Sistema innaffiature piante fatto in casa

Andare in basso

Sistema innaffiature piante fatto in casa Empty Sistema innaffiature piante fatto in casa

Messaggio Da scarboc Sab Gen 17, 2015 6:39 pm

Ciao tutti, da qualche parte avevo parlato di un sistema di annaffiature creato in casa utilizzando una pompa per acquari un serbatoio (x2) tubo diametro 10mm e tubo fine 5mm.
Timer con possibilità di accensione e spegnimento di uno o più minuti.
Lo schema creato è questo.
Sistema innaffiature piante fatto in casa Atybe9a5

In pratica la pompa riempie il serbatoio in alto, grandezza in litri va in base a quante piante si possiede.
Nel serbatoio si praticano dei fori dove andranno i tubi piccoli per annaffiare i singoli vasi.

Se si vuole annaffiare di più alcune e di meno altre, al posto del doppio tubo si possono fare fiorellini in diagonale, come nella figura in basso a sinistra.
I fori più in alto smetteranno prima, quelli più in basso verteranno più acqua.

Nel mio ho calcolato due minuti di timer, con pompa di 1000 l/h al minuto e mezzo già torna l'acqua dal tubo di eccesso. ( tubo celeste)

Come serbatoio ho preso un vecchio tubo per disegni.
Sistema innaffiature piante fatto in casa Yre3ejur

Il timer è la cosa più difficile, quasi tutti hanno il tempo minimo di 15 Min, questo qui della foto

Sistema innaffiature piante fatto in casa De4e7e7a

Ha un programma settimanale con accensione e spegnimento di minimo un minuto.
Tutto montato e sistemato.
L'acqua la pesca dalla fontanella sul balcone, due taniche da 20l sono collegate alla fontanella, appena questa scende di livello le taniche scaricano l'acqua fino a raggiungere il livello.
Appena torno da Londra vi dirò se funziona, la sto collaudando da un paio di giorni e funge bene ( anche troppo visto che piove)

Diavolodimare
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.