trasferimento in Francia: cosa fare?

2 partecipanti

Andare in basso

trasferimento in Francia: cosa fare? Empty trasferimento in Francia: cosa fare?

Messaggio Da Gaiden Ven Gen 28, 2022 5:44 pm

salve a tutti!
entro Marzo mi dovrò trasferire in via definitiva in Francia.
ho alcuni prebonsai di melograno e ulivo che coltivo (da seme) da circa 4 anni e vorrei portarli con me.
sono già pieni di gemme e non ho ancora fatto rinvaso perchè penso sarebbe uno stress eccessivo visto che il viaggio in macchina richiederà circa 30 ore (gran parte in nave).

avete consigli su come gestire la situazione? per quest'anno saltano il rinvaso e pompo con la fertilizzazione quando e se (visto che il clima è più rigido di qua: io vivo in sicilia e andrò nella valle della Loira ) si riprendono?
come fare per affrontare il viaggio al meglio?

grazie
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

trasferimento in Francia: cosa fare? Empty Re: trasferimento in Francia: cosa fare?

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 30, 2022 1:52 pm

Non sarà un problema il viaggio. Se vai in auto trovagli un posticino dove staranno tranquilli, annaffiali bene e mettili in una scatola per tenerli fermi il più possibile..sul fondo una busta di plastica la scatola non chiuderla.
Dove andrai dovrai vedere il clima che hai nel nuovo paese e sopratutto il microclima di dove li puoi tenere, giardino o balcone... non so.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

trasferimento in Francia: cosa fare? Empty Re: trasferimento in Francia: cosa fare?

Messaggio Da Gaiden Dom Gen 30, 2022 2:56 pm

grazie forcellone.
per la gestione della nuova stagione cosa mi suggerisci? già hanno iniziato ad aprirsi le gemme!!!

fertilizzo e non rinvaso?
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

trasferimento in Francia: cosa fare? Empty Re: trasferimento in Francia: cosa fare?

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 30, 2022 8:01 pm

Aspetta che ti trasferisci e per adesso non fare altro  che dare acqua quando serve. Per il concime puoi aspettare. Vedi il clima dove andrai come sarà. Se potrai rinvasi dopo, altrimenti salti. Non rinvasare prima di partire rischi troppo.
La tua nuova zona non ha un clima come il resto della Francia. Potresti riuscire senza troppi problemi. Le piante si dovrebbero adattare.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

trasferimento in Francia: cosa fare? Empty Re: trasferimento in Francia: cosa fare?

Messaggio Da Gaiden Dom Gen 30, 2022 8:42 pm

ok, grazie mille!
Gaiden
Gaiden

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 08.08.18
Età : 42
Località : Catania

http://www.alfioraciti.com

Torna in alto Andare in basso

trasferimento in Francia: cosa fare? Empty Re: trasferimento in Francia: cosa fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.