Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

5 partecipanti

Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Dom Feb 01, 2015 11:48 am

Ciao ragazzi, dopo avervi presentato il mio olivo da risistemare, tocca all'ultimissimo arrivo...

Ieri sera dal ***** ho preso un bellissimo (a parer mio) Ficus Retusa di circa 16 anni....ovviamente come spesso accade con i bonsai che si acquistano, le condizioni non sono il massimo...il terreno è compatto in maniera esagerata, bagnato zuppo (ho messo su un po di akadama per tirare via un po di umidità), e sapevo quindi di doverlo risistemare. Posizionato davanti alla finestra, lontano dai termosifoni assieme al mio Pepino (pepper tree)...Rolling Eyes

Stamane ne approfitto per dare un'occhiata alle foglie e questo è il risultato....su alcune ho trovato fumaggine che ho rimosso con un cotton fioc ed acqua con sapone di marsiglia, su altre quello che vi posto....Suspect

https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1910.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1911.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1912.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1913.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1914.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1915.jpg
https://i.servimg.com/u/f38/19/13/10/85/img_1916.jpg

Avevo già deciso di fare una passata di olio bianco, ma a questo punto aspetto vostre indicazioni......magari devo rinviare per fare un trattamento mirato ora.... Smile

Grazie mille del preziosissimo aiuto!!
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Dom Feb 01, 2015 12:10 pm

P.S. Per fumaggine intendo una "pellicola" di polvere nera che veniva via lavando la foglia...spero di non aver sbagliato terminologia....
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da leone Dom Feb 01, 2015 1:06 pm

le macchie scure potrebbero essere un eccesso di acqua.. ma aspetta agli esperti

leone

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 29
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da MirkoB Dom Feb 01, 2015 8:56 pm

No leone nessun segno di sofferenza radicale nelle foto postate, alcune macchie sono fumaggine le altre... danni dovuti a insetti, traumi... le foglie dei ficus sono molto longeve e tutti i danni subiti nel corso della vita vi rimangono impressi. La maggior parte dei punti secchi quasi sicuramente sono così da mesi.
Pianta in salute per quel che si vede, avere una visione di insieme della pianta intera aiuterebbe anche di più Very Happy
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da francobet Dom Feb 01, 2015 9:10 pm

perchè olio bianco?
hai visto cocciniglia?
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Dom Feb 01, 2015 9:41 pm

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Avevo letto da qualche parte che una passata di olio bianco in inverno aiuta ad evitare l'eventuale presenza di cocciniglia in primavera...tant'è che l'ho già passato su pepper e olivo...sbaglio?
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da francobet Dom Feb 01, 2015 9:47 pm

mah io lo passo solo su piante in cui ho visto presenza di cocciniglia.
se no non lo somministro.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Dom Feb 01, 2015 10:06 pm

grazie franco..bhe c'è tutto da imparare, per noi "pivelli" è fondamentale il supporto di utenti esperti come voi, visto che in giro si legge tutto ed il contrario di tutto.... Smile Smile
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da francobet Dom Feb 01, 2015 10:13 pm

se hai piante che sono soggette all'attacco di cocciniglia, puoi passarlo per prevenzione.
io però ho smesso, dico in prevenzione.

somministro però degli antifungini in prevenzione.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Dom Feb 01, 2015 10:35 pm

Che cosa e in che periodo somministri per prevenzione?
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da francobet Dom Feb 01, 2015 11:17 pm

di solito rameici.
li somministro a fine autunno ed ora.
poi, ad alcune, somministro un fungicida sistemico
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da MirkoB Lun Feb 02, 2015 12:30 pm

Dipende comunque dalla pianta e dal clima... io ho i bonsai in un posto molto secco tanto che ho avuto solo un attacco lieve di oidio ad una vite lo scorso anno... altri funghi patogeni nulla
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da francobet Lun Feb 02, 2015 2:02 pm

si pure io.
oidio e un po' di ticchiolatura, sebbene il tempo infame.
in compenso ad agosto ho avuto un infestazione di ragnetto...
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da scarboc Lun Feb 02, 2015 5:48 pm

francobet ha scritto:di solito rameici.
li somministro a fine autunno ed ora.
Ah buono a sapersi, pensavo di dover aspettare ancora per le rose; allora vado di rameico anch'io che la ticchiolatura quest'anno mi ha defogliato le piante.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Lun Feb 02, 2015 9:16 pm

francobet ha scritto:si pure io.
oidio e un po' di ticchiolatura, sebbene il tempo infame.
in compenso ad agosto ho avuto un infestazione di ragnetto...

eh...quella è una lotta che mi spaventa con il ragnetto rosso......sperem Rolling Eyes
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contact Lun Feb 02, 2015 9:56 pm

MirkoB ha scritto:No leone nessun segno di sofferenza radicale nelle foto postate, alcune macchie sono fumaggine le altre... danni dovuti a insetti, traumi... le foglie dei ficus sono molto longeve e tutti i danni subiti nel corso della vita vi rimangono impressi. La maggior parte dei punti secchi quasi sicuramente sono così da mesi.
Pianta in salute per quel che si vede, avere una visione di insieme della pianta intera aiuterebbe anche di più Very Happy


Per avere una visione di insieme della pianta e per presentarvela, allego qualche foto....premetto che non mi piacciono i bonsaietti ad "S", assolutamente sterili e senza alcuna fantasia...però dopo 50 minuti a guardare ficus non so che dirvi, questo mi ha comunicato qualcosa con le sue radici, il suo nebari e il suo tronco (sarò matto, ma è stato più forte di me.... Cool Cool )...alcune piante "parlano"!!!!

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Img_1918
Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Img_1919
Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Img_1920
Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Img_1921
Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Img_1922
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Nuovo arrivo.....chi ben comincia..... Empty Re: Nuovo arrivo.....chi ben comincia.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.