sull'aspetto valutazione e acquisto piante.

grazie x i consigli..quindi essendo già passati 15 giorni il pellet sta iniziando a agire..di conseguenza posso volendo partire per questo mese con una dose di liquido un pò blanda una volta alla sett? capito giusto?
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 28, 2015 8:18 am

StefanoDT ha scritto:
francobet ha scritto:Un appunto: lascia perdere il bonsan, non per la qualita' maper il rapporto qualita'/. prezzo.

guarda così come per altri materiali "starter" ho fatto degli acquisti diciamo non errati ma ho scoperto appunto ora anche frequentando un club che con un paio di sbattimenti in più trovo la stessa merce di pari qualità a meno della metà del prezzo..ciò vale anche x terricci ecc (ho fatto un calcolo di quanto si spende a prendere i sacchettini piccoli di akadama e quanto a prendere il saccone- da pazzi..ed è solo l'inizio).. infatti ho cambiato proprio approccio sia verso questo aspetto che sull'aspetto valutazione e acquisto piante.


Perfetto.
Faccio una fatica a far capire certe cose......... ma capsico anche che nel tempo si sono creati dei muri molto difficili da abbattere in questo settore, poi per qualcuno fa "fico" usare alcuni prodotti, per cui non dirò più nulla in merito.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Mar Apr 28, 2015 8:27 am

immagino che ti riferisci al fatto che sia una specie di fattore che determina una falsa "scrematura sociale" tra i big del bonsai e il resto del mondo.. cioè chi si pavoneggia nell'uso di attrezzi di una certa rinomata marca piuttosto che.. ecc ..e tesse le lodi di prodotti che in realtà hanno ottimi concorrenti che fanno lo stesso ma arrivabili economicamente non solo all'elitè.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 28, 2015 8:36 am

StefanoDT ha scritto:
grazie x i consigli..quindi essendo già passati 15 giorni il pellet sta iniziando a agire..di conseguenza posso volendo partire per questo mese con una dose di liquido un pò blanda una volta alla sett? capito giusto?

Si può intervenire in vari modi e con vari prodotti, ma il tutto dipende da come va la pianta.

Se hai dato 15 giorni fa un concime solido e questo comincia a lavorare ora, in base al tipo e al dosaggio che hai dato potresti dare anche qualcosa alle foglie se sono presenti e già formate, oppure se hai usato poco prodotto solido ne puoi dare poco anche al terriccio di liquido.

Nel mio caso mi regolo anche come va il tempo e le piante, se sono in ritardo con il concime parto con il liquido e uso anche il solido che andrà in circolo in seguito. Non dosi piene è per cominciare.

Ci sono tante combinazioni, ne ho dette un paio, ma si deve vedere se la pianta è pronta, seguire un pochino il clima, non esagerare con le dosi e soprattutto se sono i primi interventi che fai. Importante anche se si conosce già la pianta e il prodotto si va più tranquilli, altrimenti devi fare piccole prove e vedere se il prodotto non ti fa problemi.
Cambio molto spesso i prodotti per mie ragioni e faccio prima piccole prove su piante "test", se tutta va bene procedo su tutte, devo dire che non ho mai trovato problemi con i concimi, non so neppure perché ancora provo. scratch

E' un mondo vasto, si può affrontare molto semplicemente e va bene, oppure fare i farmacisti e sbizzarrirsi e studiare, non finisci maidi imparare, la vivo con molto interesse e mi diverte, se risparmio ben venga.

Finisco, è veramente fuori luogo usare il biogold o simili su certe piante, se poi parliamo di bonsai maturi e di un certo valore OK, non discuto su nulla, c son anche altri aspetti da valutare, pratici, estetici ecc.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mar Apr 28, 2015 8:45 am

StefanoDT ha scritto:immagino che ti riferisci al fatto che sia una specie di fattore che determina una falsa "scrematura sociale" tra i big del bonsai e il resto del mondo.. cioè chi si pavoneggia nell'uso di attrezzi di una certa rinomata marca piuttosto che.. ecc ..e tesse le lodi di prodotti che in realtà hanno ottimi concorrenti che fanno lo stesso ma arrivabili economicamente non solo all'elitè.

Si, potrei fare molti esempi anche con racconti che ho vissuto ma non è il caso, riconosco che molti articoli sono validi ed insostituibili, ma a tutto c'è un limite, alcune cose non servono proprio e si aggira facilmente la cosa, basta andare su un sito di vendita bonsai ci sono una infinità di cose inutili, partendo da tutto il set di ferri, ...come dici tu si vendono dei prodotti in sacchettini sfusi a prezzi assurdi, ma questo vale anche per altri settori.

Se poi entriamo nel mondo bonsai e come era prima non ti dico. Un hobby per pochi eletti, "o ricchi" è anche vero che dipende dal livello e da come si vuole affrontare il tutto... finisco altrimenti annoio e non è il caso. Very Happy Ciao.


Ultima modifica di Forcellone il Mar Apr 28, 2015 9:32 am - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Mar Apr 28, 2015 8:52 am

no guarda annoiare non mi annoi Wink anzi. a me piace parlare..purtroppo ora devo lavorare ehehe cmq si ora mi sto addentrando un pò più a fondo nei vari snodi di questo mondo e ci sono un'infinità di cose che lo rendono un "hobby" o un piacere non per tutti ma che si possono più o meno facilmente risolvere ed aggirare con impegno, conoscenza e intelligenza..e l'aiuto di esperti di cuore.. che personalmente sono felice di aver conosciuto nel posto che frequento..il vis a vis anche se ha perso di sostanza nell'era digitale per me è ancora strettamente necessario. sorry per off-topic.stop ! buona giornata! PS- se venite a Arco sarebbe un piacere conoscervi. ciao
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da francobet Mar Apr 28, 2015 1:50 pm

per gli attrezzi, forse è la regola che i materiali buoni....sono i migliori.
non parlo di cose al top, ma una tronchese concava a 15-20 euro....magari cinese beh è tale.
poi dipende anche lì: se uno ha poche piante allora può andare benissimo pure quella, ma quando hai piante di un certo tipo, magari ulivi ( che hanno un legno che sembra metallo ) allora la differenza la vedi, ed è meglio indirizzare la scelta verso prodotti diversi.
per i concimi si apre un mondo: io il bonsan o similare l'ho usato all'inizio,..poi, con il tempo ho capito che ci sono prodotti similari o meglio a costi decisamente inferiori.
se io dovessi concimare con bonsan i miei 200 bonsai, beh il mio stipendio andrebbe lì...
per il bogold, io ne ho un sacco, e lo uso per piante di un certi tipo


Ultima modifica di francobet il Mer Apr 29, 2015 1:54 pm - modificato 1 volta.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da StefanoDT Mer Apr 29, 2015 8:42 am

francobet ha scritto:per gli attrezzi, forse è la regola che i materiali buoni....sono i migliori.
non parlo di cose al top, ma una tronchese concava a 15-20 euro....magari cinese beh è tale.
poi dipende anche lì: se uno ha poche piante allora può andare benissimo pure quella, ma quando hai piante di un certo tipo, magari ulivi ( che hanno un legno che sembra metallo ) allora la differenza la vedi, ed è meglio indirizzare la scelta verso prodotti diversi.
per i concimi si apre un modo: io il bonsan o similare l'ho usato all'inizio,..poi, con il tempo ho capito che ci sono prodotti similari o meglio a costi decisamente inferiori.
se io dovessi concimare con bonsan i miei 200 bonsai, beh il mio stipendio andrebbe lì...
per il bogold, io ne ho un sacco, e lo uso per piante di un certi tipo

comprendo il tuo ragionamento franco...bisogna sempre valutare ovviamente quel che ci serve per ottenere un buon risultato anzitutto.
a proposito di concimi e biogold.. posso chiederti quando hai voglia e tempo una brevissima delucidazione sul perchè sia il top di gamma il biogold? ah, so che ne esiste anche una versione fogliare..ma per le piante che ho ora non me la sento..conosci qualche fogliare da nebulizzare buono ? grazie.
StefanoDT
StefanoDT

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 38
Località : Sedriano (MI) 145mt. s.l.m.

http://www.soundcloud.com/hologram

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 29, 2015 11:37 am

Mi trovo in tutto.

Per i ferri intendevo, non è il caso di prendere tutto il set completo, tanti ferri che neppure si sanno usare e alcuni non servono proprio e poi a certi costi.
E' meglio prendere uno o due ferri "i più usati" secondo la qualità che più interessa, gli economici non li consiglio mai sono pari al nulla, vada per un prodotto di "media qualità" e prezzo idoneo, e OK per i "PRO" a chi sta con la tronchese tutto il giorni in mano.
Poi ogni uno spende i suoi soldi come vuole, se vuoi la Ferrari e poi giri con la tessera dell'Autobus di linea perché non hai i soldi per la benzina OK, sono scelte.

Le belle e complete confezioni di coltelli "regalo", le abbiamo quasi tutti a casa e ci piacciono tanto. Ma poi usiamo sempre i due/tre coltelli presi altrove, perchè sono molto più funzionali, pratici e spesso anche bruttini.... ma fanno bene il loro lavoro.

(sono chiacchiere tanto per:D ).
Ciao.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi Empty Re: Consigli e chiarimenti sull'uso dei concimi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.