Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

3 partecipanti

Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Ospite Mar Apr 28, 2020 3:21 pm

Ciao a tutti... ormai lo avrete capito che sono uno a cui piace sperimentare cose strane (vedi pungitopo)

Questa volta invece vi presento un'altra essenza molto inusuale per bonsai... che sicuramente avrete visto in molti giardini o parchi pubblici. Sto parlando della Mahonia aquifolium

Piccola premessa... non guardate il vaso perchè di così piccoli in plastica non ne avevo... e ho dovuto arrangiarmi con quello che ho trovato

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Img_2053

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Img_2051

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Img_2052

Questa piantina in stile bunjin l'ho rimediata in giardino al di sotto di un cespuglio bello fitto della stessa essenza... ora sono proprio curioso di vedere come va... e spero di avere un'esperienza positiva in merito perchè bonsai di Mahonia non ne ho mai visti in giro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da francobet Mar Apr 28, 2020 4:14 pm

carina ...poi io sono un amante delle essenze strane...

e comunque ho capito che pianta è quella che mi è nata in giardino!!!
grazie!! Smile Smile Smile Smile Smile
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Ospite Mar Apr 28, 2020 5:11 pm

francobet ha scritto:carina ...poi io sono un amante delle essenze strane...

e comunque ho capito che pianta è quella che mi è nata in giardino!!!
grazie!! Smile Smile Smile Smile Smile

Almeno per me è più stimolante sperimentare certe essenze... comunque prego per averti risolto il dubbio Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Forcellone Mer Apr 29, 2020 7:25 am

Sei sicurissimo che sia la pianta che hai indicato?
Le foglie della tua pianta sembrano molto tenere rispetto alla Mahonia aquifolium, per il resto c'è tutta.

A dire il vero concordo molto con il tuo gusto di fare bonsai.

La pianta comunque è bellissima per come si presenta in vari periodi dell'anno, molti colori, come i fiori e frutti. Che dire è bello averne una. Nel bonsai non è molto usata, ma se ci si lavora una o più in collezione la vedo perfetta.
La pianta è giovane, ma Ok, dove è il problema, nel tuo caso per essere più credibile dovresti vedere se si possono dare delle pieghe al lungo tronco, servirebbero un pochino estreme e spigolose... hai mai provato? Forse è troppo rigido.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Ospite Mer Apr 29, 2020 9:08 am

Forcellone ha scritto:Sei sicurissimo che sia la pianta che hai indicato?
Le foglie della tua pianta sembrano molto tenere rispetto alla Mahonia aquifolium, per il resto c'è tutta.

A dire il vero concordo molto con il tuo gusto di fare bonsai.

La pianta comunque è bellissima per come si presenta in vari periodi dell'anno, molti colori, come i fiori e frutti. Che dire è bello averne una. Nel bonsai non è molto usata, ma se ci si lavora una o più in collezione la vedo perfetta.
La pianta è giovane, ma Ok, dove è il problema, nel tuo caso per essere più credibile dovresti vedere se si possono dare delle pieghe al lungo tronco, servirebbero un pochino estreme e spigolose... hai mai provato? Forse è troppo rigido.

Ciao si è lei...per le pieghe (come giustamente dici) non ci ho ancora provato... vorrei intervenire a pianta ferma come di consueto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da boba74 Gio Apr 30, 2020 6:00 pm

Bella, anch'io ne avevo una in giardino ma non ho mai pensato di bonsaizzarla però è una buona idea. Tende a fare vegetazione quasi tutta in apice e ramificare poco, ma in effetti con uno stile così a bunjin ci sta...
Fa fiori gialli e bacche blu, e in autunno-inverno le foglie hanno colori diversi.
X Forcellone: sì, le foglie diventano lucide e coriacee, ma probabilmente queste sono appena spuntate e quindi sembrano più tenere.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Ospite Ven Mag 01, 2020 10:42 am

boba74 ha scritto:Bella, anch'io ne avevo una in giardino ma non ho mai pensato di bonsaizzarla però è una buona idea. Tende a fare vegetazione quasi tutta in apice e ramificare poco, ma in effetti con uno stile così a bunjin ci sta...
Fa fiori gialli e bacche blu, e in autunno-inverno le foglie hanno colori diversi.
X Forcellone: sì, le foglie diventano lucide e coriacee, ma probabilmente queste sono appena spuntate e quindi sembrano più tenere.

Esattamente sono foglioline nuove quelle che vedi in cima
X Boba... io ho un sacco di cespugli in giro per il giardino... una decina circa... e ogni primavera mi ritrovo con qualche piantina nuova Laughing Laughing Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 01, 2020 8:48 pm

Ok. Bene. E grazie per la precisazione.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da francobet Dom Mag 03, 2020 11:30 pm

ora è in fiore..
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Ospite Lun Mag 04, 2020 7:44 am

francobet ha scritto:ora è in fiore..

Una calamita per api e bombi... le mie sono piene di bacche Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium Empty Re: Divertirsi con poco... Mahonia aquifolium

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.