Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

+4
Tiger
scarboc
Giorgioc
Hieicker
8 partecipanti

Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Hieicker Sab Feb 18, 2017 12:40 am

Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi chiamo Patrick ed abito in provincia di Pordenone. Attualmente non possiedo alcun bonsai, ma mi sono iscritto anticipatamente per informarmi a dovere prima di cominciare con la pratica. Spero di riuscire a muovere i primi passi indicativamente a marzo inoltrato, nel frattempo continueró a leggere il forum e a studiacchiare qualche risorsa nel web.
Idealmente mi piacerebbe cominciare con la Zelkova ed altre piante adatti ai principianti. Vorrei con l'esperienza arrivare a coltivare la betulla (Betula pendula) , ed in quanto appassionato del Giappone, l'acero rosso (Acer palmatum) ed il ciliegio Sakura ( Prunus serrulata ).

Buon weekend a tutti Very Happy !
Hieicker
Hieicker

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Giorgioc Sab Feb 18, 2017 1:13 am

Benvenuto nel forum ed in questo magico mondo
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da scarboc Sab Feb 18, 2017 10:55 am

Belli i forumendoli, mi ci sento proprio!
Benvenuto anche da parte mia Smile
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Tiger Sab Feb 18, 2017 11:35 am

Ciao Patrick, Benvenuto su B.I. Smile
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da leizer Sab Feb 18, 2017 3:27 pm

Cool ciao!
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Ospite Sab Feb 18, 2017 4:12 pm

benvenuto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Hieicker Dom Feb 19, 2017 12:58 am

Grazie a tutti per il benvenuto , molto gentili Very Happy .
Hieicker
Hieicker

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da francobet Dom Feb 19, 2017 10:51 pm

benvenuto!!!
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Forcellone Lun Feb 20, 2017 10:21 am

Hieicker ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti del forum. Mi chiamo Patrick ed abito in provincia di Pordenone. Attualmente non possiedo alcun bonsai, ma mi sono iscritto anticipatamente per informarmi a dovere prima di cominciare con la pratica. Spero di riuscire a muovere i primi passi indicativamente a marzo inoltrato, nel frattempo continueró a leggere il forum e a studiacchiare qualche risorsa nel web.
Idealmente mi piacerebbe cominciare con la Zelkova ed altre piante adatti ai principianti. Vorrei con l'esperienza arrivare a coltivare la betulla (Betula pendula) , ed in quanto appassionato del Giappone, l'acero rosso (Acer palmatum) ed il ciliegio Sakura ( Prunus serrulata ).
Buon weekend a tutti Very Happy !

Ciao e benvenuto.
La vera Zelkova è una pianta che nel bonsai spesso viene accostata all'olmo "XXXX" , ma non è la stessa cosa.
I veri bonsai di Zelkova sono difficili da trovare ed al 99% nel bonsai sono nello stile a scopa rovesciata, difficilmente si trovano in altri stili; il costo è più alto dei "più comuni cugini "olmi", per i motivi che ti ho scritto. Se un domani farai un acquisto ricordati di questi particolari ed informati bene prima, come vedo che stai già facendo.
Per le altre piante considera dove vivi se il clima è indicato alla specie.
Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Tocci89 Lun Feb 20, 2017 11:04 am

Da novellino a novellino: benvenuto!
Tocci89
Tocci89

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Hieicker Lun Feb 20, 2017 10:55 pm

Ringrazio nuovamente per il benvenuto. Forcellone non sapevo di questa differenza, ne terró sicuramente conto ora che lo so grazie Smile. Domandina... Sai indicarmi precisamente il nome scientifico delle specide di Zelkova da prendere in considerazione per un futuro bonsai?
Hieicker
Hieicker

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Forcellone Mar Feb 21, 2017 10:00 am

Indicarti il nome scientifico lascia il tempo che trova, ti ho avvertito perché nel bonsai questa pianta non è "capita bene". Molti giocano proprio su questi termini e rifilano una pianta per un'altra.
Se sei una persona che vuole un bonsai di una vera Zelkova, devi sapere che il costo di norma è superiore, lo stile molto facilmente è la scopa rovesciata, ma non è certo al 100%. Non è facile da trovare.

Ti consiglio di andare in un centro o persona "fidata", vedere le foglie della pianta che sono simili al cugino olmo, solo che sono più chiare e terminano a punta, se cerchi in rete le trovi, Ok faccio io un furto in un altro sito. Embarassed Very Happy
Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Ulmus-10
Olmo Cinese (Ulmus parvifolia)
Una specie robusta con una stupenda ramificazione e nella maggior parte dei casi foglie molto piccole.

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Zelkov10

Zelkova Giapponese (Zelkova serrata)
Una classica specie di bonsai, che è per lo più visto in sitle a scopa rovesciata delicatamente ramificata. Deriva dalla famiglia dell’olmo. La Zelkova è facile da curare e risponde molto bene alle pinzature costanti.


Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Hieicker Mer Feb 22, 2017 9:10 am

Forcellone ha scritto:Indicarti il nome scientifico lascia il tempo che trova, ti ho avvertito perché nel bonsai questa pianta non è "capita bene". Molti giocano proprio su questi termini e rifilano una pianta per un'altra.  
Se sei una persona che vuole un bonsai di una vera Zelkova, devi sapere che il costo di norma è superiore, lo stile molto facilmente è la scopa rovesciata, ma non è certo al 100%. Non è facile da trovare.

Ti consiglio di andare in un centro o persona "fidata", vedere le foglie della pianta che sono simili al cugino olmo, solo che sono più chiare e terminano a punta, se cerchi in rete le trovi, Ok faccio io un furto in un altro sito. Embarassed  Very Happy  
Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Ulmus-10
Olmo Cinese (Ulmus parvifolia)
Una specie robusta con una stupenda ramificazione e nella maggior parte dei casi foglie molto piccole.

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Zelkov10

Zelkova Giapponese (Zelkova serrata)
Una classica specie di bonsai, che è per lo più visto in sitle a scopa rovesciata delicatamente ramificata. Deriva dalla famiglia dell’olmo. La Zelkova è facile da curare e risponde molto bene alle pinzature costanti.



Grazie Forcellone, è tutto molto più chiaro ora Smile
Hieicker
Hieicker

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.02.17
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Forcellone Mer Feb 22, 2017 11:43 am

Se vuoi info sui nomi, ti ho messo in fila un pochino l'argomento:  

Se leggi "Zelkova Nire" è un nome che si usa in modo improprio solo nel bonsai per in dicare l'olmo cinese, il vero nome corretto è (Ulmus parvifolia). (NON PRENDERLO PER LA VERA ZELKOVA).

La cosa strana dei nomi è anche confermata nel modo come viene scritto.
Se vedi bene il secondo nome si scrive correttamente in minuscolo (Ulmus parvifolia), il nome errato viene indicato molto spesso in maiuscolo come il primo (Zelkova Nire).

Se ricordo bene era un modo per aggirare un divieto di esportazione degli olmi.

In botanica l'Ulmus e la Zelkova sono generi diversi, però appartengono alla stessa famiglia delle Ulmaceae, diciamo cugini Very Happy .

La (Zelkova serrata) è il vero nome botanico della pianta Giapponese che forse ti interessa.
Poi:
Zelkova abelicea - zelkova di Creta
Zelkova carpinifolia - zelkova del Caucaso
Zelkova serrata - zelkova giapponese
Zelkova sicula - zelkova siciliana
Zelkova sinica - zelkova cinese
Zelkova schneideriana - zelkova di Schneider
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli ! Empty Re: Da un non bonsaista, un saluto a tutti i forumendoli !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.