ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

4 partecipanti

Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Lun Gen 13, 2020 9:47 am

SALVE A TUTTI HO TROVATO ED ACQUISTATO QUESTA ESSENZA IN UN VIVAIO NN SO SE E' UN PINO O UN ABETE VORREI SAPERE
IN PARTICOLARE  LA SPECIE ESATTA ,HO SOLO CAMBIATO VASO ANCHE SE QUESTO E UN PO STRETTINO
SE QUALCUNO PUO DARMI DEI CONSIGLI IO HO LETTO CHE IL RINVASO CON ANNESSA POTATURA SI PUO FARE ANCHE ADESSO,O CONVIENE ASPETTARE
FINE FEBBRAIO ? ANCHE SE LE TEMPERATURE NN SONO PRETTAMENTE INVERNALI..?IN POCHE PAROLE NN VORREI FARE UNA STUPIDAGINE ASPETTO CONSIGLI
GRAZIE

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i21

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i22

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i23

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i25
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i23



Ultima modifica di bluesy il Mer Gen 22, 2020 12:32 pm - modificato 4 volte.

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da daniele Lun Gen 13, 2020 12:31 pm

Sembrerebbe decisamente un abete rosso ( Picea excelsa), l'Albero di Natale.
Tutto si può fare sempre, dipende solo dalla percentuale di riuscita che ti proponi di ottenere.
Per l'abete (dato che ad Avezzano può anche fare freddo e neve, mi sembra) suggerirei comunque di studiarti la pianta e cercare sul web dei modelli da copiare e, a marzo, dipende dal freddo limitarti al rinvaso.
E' una specie difficile da sagomare ed i lavori vanno fatti scanditi nel tempo.
Cerca di scattare delle foto più da distante e da quattro lati per poter avere consigli mirati sul possibile aspetto finale (tra "qualche" anno) Wink
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Lun Gen 13, 2020 12:55 pm

Grazie del consiglio percio' mi dici di nn potare a marzo..?? Perche vorrei ridurre la vegetazione e togliere qualche ramo in eccesso rivasando penso che la pianta un po deve essere bilanciata..

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 16, 2020 9:45 am

Per il rinvaso aspetta, per una pulita Ok se sai fare.

Di solito certe conifere è meglio lasciarle ambientare, se poi non hai confidenza è meglio andare per gradi e capire come si comportano, anche per alcuni anni.

Rinvasare ora si può fare, ma è una soluzione per chi ha conoscenza e mezzi idonei se ci sono problemi. E' anche vero che molto spesso non si fanno dei veri rinvasi per cui non si sa di cosa si parla. PERCHE' RISCHIARE?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Lun Gen 20, 2020 9:07 am

Grazie x il consiglio andrò sicuramente x gradi x ora pulisco la vegetazione al limite cercherò un vaso piu consono ...mi piacerebbe ripulire il pane radicale da una serie di radici che appartenevano ad una pianta di rose cercherò di fare con piu cautela possibile...grazie di nuovo

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da cosisal Lun Gen 20, 2020 10:58 pm

ripulire il pane radicale e andare per gradi quando si parla di una conifera non vanno bene nella stessa frase... Mad
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Mar Gen 21, 2020 8:28 am

Allora intanto grazie x i consigli....voglio capire se io fine febbraio faccio un rinvaso parziale lasciando 2/3 di pane radicale e do una sistemata alla chioma cercando di dargli una forma togliendo quello che nn mi piace va bene..??? O c'è il rischio che accada qualcosa alla pianta. ?? GRAZIE di nuovo

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da Forcellone Mar Gen 21, 2020 11:55 am

Parli di sistemare ora la chioma, va bene, ma cosa intendi esattamente con togliere e sistemare?

Mi sento di consigliarti di inserire più foto della pianta per capire meglio la situazione. Sarebbe utilissimo, sempre se puoi, un disegno per farci capire come intendi intervenire.

Finisco, la prima cosa da valutare sono se la pianta ora sta bene e se è stata coltiva al meglio.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Mar Gen 21, 2020 3:26 pm

Ok per il disegno ora nn ho la piu pallida idea domani faccio altre foto e le inserisco.. la pianta ha vegetato piu in una zona con rami molto grandi ecco perche vorrei eliminarne qualcuno evidentemente negli anni molti rami dal lato opposto sono stati spezzati ,la pianta gode di ottima salute io ho solamente cambiato vaso erroneamente preso piu piccolo ..comunque se qualcuno piu esperto mi da dei consigli io nn posso che apprezzare x il momento grazie

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Mar Gen 21, 2020 3:33 pm

Dimenticavo la pianta come ho scritto mi sembra che stia bene è stata presa in un vivaio era tipo abbandonata a se stessa nn so che accortezze hanno potuto avere ...so solamente che avevano nn so per quale motivo messo in mezzo delle rose che hanno radicato e francamente vorrei togliere anche le radici

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da cosisal Mar Gen 21, 2020 10:04 pm

dai su metti qualche foto...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Mer Gen 22, 2020 10:33 am

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i28
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i29
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i29
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i31
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i32
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i40
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i41
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i42
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i36
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i37
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i38
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i38
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i43
ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i44

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Mer Gen 22, 2020 10:36 am

i monconi sul terreno sono ex rose da togliere assolutamente dal pane radicale..e scusate x qualche doppione aspetto consigli grazie

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Mer Gen 22, 2020 12:40 pm

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! K800_i26

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 23, 2020 8:35 am

Effettivamente con la situazione che si vede si dovrebbe e potrebbe fare tanto.
Ma chi ci mette le mani dovrebbe conosce bene la materia e la pianta.

Ora, vista la situazione attuale, … a cosa dare la precedenza?

Se non avevi toccato il vaso ti avrei detto, lavora la chioma, pulizia generale, una accorciata dove sere ed altro, ci sono anche dei rami di troppo.
In primavera un rinvaso non molto invasivo con terriccio e vaso idoneo, non quello che hai usato ora.

I resti dei monconi e radici di vecchie rose puoi vedere se vengono via anche ora, altrimenti li togli al primo rinvaso serio che farai. (Non ti interessava recuperarle? Ora hai già tagliato ok).

Non so cosa hai fatto quando hai fatto il rinvaso, per cui, tenendo presente quanto ti ho scritto sopra .... non so se è il caso di pulire la chioma leggermente o in modo più serio……. non so se la sai curare bene, vedendo come sei già intervenuto ho dei dubbi, questo lo devo considerare nel darti indicazioni.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Gio Gen 23, 2020 10:23 am

Ovviamente io ringrazio sempre x i consigli che mi vengono dati sicuramente sono un neofita perenne e questa è un essenza che nn conosco....io premetto che nn l'ho neanche sfiorata era gia cosi ho semplicemente cambiato vaso come ho detto preso leggermente piu piccolo (quello avevano)perché nel vivaio era coltivata nn so il perché dentro ad un pozzetto di cemento quelli che vanno sotto terra x gli allacci dell'acqua e francamente portarmi altro peso superfluo dietro nn mi sembrava il caso ho aggiunto un po di terriccio alla base del vaso e basta ovviamente vorrei in primavera cambiare Vaso come consigliato e terriccio quello che c'è e del garden e dare una sistemata alla chioma qui nn esistono esperti x darmi una mano...scriverò al forum.chiedo quale terriccio è piu idoneo cosi vedo di procurarmi il materiale ???? X il momento grazie come sempre

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 23, 2020 10:51 am

Tieni ben presente che non è una essenza comune e facile da coltivare a bonsai, però se il clima dove si coltiva è idoneo e si è capaci il tutto è fattibile con buoni risultati.
Io non ho questa essenza anche perché dalle mie parti sarebbe molto difficile da coltivare. Da te hai un clima ideale.
Ho avuto molti anni fa un abete ed è finito male, ma non ero neppure capace a quei tempi.

Non esiste un modo di intervenire uguale per tutti per fare bonsai e soprattutto con queste essenze. Vedrai di gente che consigliano e fanno cose anche molto lontane tra loro, è la norma, ma ci sono dei particolari che spesso non si tengono presenti, come lo stato della pianta e la bravura di chi ci mette le mani.

Ti consiglio prima di fare, di seguire una logica e sequenza sempre tenendo in considerazione la salute della pianta e soprattutto se non si conosce bene come risponde vai per gradi negli anni, quando avrai più confidenza con questa essenza vedrai se puoi fare più lavori nello stesso tempo. Anche la pianta ha bisogno di tempo per abituarsi alla nova condizione.
Per dare una "forma" agli abeti serve tempo, facilmente un ramo perde la forma che gli hai dato con una filatura.

Non confondere le cure che si fanno ad un vero bonsai di abete con uno in formazione. Sono molto differenti. Questo vale anche per altre essenze. E' anche corretto coltivare in modi differenti la pianta nel tempo, anche alternando, se serve contenere si fanno delle cose, se invece si deve far crescere e rinforzare si applicano altre cure.

In questo modo è difficile chiarire con poche righe.
Ci sono bravi bonsaisti anche italiani che hanno fatto dei video in rete con gli abeti, li hai visti per prendere delle info?
Non ci sono dalle tue parti del club? Sarebbe l'ideale.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da bluesy Gio Gen 23, 2020 2:19 pm

Io nn posso che ringraziarti per questa delucidazione ed ho capito il discorso.....si ho visto dei video in rete e penso di vederne degli altri..faro' x ora giusto l'essenziale e prima di fare qualsiasi cosa o togliere qualcosa di cui poi potrei pentirmene...cercherò di chiedere a chi piu esperto di me e.certamente senza fretta ...qui purtroppo nn ci sono club di mia conoscenza....grazie di nuovo

bluesy

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.04.15
Località : avezzano aq

Torna in alto Andare in basso

ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!! Empty Re: ABETE O PINO QUESTO E' IL DILEMMA !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.