Il mio Ginepro

5 partecipanti

Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Mer Ott 04, 2017 7:32 pm

Questo è il mio ginepro vorrei consigli su come impostarlo, cosa tagliare, cosa modificare e quando iniziare .
Grazie Cool

Il mio Ginepro Whatsa10


Il mio Ginepro Whatsa11

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Forcellone Gio Ott 05, 2017 7:38 am

Ora puoi lavorarlo. Filatura e potatura.
Quando lo lavorerai immagino che ti virerà ad ago, si vedono dei vecchi aghi, non è un problema.

Come impostarlo?
Non so, non mi vinee una soluzione convincente.

Il tronco si riesce a modificare un pochino? scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Gio Ott 05, 2017 7:26 pm

Questo è il lavoro che ho fatto..so che ci sono mille imperfezioni ma non sono riuscita a fare di meglio...dovevo eliminare più rami??se si quali??? per quanto riguarda la punta ho cercato di metterla in orizzontale e il tronco non riesco a modificarlo.che dite????? Shocked Shocked

Il mio Ginepro Whatsa13

Il mio Ginepro Whatsa12

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Tiger Gio Ott 05, 2017 8:56 pm

Cambierei inclinazione per iniziare e poi eliminerei tutti i rami che partono da dentro le curve.... poi vediamo.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Gio Ott 05, 2017 10:08 pm

Il mio Ginepro 20171010

Intendevi così l'inclinazione?ma i rami da togliere non ho capito quali forse in questa foto si vedono meglio Shocked

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Gio Ott 05, 2017 10:11 pm

Scusa mi è venuta la foto girata e non riesco a metterla dritta Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da stormymonday Ven Ott 06, 2017 9:01 am

A me sembra un buon lavoro, anche se avea già di suo un bel movimento...
stormymonday
stormymonday

Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Prov. Ferrara

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Tiger Ven Ott 06, 2017 8:18 pm

No, non così! comunque per prima cosa devi decidere il fronte. Qual'è? L'hai scelto? sai come si fa? scusa le tante domande ma non so che livello di conoscenza hai sulle lavorazioni bonsai!
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Ven Ott 06, 2017 9:15 pm

Ciao direi che il mio livello di conoscenza è molto scarso...questa è la prima pianta che sto cercando di lavorare..Ho degli aceri che ho già postato sul forum e qualche altra piantina che mi sto limitando a coltivare da più di un anno...le poche cose che so le ho lette sul forum e su internet purtroppo non conosco nessuno che tratta bonsai da poter imparare..Grazie ancora per il vostro aiuto è la vostra pazienza

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Tiger Sab Ott 07, 2017 6:19 pm

Ok, per iniziare devi pensare all'apparato radicale creazione sviluppo (fondamentale per il nutrimento della pianta) da come sono disposte le radici poi si decide il fronte della pianta, la disposizione dai rami primari, secondari e terziari.
Come vedi per creare un bonsai si parte dal basso verso l'alto e non viceversa.
Questo perchè se si imposta la pianta con i relativi rami in una certa maniera tagliandone alcune e lasciandone altri può capitare facilmente che quando si va a rinvasare ci si accorge che il lato che si era scelto come fronte non va bene o non sia quello migliore e roteando la pianta nel senso giusto cambia totalmente la disposizione dei rami, e capita in questi casi e i rami lasciati sono sbagliati o collocati in posti dove non servono mentre servivano quelli tagliati, chiaramente quelli tagliati non si possono rincollare.
Quindi la prima cosa da fare è capire la disposizione delle radici.
Per questo ti puoi aiutare con un bastoncino di legno (come quelli del ristorante cinese in bamboo, che sono perfetti per questo lavori). e togli delicatamente la terra e la pomice più vicina al tronco fino a trovare le radici.
A questo punto cominci a roteare la pianta finchè non noti il lato dove la base del tronco (in giapponese si chiama Nebari) si allarga.
Trovato il lato + largo puoi incominciare a studiare la pianta con la disposizione dei rami e eventualmente aiutandoti anche inclinando la pianta a destra o sinistra per migliorarne l'aspetto e la simmetria.
Spero di non essermi dilungato troppo e non averti annoiato, ho cercato di darti un'infarinatura per renderti l'idea di come muoverti adesso e in futuro.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Lun Ott 09, 2017 9:44 pm

Grazie Tiger!!! Ok ma per ora non devo né accorciare le radici né rinvasare ma solamente limitarmi a vedere la disposizione e il fronte migliore ?? Tu che inclinazione daresti a questo ginepro? I vostri consigli sono preziosi .....

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 10, 2017 11:25 am

Da poche foto e fatte male capire il fronte migliore ed altro non è facilissimo.

Non credere che per noi sia così facile dare consigli in merito, serve anche la pianta tra le mani e poi ho notato un particolare molto importante, vedo che parti con una certa facilità di forbice. Very Happy Very Happy Frena un pochino. Chiedi e parliamone, poi prima di tagliare aspetta conferme. Un ramo eliminato per errore non lo rimetti e non hai molti rami buoni.

La base, mi sembra scarsa, è una pianta giovane.
Con tanti rametti che aveva, molto disordinati e errati aveva un suo perché, eliminando il caos ti rimane poco.

Se individui un fronte considera che l'apice deve venire in avanti verso chi osserva la pianta. Per cui uno o più di quei rametti alti dovresti dargli una forma consona, dirigendo un ramo sul fronte e formare il continuo del trono. Per questo vedo che ora hai un ramo alto di una sezione troppo grande rispetto ai rami bassi .... questo potrebbe essere un potenziale ramo idoneo, oppure va via, ma non tagliare nulla se non hai chiara la situazione e il futuro.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Tiger Mer Ott 11, 2017 7:58 pm

La pianta la vedo esile, molto cilindrica.
Fai e posta almeno 4 foto da una angolazione un po più bassa rispetto alla terza foto che hai postato qui sopra.
Le quattro foto dovrebbero rappresentare il fronte ( cercalo come ti ho spiegato) poi una volta trovato il fronte fai una foto lati destro e sinistro e sul retro e vediamo di capire come ti dovrai muovere in futuro.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Sab Ott 14, 2017 9:38 am

Queste sono le foto che mi hai chiesto spero di aver capito come farle .....cosa ne dite??



Il mio Ginepro D10

Il mio Ginepro F10

Il mio Ginepro R10

Il mio Ginepro S10

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Gigio Dom Ott 15, 2017 1:06 pm

Aggiungi pomice al vaso, hai un sacco di radici scoperte...fossi in te mi concentrerei ad avvicinare un po la vegetazione che adesso mi sembra scappi un po troppo..
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Dom Ott 15, 2017 1:17 pm

Grazie Gigio ....la pomice l'ho tolta per vedere le radici e cercare un eventuale fronte e poi l'ho rimessa dopo che ho fatto le foto

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Forcellone Lun Ott 16, 2017 8:30 am

Potevi anche togliere meno terriccio per vedere la base.

La pianta è molto giovane e con diversi problemi di impostazione.
Proprio perché è giovane si può migliorare ma ci vorrà molto tempo.

Il tronco deve crescere.
I rami che vedo tanti mi sembrano sbagliati ed infine se il fronte è quello che indichi forse si deve creare l'apice con il ramo più fino in alto, quello più grande o va dietro o si deve eliminare, ma non ho molto chiara la situazione. La pianta mi stimola poco.
Una soluzione potrebbe essere questa più o meno, ma va studiata bene.
1 nuovo apice, va lavorato e messo in asse con la base del tronco;
2 forse va eliminato, ha una sezione grande per stare in alto;
3 va indirizzato sul dietro per la profondità, non so se ci sono altri rami sul posteriore.
Il mio Ginepro F1010

La soluzione è comunque molto indicativa e azzardata, perché vedo dei rami che sono cresciuti male partendo dal tronco e lasciarli è sbagliato, ma se li levi non hai altro. Embarassed

Si potrebbe provare altro, ma serve avere la pianta tra le mani e vedere come si può lavorare, visto anche il tronco a spirale.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Lun Ott 16, 2017 9:39 pm

Grazie Forcellone...penso che lo lascerò crescere ancora per vedere come si sviluppa. Cosa intendi al punto 1 con messo in asse con la base del tronco??la legatura posso lasciarla o è meglio toglierla e aspettare che rinvigorisce un po' e poi rimetterla in futuro?

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Forcellone Mar Ott 17, 2017 8:13 am

Intendevo questo:
Il ramo indicato "in rosso" per diventare il futuro "apice", va modificato leggermente, si deve alzare un pochino "indicato in blu", la punta "apice" si posiziona in asse alla base del tronco e infine deve andare verso chi osserva la pianta, leggermente in avanti.
Devi venire fuori una sorta di triangolo indicativamente la zona gialla, ma ci sono altri rami che non vanno.
Fatto questo si lascia crescere. Si può fare quando vuoi è un minimo intervento. Ma come già detto è una possibile modifica...
Il mio Ginepro F101010
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Lorypin Mar Ott 17, 2017 8:52 pm

Ok sei stato chiarissimo....grazie mille!!!!
Very Happy

Lorypin

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.09.17
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio Ginepro Empty Re: Il mio Ginepro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.