Buongiorno dalla Liguria

2 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Dandano Mer Set 23, 2020 12:29 pm

Buongiorno a tutti, è da un po' che spulcio tra le discussioni cercando di informarmi su questo mondo e oggi con l'arrivo dei miei primi "bonsai" o "prebonsai" veri e propri colgo l'occasione per presentarmi Very Happy

Mi chiamo Mattia, vivo in Liguria a nemmeno un centinaio di metri dal mare.
Mi sono avvicinato ai bonsai per la prima volta nel 2017 con l'acquisto del "bonsai non bonsai" per eccellenza: il famosissimo Ficus "ginseng".
Dopo 3 anni di "lavorazione" alla meno peggio e piuttosto e dopo aver un po' accantonato l'altra mia passione, quella per gli acquari ( per motivi di spazio in casa) ho deciso di dedicarmi un po' di più al Bonsai cercando di imparare qualcosa per davvero.
Vi mostro quindi le foto delle mie piante e colgo l'occasione per salutare alcuni utenti che riconosco da altri forum di acquari come Forcellone e Gaiden Smile
Buongiorno dalla Liguria  Img_2011
Buongiorno dalla Liguria  Screen13
Buongiorno dalla Liguria  Img_2012

Dandano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 28
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Dandano Mer Set 23, 2020 12:32 pm

Buongiorno dalla Liguria  Img_2013

Dandano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 28
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Forcellone Mer Set 23, 2020 2:48 pm

Ciao e benvenuto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Dandano Mer Set 23, 2020 5:46 pm

Ciao Forcellone.
Ti ricordi di me?
Mi avevi dato una mano nel coltivare un Avocado da seme e una Mangrovia rossa in un forum di acquari.
Cosa ne pensi del materiale a mia disposizione?
Per ora non saprei proprio dove mettere le mani, soprattutto non avendo un progetto in testa ancora.
Pensavo ad un falso rinvaso per il Melograno e il retusa in una grossa ciotola o in una cassetta in modo da "irrobustirli" mentre mi faccio un'idea.
Per il retusa in più non saprei se mantenere i due rami che partono alla stessa altezza, mi pare di aver letto che una delle prime "regole" per una buona composizione sia quella di evitare rami appunto questo tipo di ramificazione.
Per il "ginseng" immagino invece ci sia poca speranza nel poter chiamare un giorno bonsai ma mi piacerebbe comunque renderlo un minimo affascinante essendoci affezionato.

Sarebbe forse il caso di aprire più topic?

Dandano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 28
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Forcellone Mer Set 23, 2020 9:38 pm

Certo che mi ricordo.
Per le 3 piante ora non fare nulla se non coltivarle semplicemente. Falle ambientare e capisci come farle stare in buona salute. Già questo è sufficiente.
Hai tutto il tempo per organizzarti per dei veri rinvasi in primavera.
Apri dei trend per ogni essenza che vuoi delle info.
Per il ficus "ginseng" va fatto un discorso diverso.. non è da considerare bonsai ma le cure alla fine sono molto simili.
Per il retusa la situazione è come dici per i due rami.. uno salterà, poi si vedrà quale... se la coltivi bene e gli trovi in posto idoneo in pochi anni lo migliori velocemente. Cresce molto e bene in estate con il caldo.. da adesso in poi se non la tieni al caldo si ferma e con il freddo invernale rischi dei danni.
Il balcone come è esposto?
Le coltivi sempre fuori?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Dandano Mer Set 23, 2020 11:49 pm

Allora ho un balcone esposto a sud, ora però le sto tenendo nel cortile che è nel lato esposto, è parecchio luminoso ma il sole diretto arriva solo verso l'alba e il tramonto, pensavo fosse la soluzione migliore per il momento. Sia perché sono appena arrivate sia perché risulta più protetto sia dal caldo delle settimane scorse sia dalla pioggia di questi giorni.
Il "ginseng" su 3 anni ne ha fatti 2 fuori anche d'inverno senza alcun problema, il melograno starà sicuramente fuori mentre il retusa pensavo di portarlo in casa in una stanza con due ampie finestre a sud.


Dandano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 28
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Forcellone Gio Set 24, 2020 8:39 am

Indica dove vivi in Liguria nel profilo. Ci aiuta.

Dandano ha scritto:Allora ho un balcone esposto a sud, ora però le sto tenendo nel cortile che è nel lato esposto, è parecchio luminoso ma il sole diretto arriva solo verso l'alba e il tramonto, pensavo fosse la soluzione migliore per il momento. Sia perché sono appena arrivate sia perché risulta più protetto sia dal caldo delle settimane scorse sia dalla pioggia di questi giorni.
Per cominciare va bene, ma se il clima lo permette spostali nel balcone.
Quando arriverà il gran freddo vedi come sei messo.

Dandano ha scritto:Il "ginseng" su 3 anni ne ha fatti 2 fuori anche d'inverno senza alcun problema.
Non ho capito, hai perso due piante in tre anni? O li tieni fuori in inverno?

Dandano ha scritto:
il melograno starà sicuramente fuori mentre il retusa pensavo di portarlo in casa in una stanza con due ampie finestre a sud.
Il melograno perderà le foglie è normalissimo.

Per il retusa vale come fai con il "ginseng",.... se sta fuori fai attenzione al freddo invernale.
Io li tengo sempre fuori ma in inverno li riparo dal vento freddo, ho piccoli danni, ma in primavera ripartono e in piena estate danno il meglio di loro, devo defogliare, potare e legare ... ecc.
Se li tieni dentro in inverno... cresceranno sempre ma molto lentamente, avrai foglie enormi con internodi lunghi.
Se li tieni dentro tutto l'anno… saranno piante deboli, sopravvivono ma non sono il massimo. E' molto complicato coltivare piante "sane e forti" in casa Embarassed .

Nel bonsai le piante si toccano meno degli acquari Very Happy …. ma serve un "occhio" tutti i giorni, un paio di minuti bastano. Wink

PS. ti consiglio di puntare a piante locali delle tue parti adatte al bonsai e di coltivarle sempre fuori…. avrai più soddisfazioni e mono sbattimenti. (I ginepri sono ottimi per molti motivi e super resistenti se non si toccano in modo errato. Sempre belli tutto l'anno…..ecc. Pensaci).

Solo un piccolo ritocco per provare con il poco che si vede da una foto….
Buongiorno dalla Liguria  Img_2016

Buongiorno dalla Liguria  Img_2018

Buongiorno dalla Liguria  Img_2017
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

A Dandano piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Dandano Gio Set 24, 2020 11:14 am

Scusami, mi sono espresso male.
Il "ginseng" ha trascorso due inverni fuori senza alcun problema in giardino, è una zona riparata ed esposta a sud, in più sono davvero vicino al mare.
Per il nuovo retusa però credo che questo inverno lo ritirerò in casa, in ogni caso non appena le temperature lo permetteranno di nuovo andrà fuori.

Grazie per il disegno, Forcellone, mi ha aiutato a farmi un'idea.

Per quanto riguarda le piante locali ho già adocchiato un piccolo Mirto che cresce in un piccolo sentiero in un terreno dove a volte fanno gare in bici o con moto da trial e mi starei informando sugli yamadori.
Altra pianta ad aver attirato la mia intenzione è invece un Bosso da pochi euro visto da un brico.
Per ora l'entusiasmo è tanto ma ho ancora moltissima teoria da studiare e ancora più pratica da fare.

Dandano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 28
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Forcellone Gio Set 24, 2020 3:24 pm

Piante economiche sono buone per fare esperienza, ma non esagerare se hai poco spazio.. in seguito prenderai qualcosa di più importante che da maggiore soddisfazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Dandano Gio Set 24, 2020 5:14 pm

Esatto.
Grazie mille come al solito Forcellone

Dandano

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.09.20
Età : 28
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno dalla Liguria  Empty Re: Buongiorno dalla Liguria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.