Bonsai di ficus robusta è possibile ?

3 partecipanti

Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Antonio92 Gio Mag 14, 2020 6:39 pm

Buongiorno a tutti sono un neofita, ho ereditato questa pianta di ficus robusta da mio padre , adesso vorrei farne in bonsai ma non so se questa essenza è adatta.
Qualcuno può darmi dei consigli sulle lavorazioni da fare per iniziare modellarlo ?

Grazie a tutti in anticipo
Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010

Antonio92

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.10.19
Età : 31
Località : Gela, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da boba74 Ven Mag 15, 2020 12:02 pm

Si può fare tutto.... ma mi pare che come varietà abbia foglie piuttosto grandi, ma se si bonsaizza il F. carica non vedo perchè non provarci....
Non credo sia molto diverso come coltivazione dal classico retusa, ma magari aspetta l'intervento di qualcuno che ha già provato.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 16, 2020 12:14 pm

Le foglie saranno sempre sproporzionate... ma si riducono.. non ti aspettare miracoli.
Io ne ho uno da tanti anni fatto da una piccola talea.
Ora è defogliato... ma ne ha passate in tanti anni.
Sarà già difficile farlo ramificare.
Ora veniamo al tuo... è molto alto... da dove vorresti cominciare ... se sei ancora dello stesso parere.
Casa sai di bonsai? Ne hai altri?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso