primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

3 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 26, 2020 5:50 pm

Se va bene puoi aspettare fino a che la notte non avrai i 10 gradi ma un pochino di più. Ormai dovrebbe essere quasi stabilizzata la staggione.

Quando la sposti vai per gradi. Non metterla di colpo al sole e al vento.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Apr 26, 2020 6:21 pm

Forcellone ha scritto:Se va bene puoi aspettare fino a che la notte non avrai i 10 gradi ma un pochino di più. Ormai dovrebbe essere quasi stabilizzata la staggione.

Quando la sposti vai per gradi. Non metterla di colpo al sole e al vento.

Grazie! Intanto stavo riflettendo sul luogo... Premetto: ho terrazzi in ogni lato della casa più un solarium completamente aperto (sole dalla mattina alla sera) ma poco protetto da vento/intemperie. Al momento ho opzionato di metterlo fuori da una finestra esposta a sud-ovest .....il sole diretto inizia alle 13/14 fino al tramonto. E' ben protetto da vento e sopratutto se dovesse piovere forte o venire un forte vento potrei chiudere la tapparella facendo rimanere il bonsai "intrappolato" tra finestra e tapparella (senza soffocarlo perchè passa sempre aria dalla tapparella). Inoltre la notte se dovessi chiudere la tapparella riuscirei a mantenere una temperatura leggermente più mite rispetto l'aria aperta..... Metto una foto per dare un'idea: le frecce rosse indicano la guida della tapparella... anche se non sembra dalla foto, lo spazio tra finestra a tapparella è più che sufficiente per ospitare il bonsai senza prenderlo dentro.

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Image

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Dom Apr 26, 2020 6:43 pm

Meglio a terra vicino a quel vaso, è protetto anche da quel "coso" verde, cose? per far ombra? E' ben fissato se fa vento?
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Apr 26, 2020 10:10 pm

Quel "coso" verde è una siepe finta provvisoria (abitiamo da poco in questa casa) ...si è ben fissata ma appena finisce questa quarantena la sostituiremo con piante vere. Comunque il problema è che se viene vento forte a parte i vasoni grossi, tutto il resto va spostato perchè tende a ribaltarsi... quindi preferirei tenere il bonsai in una zona più protetta dal vento....oppure spostarlo quando necessario...

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Dom Apr 26, 2020 10:15 pm

ho lo stesso problema con il vento ti consiglio di tenere i bonsai nel miglior posto per la loro salute a prescindere dal vento, poi quando sarà necessario (da me forte scirocco) sposti i vasi...non ti nego che qualche vaso lo rimpiango ma è la cosa migliore per le piante..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Apr 26, 2020 10:29 pm

Ok per me va bene... potrei metterlo in qualsiasi altro posto... però vorrei capire cosa c'è che non va mettendolo vicino alla finestra.... ho altre finestre simili esposte anche a nord o sud ..... il problema è la vicinanza della finestra o l'esposizione? Ho pensato fosse il luogo adatto perchè è il più protetto dal vento (il vento arriva! ma è "smorzato" dai lati del cornicione della finestra) e ha una buona illuminazione. Se servisse sole diretto tutto il giorno dalla mattina alla sera lo potrei mettere sul tetto e magari fare una teca per proteggerlo dal vento....ma non credo che sotto il sole pieno di giugno/luglio possa andare bene....

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Dom Apr 26, 2020 10:59 pm

generalmente tenere le piante lontano da muri, finestre ecc è meglio...tienilo possibilmente vicino ad altre piante perché migliora il microclima. Per l'esposizione fosse mio lo terrei al sole senza tanti problemi (tipo sud-est) facendo solo attenzione nei mesi estivi diciamo da metà giugno fino a fine agosto..nulla che un'adeguata innaffiatura oppure una leggera ombreggiatura non possa risolvere...
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 27, 2020 8:24 am

Come dice cosisal, non tenere mai le piante in prossimità di muri vetri o altri materiali che durante la giornata possano riflettere il calore.

Per il vento naturale non è un grosso problema, i miei se non li lego ai ripiani vanno a terra in continuazione, anche io purtroppo ho subito danni per il vento, ora ho tutte le piante ben fissate.
Per il giardino rimpiazzo i vasi rotti con quelli di plastica o resina... purtroppo.
(se lo tieni a terra ed hai paura che si ribalti con il vento ti spiego come puoi fare. Serve una mattonella o tavoletta, del filo di ferro zincato e volendo un sottovaso per avere un microclima intono la pianta dove ci lasci dell'acqua e occhio alle zanzare se da te ci sono. Ti sarà utile per quando annaffi, per tenerla ben fissa e stabile e la pianta gioverà dell'umidità che avrà intorno. Per le zanzare usi nel sottovaso un prodotto specifico o del filo di rame, dicono che le tiene lontane, ma non ho certezza. Se non è chiaro ti posto una foto del tutto in un minuto preparo la "scena" Wink Ho utilizzato questa tecnica molti anni fa anche con vassoi di un metrox40, ne ho una diecina a casa che non uso più o in altri modi). Very Happy

(A Luglio e Agosto se puoi tienila in una zona più fresa, hai anche il vaso scuro se serve avvolgilo con la carta di alluminio. La finta siepe ti sarà molto utile, basta che non si sposti con il vento).

Per queste essenze da noi con il nostro clima non è facilissimo trovargli la posizione migliore, ci sono molte variabili. Non è impossibile ma ci sono piccole accortezze da rispettare. Ti rimane anche difficile perché non hai riferimenti a non hai altre piante al momento per confrontare il tutto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 27, 2020 9:02 am

Grazie dei consigli a tutti Smile allora me la studio un po' e poi vi aggiorno...
l'unico dubbio è che in un altro forum insistono nel dire che il bonsai non deve avere il sottovaso perche stagnando l'acqua puo' creare marciume....
bhe a parte questo dilemma, avevo pensato di fissare il vaso ad una mattonella per evitare di vederlo ribaltare....

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Apr 27, 2020 1:44 pm

Facciamo prima, ti posto delle foto, il vaso non deve stare a contato con l'acqua.

Tanto per conoscenza, la giusta posizione per tenere un bonsai è a una certa distanza dal terreno.
Non è il caso che il vaso tocchi il terreno....  e non è il caso che stia a 2 metri dal terreno.
Un 50 cm. è l'ideale per la pianta, ma per nostra comodità i ripiani sono tutti ad una altezza che il proprietario li possa vedere e lavorarli con una certa comodità, l'altezza da 0.70 a 1 metro più o meno è la più usata e funziona bene.
Visto che non tutti hanno un giardino ci si arrangia alla meglio.
Sarai con me che il microclima che da un prato/terreno non è quello di un pavimento di un balcone? In più se è assolato non è un bene per la pianta.

Per cui, mettere un qualcosa che ti crei un microclima ideale alla pianta e ti aiuta per quando annaffi è perfetto. Poi ogni persona e libera di fare come meglio crede e vuole.

A dopo.

...riprendo..
In questo modo la pianta è più stabile e non dovrebbe cadere se c'è vento, "non è anti bufera". Ma come ti dicevo non hai vantaggi sotto l'aspetto di "microclima", e quando annaffi bagni ovunque.
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 13524411

Con il sottovaso vai meglio, ma si potrebbe migliorare con un sottovaso differente.
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 20200420

Soluzione ottimale, puoi anche far passare il filo di ferro sotto il ripiano sarà molto più sicura la pianta vista l'altezza del mobiletto, il legno sotto la mattonella durerà diversi anni 4/5, anche con l'acqua nel sottovaso, io a suo tempo avevo messo dei tubi di plastica tagliati a misura e non avevo problemi.
Dovrai fare qualcosa per le zanzare, ma come dicevo prima non è un problema. Di sicuro le piante in estate avranno un vantaggio, sarà comodo anche per quando annaffi, l'acqua cadrà senza cadere sul pavimento del balcone, con l'evaporazione vedrai che non avrai mai eccessi di acqua nel sottovaso, ogni due giorni circa quella che dai per annaffiare sarà la stessa che evaporerà, se poi non accade la puoi togliere facilmente quella di troppo. Come vedi il vaso non tocca l'acqua.
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 20200421

Da questa foto vedi meglio dove ti potrebbe arrivare al massimo l'acqua nel sottovaso...
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 20200422
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Lun Apr 27, 2020 5:29 pm

Grazie Forcellone...non potevi essere più chiaro...il mio bonsai ti ringrazia....grazie anche a cosisal Smile

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da cosisal Ven Mag 01, 2020 5:53 pm

io adotto una soluzione simile, appoggio i vasi su un ripiano con delle fessure e sotto ci metto i sottovasi quando innaffio l'acqua sgronda dai fori di scolo del vaso, passa dalle fessure e va a finire nei sottovasi, l'estate lascio di proposito l'acqua eccedente nei sottovasi per evitare che ci siano colpi di secco...la cosa funziona zanzare a parte!! Shocked elephant
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 01, 2020 8:34 pm

Agli inizi anche io avevo messo dei ripiani di legno nei vassoi di plastica .. con gli anni si rovinavano e avendo delle mattonelle x le mani ho usato queste... in seguito ho eliminato anche i supporti in legno utilizzando del tubo in Pvc come piedini delle mattonelle, tagliati alla misura adeguata,... il tutto non si è più rovinato. Ora avendo un giardino uso altro. Sopratutto in estate mi erano utilissimi x non bagnare ovunque e positivi x le piante un buon microclima.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Ven Mag 22, 2020 9:05 am

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi... al momento non ho ancora avuto il coraggio di mettere il bonsai all'esterno...ma credo che lo farò questo weekend Wink
Ho predisposto una piastrella alla quale legherò il vaso.
Vi metto un paio di foto e vi chiedo consigli se secondo voi è il giusto momento per mettere il bonsai all'esterno e se eventualmente è il caso di procurarmi qualche fertilizzante.

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Bonsai01
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Bonsai02

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Ven Mag 22, 2020 9:05 pm

Prima spostalo e vedi come va in una zona molto luminosa.
Dopo un pochino di giorni inizia a fargli arrivare il sole per gradi.
Piano piano gli farai arrivare il sole al mattino.
Concime solo quando sarà stabile e comincia a cresce e si è ambientato bene.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mer Mag 27, 2020 3:40 pm

Ciao ragazzi, domenica ho messo il bonsai all'esterno ...quindi sono 3 giorni che è fuori e le cose non vanno benissimo.....le foglioline stanno assumendo un colore giallastro... vi metto delle foto per farvi vedere. Ha preso sole diretto per 2-3 ore al giorno....forse avrei dovuto metterlo in una zona più ombreggiante. Ora l'ho messo all'ombra... ma sono indeciso se riportarlo in casa.... aspetto vostri suggerimenti

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 WhatsApp-Image-2020-05-27-at-14.26.13-3


primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 WhatsApp-Image-2020-05-27-at-14.26.13-4

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mer Mag 27, 2020 6:50 pm

al momento per sicurezza ho deciso di rimetterlo in casa dov'era prima

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mer Mag 27, 2020 9:13 pm

Ok
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Sab Mag 30, 2020 10:32 am

bene in casa si sta riprendendo... a sto punto inizio a pensare che lo terrò in casa....voi che dite? è vicino ad un finestrone che teniamo quasi sempre aperto.... quindi non dico che è come se fosse all'aperto ma quasi.... non saprei proprio cosa sia meglio per il bonsai....
non so nemmeno se sia opportuno mettere un po' di fertilizzante nel terreno o lasciarlo stare....

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Lun Giu 01, 2020 9:19 pm

Se dove è ora va bene lascialo lì.
Concime?.. se vegeta un pochino lo puoi dare. Inizia con mezza dose e dopo 2 settimane vedi come va.
Solo se si è ripreso.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mar Giu 02, 2020 9:14 am

Grazie Forcellone.... avrei scritto nuovamente per una novità....che sinceramente non capisco se sia una cosa positiva o meno... è nato un funghetto sul terriccio!
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Bonsai-fungo
Ho pensato che la causa potesse essere del marciume nel terriccio, anche se noto che drena molto bene...però è rimasto nel terreno lo spago che avevo usato per legarlo... non riesco a toglierlo perchè rischierei di rovinare il bonsai, quindi ho pensato di lasciarlo dentro. Potrei fare un falso rinvaso oppure togliere un po' di terriccio superficiale e mettere akadama.... cosa mi consigliate?
Comunque a parte questo il bonsai sembra riprendersi pian piano.... ho pensato di mettere questo come concime....
primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 71h4EGJPKhL._AC_SL1500_

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 02, 2020 9:22 pm

Usalo secondo le istruzioni. Le prime volte dimezza il dosaggio e vedi come va. Dopo 10 o15 giorni lo ridai .. ma leggi bene come consigliano.
Preparati un pochino di prodotto per volta .. tipo un bicchiere da acqua e se lo recuperi gli dai subito una seconda passata.
Fai le proporzioni a mezzo dosaggio e aiutati con una siringa. È facile.

Non prepararti un litro per conservarlo. Spesso si modificano o dopo puzzano parecchio. Mi è capitato, non conservo più prodotti una volta preparati, mi regolo ad occhio solo quello che mi serve e basta..
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Mar Giu 02, 2020 10:14 pm

Grazie dei consigli...e invece per il fungo come mi comporto?

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Forcellone Mer Giu 03, 2020 6:17 pm

Potrbbe essere un segnale di eccessiva umidità.
Se nascono spesso dei funghi alla lunga non è il massimo per la pianta .. umidità si ma non esagerata.

Non fa nulla il fungo alla pianta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Nhio Dom Giu 21, 2020 10:24 am

Ciao a tutti, aggiornamenti: dopo averlo messo in terrazzo un paio di giorni, l'ho riportato in casa perchè si stava seccando troppo. Gli ho dato un po' di fertilizzante e ora si sta riprendendo alla grande. Sotto metto immagini. L'unica cosa che noto è che le foglie si sviluppano principalmente nella parte bassa e a fatica nella parte alta della chioma. A questo punto mi chiedo se abbia senso potare le foglie basse per dare più "energia" a quelle in alto ....oppure meglio lasciar perdere e continuare a lasciarlo stare. Il terriccio mi sembra molto sporco e malandato...c'è dentro anche qualche rimasuglio dello spago che avevo usato per legare il bonsai al vaso (e che poco dopo ho slegato) mi verrebbe voglia di togliere un po' di terriccio superficiale e mettere un po' di akadama pulita (magari giusto un centimetro)... è una cosa che posso fare tranquillamente?

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 WhatsApp-Image-2020-06-21-at-09.41.13-1

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 WhatsApp-Image-2020-06-21-at-09.41.13

Nhio

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.01.20

Torna in alto Andare in basso

primo bonsai pepper tree: chiedo consigli - Pagina 3 Empty Re: primo bonsai pepper tree: chiedo consigli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.