Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

2 partecipanti

Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Erika Tassi Gio Mag 27, 2021 12:22 am

Buonasera, mi è stato regalato un bonsai ginseng nel mese di dicembre. A marzo, con il caldo improvviso, l’ho messo sul balcone pensando di fargli del bene. Purtroppo il tempo è cambiato improvvisamente e temo abbia subito uno shock termico perché ha perso tutte le foglie. L’ho riportato in casa e, dopo circa 20 giorni, ha cominciato a germogliare abbondantemente sul tronco, mentre i rami superiori sono secchi. Cosa mi consigliate di fare? Grazie per l’attenzione. Erika

Erika Tassi

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.21
Età : 56
Località : Gassino torinese

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Forcellone Gio Mag 27, 2021 12:17 pm

Aggiorna il tuo profilo con la città dove vivi, ci aiuta a capire che clima hai dalle tue parti.
Se poi ci indichi cosa sai delle piante ci aiuta per dei consigli mirati alla tua preparazione. Puoi farlo in "Saluti e Presentazione".

Se la pianta cresceva bene dove era in precedenza sicuramente ha risentito dello spostamento, forse per il periodo errato. Troppo presto è andata fuori.

Ora puoi solo vedere di risolvere la situazione recuperando il possibile, ma servono delle foto per capire meglio la situazione, da come dici hai perso la vegetazione superiore che al 99% è innestata con altra varietà di solio più indicata allo scopo "bonsai".
Ora se è così non so quanto valga la pena di rifare gli innesti di nuovo, ci vuole esperienza ed il materiale che credo tu non abbia.
Forse puoi vedere di lasciarla andare così, se ti piace è comunque una pianta.

Dubito che ricacci da sola dai ramai spogli, si deve capire se sono ancora vivi.

Questo tipo di pianta non sono "veri" bonsai. Vedila come una pianta "particolare commerciale". Il nome che usano nella vendita inganna.

Aspetto delle foto.

[Ti ho spostato il tuo Thread dove ha più senso trovarlo, altri che frequentano il forum posso aiutarti con più facilità se è inserito in questa sezione. Wink]
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Erika Tassi Ven Mag 28, 2021 12:10 am

Non Ciao e grazie per la risposta. 
Non so ancora come funziona il sito ma ora m’impegno per capirlo e aggiornerò il mio profilo. Non sono una cultrice dei bonsai, ma questo mi è stato regalato da una persona cara e non voglio perderlo. Ho il pollice verde e, tutto ciò che coltivo, ha vita rigogliosa. Il bonsai però non so ....confused

Erika Tassi

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.21
Età : 56
Località : Gassino torinese

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 28, 2021 12:17 pm

Sai coltivare una pianta è già molto, per il bonsai è un pochino differente, ma se hai voglia imparerai a farlo almeno sopravvivere.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Erika Tassi Ven Mag 28, 2021 12:30 pm

Grazie

Erika Tassi

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.21
Età : 56
Località : Gassino torinese

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Erika Tassi Ven Mag 28, 2021 12:38 pm

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  E420d910
Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  1c291b10

Erika Tassi

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.21
Età : 56
Località : Gassino torinese

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 29, 2021 6:41 pm

Confermo che mi sembra andata la parte sopra,
che fare?.... io la lascerei stare e vedi come va.
Controlla cosa si è seccato ed elimina il morto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Erika Tassi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Erika Tassi Sab Mag 29, 2021 11:17 pm

Ti ringrazio tantissimo! Seguirò i tuoi suggerimenti. Ciao

Erika Tassi

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.05.21
Età : 56
Località : Gassino torinese

Torna in alto Andare in basso

Bonsai Ginseng germoglia dal tronco  Empty Re: Bonsai Ginseng germoglia dal tronco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.