Aiuto per bonsai crassula arborescens

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da danielaravasio10 Sab Apr 11, 2020 3:45 pm


Buongiorno a tutti,
Avevo già scritto qui in passato per sapere il nome di un bonsai che mi era stato regalato e avevo trovato un grande aiuto.
Non sono una esperta ma cerco di avere cura del mio bonsai crassula arborescens come meglio posso.
Durante l’inverno l’ho concimato una volta al mese adesso però guardandolo mi lascia un po’ perplessa e non capisco se dovrei fare altro per farlo stare meglio come ad esempio rinvasarlo.
Allego foto per chiunque volesse aiutarmi.
Quando lo bagno (ad immersione) mi sembra che dopo pochi giorni la terra sia di nuovo secca e in generale la terra mi sembra un po’ sabbiosa con dei sassolini.
A chiunque mi darà indicazioni o consigli su come muovermi lo ringrazio moltissimo. Ci tengo molto ma non so da dove iniziare. Grazie di cuore Aiuto per bonsai crassula arborescens 0206ed10
Aiuto per bonsai crassula arborescens Image13
Aiuto per bonsai crassula arborescens Image14

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da scarboc Sab Apr 11, 2020 3:59 pm

Ciao!
Allora la crassula è una pianta grassa e va trattata come tale. Cominciamo col dire che appunto, la tua pianta non è per niente in forma e la colpa è certamente della coltivazione, ti dico gli errori che hai commesso: innanzitutto d'inverno non si concima, bisogna lasciare alle piante u periodo di riposo. In casa hanno poca luce e condizioni poco favorevoli alla crescita e normalmente vanno in una specie di stasi, ma senza perdere le foglie. La traspirazione dipende dal riscaldamento che hai, ma normalmente se non è appoggiata al calorifero o vicino a fonti di calore e la t° interna di casa tua è intorno ai 18-20 gradi non dovrebbe avere bisogno di tanta acqua, fai conto che la mia non l'ho bagnata per tutt' inverno, forse una volta un mese fa perché cominciava ad avere le foglie un po' morbide (di solito sono belle turgide). Anche il tronco è succulento per cui fa un po' da serbatoio, devi tenerne sempre conto.
La terra "secca, sabbiosa con dei sasolini" va benissimo perché come si diceva, è una pianta grassa e assolutamente non è possibile utilizzare il comune terriccio per i gerani per intenderci. Per ora ti sconsiglio di rinvasarla perché dovresti tenerla con le radici all'aria per una settimana per far cicatrizzare le ferite che potrebbero provocare marciumi.
Sarebbe utile sapere da dove scrivi per poterti dare dritte in più sull'esposizione...io la mia l'ho già messa fuori sul balcone. Sospendi le concimazioni per ora, le servono aria e luce, stai molto attenta con le innaffiature, piuttosto "tasta" le foglie, se senti che sono belle sode aspetta ancora qualche giorno prima di bagnare. Aggiorna man mano e vediamo come va
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da scarboc Sab Apr 11, 2020 4:01 pm

Aggiungo...è possibile che sia una portulacaria, non una crassula
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da danielaravasio10 Sab Apr 11, 2020 4:18 pm

La ringrazio davvero molto per tutte le indicazioni.
Spero che il mio bonsai si possa riprendere adesso perché ci tengo molto. Effettivamente quasi una volta a settimana la bagnavo perché mi basavo sul fatto che la terra fosse secca.
Ora proverò a tenerla sotto luce diretta senza bagnarla per un mesetto e poi vi aggiornerò con foto, sperando abbia un aspetto migliore. La ringrazio ancora per la risposta è stata di grande aiuto.
Dimenticavo, sono della provincia di Brescia, provvederò ad aggiornare mie informazioni. Grazie

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da scarboc Sab Apr 11, 2020 4:57 pm

Non darmi del lei dai, qua siamo fra amici, ci si da del tu Smile
Aspetta a fare qualsiasi cosa. Prima di tutto: finora l'hai tenuta in casa? se si devi abituarla pian pianino al sole diretto, mettila fuori ma alla luce luminosa, il sole magari fra una settimana, poche ore al giorno, poi pian piano la abitui. Per l'acqua: non fissarti con date o scadenze precise, devi osservare la pianta quotidianamente e capire se ha bisogno d'acqua o meno. Se le foglie si ammosciano fra 3 giorni l'acqua gliela devi dare, se vedi che rimangono turgide per 3 mesi non devi bagnarla per 3 mesi (è un esempio estremo per farti capire che non c'è una regola). Quando la innaffi bagnala solo dall'alto, non per immersione, fai sgrondare bene l'acqua e poi non lasciarla nel sottovaso.
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da danielaravasio10 Sab Apr 11, 2020 5:16 pm

Va bene, grazie.
Comunque no adesso al mattino la metto sul davanzale e ogni tanto arriva luce diretta, poi verso sera la porto dentro casa. Ho sempre fatto così si da quando me l’hanno regalata l’hanno scorso a luglio ma nei mesi estivi non la lasciavo sotto il sole diretto.
Capito, proverò ad abituarmi a capire quando ha bisogno di acqua ma per il momento non farò nulla tranne che stare a vedere.
Speriamo di non aver fatto danni irreparabili e che si riprenda Smile
Grazie anche per i consigli su innafiatura, ma devo prendere un innafiatoio particolare per farlo? L’ho sempre fatto, sbagliando, per immersione. Grazie

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da danielaravasio10 Mer Mag 06, 2020 9:46 am

Buongiorno a tutti,
Scrivo per aggiornarmento, dopo quasi un mese e dopo aver seguito i vostri consigli, il mio bonsai mi sembra decisamente migliorato. Sopratutto la consistenza delle foglie, che prima era sottile e delicata ora mi sembra sia più dura e più sana. Per bagnarlo guardo soprattutto le foglie quando diventano un po’ più sottili e raggrinzite allora lo bagno ma non ad immersione. Allego foto così chi ha voglia mi darà il suo parere 😊 Aiuto per bonsai crassula arborescens 4ad9e710
Aiuto per bonsai crassula arborescens 57725910

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 06, 2020 2:43 pm

Se ora va meglio continua così.

Per sapere, indicativamente con che frequenza annaffi?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da danielaravasio10 Mer Mag 06, 2020 2:45 pm

Più o meno una settimana mi sembra ma guardo molto le foglie.
Ma secondo voi dovrei usare acqua del rubinetto o meglio acqua naturale in bottiglia?

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 06, 2020 3:30 pm

Ok.
Se non hai particolari "problemi" con l'acqua della rete... perchè dare acqua minerale?


Ultima modifica di Forcellone il Mer Mag 06, 2020 3:34 pm - modificato 1 volta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da danielaravasio10 Mer Mag 06, 2020 3:33 pm

Non so, magari aveva proprietà che non erano molto favorevoli. Grazie per la risposta Smile

danielaravasio10

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.04.20

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 06, 2020 3:42 pm

Per fare il farmacista dovresti analizzare l'acqua e considerare le esigenze della pianta e regolarti di conseguenza. La vedo una cosa insensata.. per cui vai tranquillo con il rubinetto.
Utile e fattibile... x il cloro puoi farla facilmente decantare in un recipiente, x almeno 24 ore. Oppure la prendi bollente e quando si fa fresca è già pronta per la pianta. Quella che rimane nel recipiente per tutto il tempo che vuoi... non si rovina. La puoi usare sempre.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per bonsai crassula arborescens Empty Re: Aiuto per bonsai crassula arborescens

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.