PROBLEMI FICUS

2 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMI FICUS Empty PROBLEMI FICUS

Messaggio Da bluesy Dom Apr 26, 2020 6:01 pm

SALVE A TUTTI LA FIGLIA DI UN MIO AMICO HA DECISO DI STRAPPARE QUASI TUTTI GLI APICI DI QUESTO FICUS...BHOO SARA, LA 40ENA
FINO AD UN PO DI GIORNI FA GODEVA DI OTTIMA SALUTE ADESSO COME SI PUO VEDERE INGIALLISCE LE FOGLIE REPENTINAMENTE CON CONSEGUENTE PERDITA...E' POSSIBILE CHE SIA DOVUTO ALLO STRESS PROVOCATO...??? O QUALCHE PARASSITA ?? ANCHE SE MI HA DETTO CHE LE FOGLIE NN PRESENTANO NE PUNTINI STRANI O ALTRO E' IN AKADAMA + TERR PRONTO VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LA RISPOSTA

PROBLEMI FICUS K800_i45

PROBLEMI FICUS K800_i46

PROBLEMI FICUS K800_i47

PROBLEMI FICUS K800_i48

PROBLEMI FICUS K800_i49

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMI FICUS Empty Re: PROBLEMI FICUS

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 26, 2020 6:40 pm

Mi sembrano tutte foglie vecchie, per cui non ci si deve preoccupare.
Levare i nuovi germogli non fa perdere le foglie. Anche se tale procedura non serviva proprio.
Con quei fili in quel modo si rischia di segnar ei rami o peggio strozzare. Se serve dare una forma si fila il ramo o si mettono dei tiranti.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMI FICUS Empty Re: PROBLEMI FICUS

Messaggio Da bluesy Dom Apr 26, 2020 6:48 pm

FINO A QUALCHE GIORNO FA ERO DA LUI E IL FICUS NN AVEVA FOGLIE GIALLE, TUTTO E INIZIATO DOPO CHE SONO STATI TOLTI GLI APICI ECCO PERCHE' HO PENSATO AD UNO STRESS.. MA SE LE FOGLIE CONTINUANO AD INGIALLIRE E CADERE IN MODO COPIOSO COSA BISOGNA FARE ?? COMUNQUE GRAZIE DELLA RISPOSTA CELERE...FARO' TOGLIERE I FILI

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMI FICUS Empty Re: PROBLEMI FICUS

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 27, 2020 8:13 am

I ficus molto facilmente perde le foglie quando viene spostata, di solito avviene in altre stagioni perché avvertono in brusco cambiamento, ora non penso che sia questa la situazione, ma non è detto al 100%.
Spesso amici mi danno piante del genere da curare e personalmente la cosa non mi è mai capitata, anzi le riconsegno dopo un mesetto e già si vedono i miglioramenti.

Avete usato qualche prodotto?
Non so se avete modificato qualcosa di recente nella coltivazione, comunque ci sta che le foglie vecchie cadano. Ora non vediamo le nuove foglie perché sono stati tolti i nuovi getti, a breve ne usciranno altri.

- Vedo che la pianta è messa all'interno, durante tutta la giornata ha molta luce naturale?
- Serve una finestra non a nord, e non tenerla aperta, evita correnti di aria durante la giornata.
- Annaffia molto bene quando il terriccio è quasi asciutto, e non bagnare le foglie.
- Per adesso non concimare e non dare nulla.

Non modifica la situazione da oggi a domani. Vediamo come va tra una diecina di giorni se escono nuove cacciate. Basta che non peggiori, in alcuni casi si spoglia completamente, di solito accade in inverno perché si fanno degli errori.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMI FICUS Empty Re: PROBLEMI FICUS

Messaggio Da bluesy Lun Apr 27, 2020 2:41 pm

GRAZIE X LE DELUCIDAZIONI IL FICUS PENSO SIA UBICATO NELLO STESSO POSTO FORSE DA 15 ANNI...FRANCAMENTE NN SO SE E' STATO USATO QUALCHE PRODOTTO DEVO CHIEDERE COMUNQUE ASPETTO UNA DECINA DI GIORNI E COSI MI AGGIORNO SULLA SITUAZIONE...X IL MOMENTO DI NUOVO TI RINGRAZIO

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMI FICUS Empty Re: PROBLEMI FICUS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.