tasso cuspidata da capitozzzare

5 partecipanti

Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da tommaso Dom Lug 14, 2019 9:53 pm

ho acquistato un tasso do 90 cm tempo fa e dopo averlo rinvasato e dato del radicante la stessa ha dimostrato segni di forza dopo due anni di cure mirate.
Quindi non mi crea problemi.Il problema e che è molto ingombrante e vorrei capitozzarla a 30 o 40 cm e non incontra ramificazione alcuna in quanto ha un solo ramo in alto che poi scende lungo il tronco quindi rimarrebbe spoglia di foglie e rami. Alla base il nebari misura tra la vena e il secco 40 cm. A quali problematiche vado incontro certo se avessi spazio adeguato non lo farei ma sono costretto. Ho capitozzato più piante di misure più ridotte e con successo ma questa............ grazie

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da MirkoB Mer Lug 17, 2019 8:15 pm

Senza foto non possiamo dare consigli!
MirkoB
MirkoB

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 32
Località : San Mauro Torinese

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da Giorgioc Gio Lug 18, 2019 8:45 am

Per quanto ho visto su un paio di tassi che coltivo il tass germoglia anche dal tronco. Non so però se lo farebbe dopo una capitozzatura.
Se fosse mio cercherei di stimolare una germogliazione arretrata, con una serie di operazioni:
- portare la pianta a forte vigore; indispensabile che la pianta abbia molte energie di scorta con cui affrontare un intervento come la capitozzatura. L'albero quindi deve avere alle spalle diversi mesi di vegetazione libera e spinta al massimo; niente rinvasi, portature o legature quindi.
- Forte potatura di quasi tutto il verde, lasciando poca vegetazione. Questa operazione fornisce alla pianta l'informazione della necessità di sviluppare il passimo del verde ricorrendo a tutte le gemme possibili, anche avventizie.
- una volta consolidato lo svilipo della ramificazione, magari tenendo cimata la ramificazione "alta" e favorito la ramificazione bassa, Capitozzare
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da Forcellone Gio Lug 18, 2019 10:27 am

In generale la capitozzatura è sempre una procedura con un certo rischio, fatta con certe attenzioni come dice Giorgio si sta più in certi margini di sicurezza, ma c'è sempre il pericolo di perdere la pianta. Per cui valuta tu cosa vuoi fare…. non hai altre soluzioni?
Sul tasso non ho mai fatto questa esperienza, ma so che ricaccia. Embarassed
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da tommaso Ven Lug 19, 2019 5:54 pm

tasso cuspidata da capitozzzare Img_5816
ecco la pianta che dicevo con un unico ramo posta nella sommità e che si espande a scendere sul tronco,quindi nessun getto sulla parte inferiore.
Su un balconcino non è gestibile da qui l intenzione di ridurne l altezza. Cuspidate capiotozzate a 40 cm ne ho viste un po ovunque e chiaramente conoscendo la tipologia dell essenza
nessun getto poteva interessare la base

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da Forcellone Lun Lug 22, 2019 10:32 am

Urca! E' un peccato capitozzare il tutto.

Seguo.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da Tiger Sab Lug 27, 2019 3:53 pm

La pianta originariamente era molto più alta è stata capitozzata e ricostruita da zero sfruttando un unico ramo basso preesistente. Il tasso è un carro armato di pianta che ricaccia indietro in maniera incredibile anche sul legno vecchio ma ricordiamoci che siamo sempre davanti ad una conifera.
Non puoi tagliare di netto quel ramo 1 perchè rischieresti di perdere la pianta 2 perchè per riformare anche un solo ramo di uguale diametro a quello che hai adesso ci vorranno decine di anni se non lo metti in terra piena 3 potresti giocare con le inclinazioni e rivedere il progetto attuale e guadagnare cm importanti per salvare il + possibile la pianta attuale.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

tasso cuspidata da capitozzzare Empty Re: tasso cuspidata da capitozzzare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.