Bonsai di ficus robusta è possibile ?

3 partecipanti

Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Antonio92 Gio Mag 14, 2020 6:39 pm

Buongiorno a tutti sono un neofita, ho ereditato questa pianta di ficus robusta da mio padre , adesso vorrei farne in bonsai ma non so se questa essenza è adatta.
Qualcuno può darmi dei consigli sulle lavorazioni da fare per iniziare modellarlo ?

Grazie a tutti in anticipo
Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2010

Antonio92

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.10.19
Età : 31
Località : Gela, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da boba74 Ven Mag 15, 2020 12:02 pm

Si può fare tutto.... ma mi pare che come varietà abbia foglie piuttosto grandi, ma se si bonsaizza il F. carica non vedo perchè non provarci....
Non credo sia molto diverso come coltivazione dal classico retusa, ma magari aspetta l'intervento di qualcuno che ha già provato.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Forcellone Sab Mag 16, 2020 12:14 pm

Le foglie saranno sempre sproporzionate... ma si riducono.. non ti aspettare miracoli.
Io ne ho uno da tanti anni fatto da una piccola talea.
Ora è defogliato... ma ne ha passate in tanti anni.
Sarà già difficile farlo ramificare.
Ora veniamo al tuo... è molto alto... da dove vorresti cominciare ... se sei ancora dello stesso parere.
Casa sai di bonsai? Ne hai altri?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Antonio92 Sab Mag 16, 2020 12:39 pm

Via grazie per la risposta, comunque ne ho altre 2 della stessa verità po' ho un ulivo e un olivastro sempre eraditati da mio padre che voleva farne dei bonsai.
Allego le foto.

PS.
Se taglio la pianta a metà fusto la uccido o emette nuovi rami ?Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2012
Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2013
Bonsai di ficus robusta è possibile ? Img_2011

Antonio92

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.10.19
Età : 31
Località : Gela, Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Forcellone Dom Mag 17, 2020 6:05 pm

Sono piantine molto giovani, in particolare quel tipo di terriccio e poi anche vaso sono un problema.
Non so da quanto sono li dentro.....
Ormai coltivale per un anno, in primavera prossima organizzati per rinvasarle in un terriccio più idoneo con una buona percentuale di pomice.... e vaso di coltivazione, sono i comuni vasi bassi a ciotola di plastica, un paio di euro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di ficus robusta è possibile ? Empty Re: Bonsai di ficus robusta è possibile ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.