RIPARI INVERNALI FAI DA TE

Andare in basso

ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Empty RIPARI INVERNALI FAI DA TE

Messaggio Da scarboc Dom Gen 18, 2015 12:04 pm

Visto che l'inverno è alle porte ho pensato farvi vedere come proteggo le mie piante nel mio giardino. Tenete presente che qui non è raro che la temperatura vada -10 con punte di -16 e che duri per più settimane, le nevicate non sono molto frequenti ma la neve è molto più pesante di quanto si possa immaginare il giardino è a nord della casa quindi gode di poca luce.
Partiamo dalla semplice riparo con foglie o senza
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000048mf
Questa pianta (un silvestre) e in un vaso di terracotta che non sopporta le gelate in quanto se il contenitore è troppo umido con il gelo si spacca allora un rimedio è mettere l'intero vaso dentro un vaso più grande in modo che le pareti del primo non siano a contatto del secondo e senza alcun materiale all'interno che possa trasmettere umidità

Altro sistema è la cassetta di polistirolo
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000084rr
Chiaramente andrà coperta completamente di foglie secche e asciutte, il fatto che siano asciutte è importante per i problemi riportati dal gelo,

Adesso passiamo a dove metterle
nel mio giardino vedrete che ho dovuto escogitare di tutto per sfruttare gli spazi esistenti e rendere le cose più funzionali possibile
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000075ol
come vedete sono dei bancali appoggiati alla recinzione dove in terra ho appoggiato delle vecchie tegole rotte per fare in modo che i vasi non siano a contatto del terreno perché per chi non lo sa, i vasi appoggiati in terra sono un gran richiamo per le formiche e quant'altro a danno delle vostre piante. Praticamente qui creo un letto di foglie e ci appoggio le piante e le tavole sopra mi fanno da sostegno per il telo che farò scendere da ambo i lati

Questa è invece una schifosissima quanto resistente struttura in tubi innocenti a due piani alla quale ho aggiunto praticamente un tetto che mi fa ombra in estate e da serra in inverno
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000061rl
Questo è un particolare del materiale usato tipo filo di ferro canne di bambù e ferro per armature di calcestruzzo e tubi da riscaldamento
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000128xr
come è stato collegato alla struttura (alla buona)sono 3 anni che resiste e ne farà sicuramente 2/3 prima di cambiare le fascette
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000112ii
Questa è la mia serra (il telaio)fatta da me con saldatrice e ferro, come vedete la monto nell'aiuole dell'orto quindi uso lo stesso spazio per 2 scopi.
Tenete presente che questa struttura è attualmente fattibile con meno di 200€ e misura metri 5x2.40x1.80. Quindi ragazzi basta ingegnarsi e sporcarsi le mani e poi per lavorare su queste cose gli amici saranno sempre lieti di aiutarvi basta che vi date da fare
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000020dr
come vedete è composta di tubi vuoti e qualche filo di ferro per aiutare il nylon a tenere la neve.
Nella prossima vedrete il particolare del picchetto con l'innesto per l'arco
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000017mj
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc019vk
Come vedete ho utilizzato l'ingegneria da campeggio.

Questa è una delle chiocciole che stringono assieme i tubi negli incroci, sono fortissime ma maledette perché ogni volta per trovare il giusto posizionamento è come giocare col cubo magico.
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc0031wj
ed ora il mio giardino con tutto il suo disordine di questi giorni visto dalla mansarda
il lato a nord-nord-est
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000149bg
e quello a nord-ovest
ripari - RIPARI INVERNALI FAI DA TE Dsc000153dk
Più avanti vi mostrerò come monto e blocco il telo.
Una raccomandazione, le piante riparate sotto i teli anno bisogno di circolazione di aria in particolar modo nelle giornate di sole perché voi non ve ne accorgete ma sotto un telo la temperatura arriva a +20 gradi in gennaio e rischia i 40 in marzo quindi attenzione mettetele in serra ma non nel dimenticatoio.
Altro fattore importante per questi tipi di ripari è l’umidità che può essere pericolosa per le vostre piante, per ovviare a questo pericolo sarà sufficiente fare dei trattamenti preventivi contro i funghi. Consiglio inoltre di togliere le piante dalla serra mettendole in posti riparati dato che le gemme saranno molto avanti rispetto alle piante in natura e quindi più a rischio per le gelate tardive.
Come già detto qui da me le temperature sono molto basse e anche per lunghi periodi quindi non esagerate nei ripari.
Sperando di avervi dato utili ed economiche idee
Ciao a tutti
Roberto

scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.