FALSO PEPE HELP

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Mer Nov 23, 2016 12:41 am

Salve ragazzi, il mio pepe sta perdendo molte foglioline, diventano gialle e cadono, altre dopo divenute gialle imbruttiscono e rimangono attaccate per poi cadere come le sfioro, la pianta ha altre foglie di un bel verde, ma ne sta perdendo molte e ne continua a perdere, premetto che il terreno è pessimo, ha molte radici che escono da fuori dal pane radicale, visibili intorno al nebari, ho fatto falso rinvaso ma la situazione non sembra migliorare affatto, oltre che per non aspettare ho usato torba sabbia e alabama miscelati per fare il falso rinvaso, che ora mi da problemi dato che il panetto di terra vecchia asciuga molto prima della terra nuova messa intorno ..
dato che ho letto che nelle regioni temperate il rinvaso al pepe si può effettuare tra novembre e marzo, voi cosa ne pensate!?
Procedo? perché ho provato a verificare il ragnetto rosso con il foglio di carta ma nulla, anche se credo che ormai siamo fuori stagione, altri attacchi evidenti di parassiti non ne ho notati, anche se tolsi un paio di mesi fa piccolo bozzo composto da tre foglie unite con della tela simile a quello della piralide del bosso, che in estate mi ha decimato il bosso, salvato per miracolo! Ma non si è più ripresentato nulla di simile ...
Vi prego, vorrei sapere come agireste voi ... a breve vi carico un paio di foto!
Grazie a tutti!

p.s. vivo in Abruzzo sulla costa

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Mer Nov 23, 2016 12:43 am

p.p.s. la pianta lho rientrata un mesetto fa, ma gia dava perdita di foglie importante, infatti avevo pensato fossero le temperature troppo basse, ma invece non è cambiato nulla!

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Mer Nov 23, 2016 1:04 am

FALSO PEPE HELP Img_3812
FALSO PEPE HELP Img_3811
FALSO PEPE HELP Img_3810

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Mer Nov 23, 2016 1:43 pm

Manuel ha scritto:p.p.s. la pianta lho rientrata un mesetto fa, ma gia dava perdita di foglie importante, infatti avevo pensato fossero le temperature troppo basse, ma invece non è cambiato nulla!

E' tutto normale, sai già il motivo. cheers
Non è che cambia la situazione dall'oggi al domani.
Si comporta come una spogliante se non vive in zone tropicali.
Non è normale per lei, ma si adatta come può e se la coltivazione è corretta in primavera si riprende.
Rinvaso in primavera.

In Abruzzo fa freddino in inverno ... anzi in certe località fa molto freddo a dire il vero...... fuori non è una zona per le tropicali.
Cerca di riparala in un locale idoneo, non so come sei messo.

Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Gio Nov 24, 2016 11:36 pm

Lho riparata in casa, è a 10 centimetri da una finestra a 3 ante, lontana dal termosifone, con tanto di ghiaia umida nel sottovaso, temperatura tra i 18 ed i 21 gradi, che ne dici!? Penso che andrà benone l'invernata, l'annaffio solo quando vedo il terriccio asciutto, anche perché la terra nuova circostante ovviamente asciuga molto più lentamente

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Sab Nov 26, 2016 12:25 pm

Abruzzo + o - dove?
Se il clima dove ti trovi è rigido potrebbe essere una soluzione anche la "casa".
Se stai sulla costa è differente. Non sei molto lontano dal mio clima.

Con le piante "tropicali" è un problema, perché si devono trovare soluzioni "alternative".

Comunque se la tieni in inverno in casa non lasciare mai la finestra aperta e lei nel mezzo soprattutto se c'è "aria fredda esterna".
A me non piacciono tanto queste soluzioni, alla fine si fa qualche errore importante per la salute della pianta.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Sab Nov 26, 2016 1:22 pm

Sulla costa a circa 30 metri dal mare!
Secondo te come sarebbe più opportuno procedere!?

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Dom Nov 27, 2016 7:19 pm

Non hai problemi di freddo come chi vive nell'interno...ok.
Io ho tutte le piante fuori, anche le varie tropicali compreso un falso pepe... che puntualmente perde 90% se non tutte le foglie, la coltivo come una spogliante, se fa freddo la riparo un pochino, forse rischio ma non posso riparare tutte le piante che ho. Non so cosa consigliarti... se si è capaci ed organizzarti bene si riesce in tutti e due i modi 'dentro  o fuori'.
È una pianta non molto conosciuta è da qualche anno che si vedono in ìtalia.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Gio Dic 22, 2016 1:05 am

Forcellone, il pepe è messo maluccio, in casa ancora ricoverato, ha perso moltissime foglie, ed ho notato che quando ingialliscono e poi seccano rimangono sospese tra lo stelo e il piccolo ... come legate da una ragnatela .. non vorrei che le temperature interne e l'assenza di vento abbiano favorito l'attacco di qualche acaro, per sicurezza ho dato anti acaro ... anche perché penso che se ci fosse un latro problema la pianta non vegeterebbe giusto!? Perché a parte l'ingiallimento delle foglie e conseguente caduta, la pianta mi ha ripreso a vegetare, sia dalle vecchie gemme che si erano "atrofizzate" sia da nuove zone! Tu cosa ne pensi?

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Gio Dic 22, 2016 8:24 am

Non so se come la coltivi in casa sia ottimale, luce aria ecc.
Ma da quanto leggo sta riprendendo a vegetare per cui non è morta, è un buon segnale.

Per gli acari non posso confermati nulla se non ho la pianta tra le mani, ma una passata di prodotto non fa male. OK.

E' importante, il terreno non deve rimanere zuppo, aspetta che asciughi prima di ridare l'acqua ...... tra pochi mesi arriverà la primavera e darà il meglio di se, il mio già da febbraio circa si riprede, è sempre fuori.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da scricciolo Lun Dic 26, 2016 2:45 pm

Non ti preoccupare, nelle foto la percentuale di foglie gialle è nettamente inferiore a quella delle foglie verdi. Se fosse il contrario sarebbe da preoccuparsi...
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Mar Dic 27, 2016 8:43 am

Il mio è molto giallo e poco verde, sta fuori. Wink
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Ven Dic 30, 2016 11:19 pm

Ragazzi ormai il mio Pepe è quasi tutto giallo, ha perso la maggior parte delle foglie! ma ha tantissimi nuove gemme che stanno crescendo e tante nuove foglioline... sto continuando a trattare con i 4 trattamenti per l'acaricida, me ne mancano 2! Almeno sto tranquillo che se fossero stati gli acari loi ho sterminati, poi provvederò ad eliminare ipotetiche uova rimaste!
Ma è normale che dopo un blocco di 2 mesi abbia iniziato a rivegetare con così vigore?! seppur con le foglie che continuano a cadere e prima ingiallire!?

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Dom Gen 01, 2017 10:45 am

Io non darei prodotti.

Aggiornami, ora dove lo tieni e sempre lo stesso posto?

Il mio è sempre fuori, con il freddo di questi giorni è completamente un casotto, starà in queste modo per un pochino, come arriva il caldo lo rinvaso e riparte. Sono 4/5 anni  che faccio in questo modo, "se ricordo bene". Se trovo un minuto in questi giorni farò una foto.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Mer Gen 04, 2017 2:26 pm

Sempre uguale, attaccato ad un finestrone a 3 ante, foglie sempre più gialle, perdita totale ... ma molti nuove foglioline, e mentre toglievo tutte le foglie secche e gialle che come le toccavo cadevano o restavano sospese sullo stelo mi è andato l'occhio vicino ad una gemma non ancora aperta e TACK .... piccolo mostro di colore rosso che camminava, ho preso una lente di ingrandimento e si .... tanti mostriciattoli rossi camminano sul mio pepe ...
Come mi devo comportare ora!?? :O ecco lo stato della pianta, premesso che dov'è la temperatura èp circa 20 gradi il giorno e 18 - 19 la notte o quando non ce il sole, ce anche un sotto vaso con ghiaia tenuta umida in più intorno ha altre piante che per ora, facciamo le corna sono in ottima salute!!! Portarla fuori ora non pensi sia il caso!? Uso qualche acaricida buono?! per ora ho usato uno biologico ma a quanto pare ha fatto cilecca ... non so ... aiutooooooo
FALSO PEPE HELP Img_4110[/url]


Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 05, 2017 3:53 pm

Non metterlo fuori. Non è abituata e ora sarebbe peggio.
Non è un problema se ha perso le foglie. Ma è anche vero che se tutto andava bene visto che è in casa non doveva spogliarsi, per cui la coltivazione non va bene. Forse qualche insetto o acaro come scrivi? Se non vedo di cosa si tratta non so che dire, si va solo su ipotesi. Leggo che stai usando un prodotto bio.... forse non sta funzionando?
Non trovi in rete delle foto dell'animaletto che dici che hai trovato?
Anche il mio ha perso le foglie e delle ragnatele le tengono sospese.... ma so bene che sono di comunissimi ragni. Con il freddo e il vento di oggi ho spostato le tropicale in una zona più riparata.


Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Lun Gen 09, 2017 12:22 am

Sono proprio cosi .... FALSO PEPE HELP Ragnet10

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Lun Gen 09, 2017 9:45 am

Ok hai gli acari.... mi dici che prodotto stai usando? Non vorrei fosse errato.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Lun Gen 09, 2017 12:44 pm

Spider Killer di Grobacterias, l'estate scorsa sul'olmo ha funzionato, lho dato 1 volta per 4 settimane diluito 2 ml per litro d'acqua ... ma questa volta pare proprio di no, questa mattina ne ho avvistati altri due un pò più grandicelli ... a breve userò il lanciafiamme! Aiutamiiiii

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Lun Gen 09, 2017 2:07 pm

Faccio alcune riflessioni a voce alta..... scratch
- Gli acari "Tetranychus urticae" non li vedi ad occhio nudo, ho forti dubi su quanto scrivi.
- I ragnetti rossi "phytoseiulus persimilis" non è il periodo e non sono pericolosi per le piante, anzi.
Il prodotto che stai usando mi lascia perplesso, ma non lo conosco per cui potrei sbagliare, leggo in rete che è usato per varie cosette, forse troppe. Si parla anche per i ragni rossi. Ma perché?
Solo da qualche parte leggo che è anche per gli acari. Question

Se hai voglia di provare e toglierti il dubbio in un vivaio prendi il "Borneo - Acaricida" o un prodotto simile di marca nota, che ci sia scritto solo "per acari".
Capisco che dovrai comprare un secondo prodotto, ma non è strana la cosa, considera che per le stesse "patologie" ho più prodotti e li alterno, per cui avere un armadietto con varie cosette anche doppioni è normale.
Segui le istruzioni per come usare i prodotti. Attento se la pianta sta in casa ad animali o bambini ecc.

PS: Non vorrei crearti confusione, ma ho il forte sospetto che hai degli afidi e ti stai confondendo cercando delle foto in rete, ci sono afidi di vari colori anche rossi. Una persona poco esperta fa confusione facilmente con questi piccoli "mostriciattoli". scratch
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Lun Gen 09, 2017 2:35 pm

Scusami ho usato sempre la lente di ingrandimento! Non ho specificato prima!
Sono piccoli puntini tra il rosso e il trasparente, ne ho beccati due chiaramente!
Ho letto che non sono visibili ad occhio nudo, ho letto che alcune specie ed esemplari più maturi possono essere anche avvistati però ad occhio nudo, e so che che generalmente proliferano con temperature primaverili/estive! Ecco perché sono perplesso ... anche se in effetti in casa sono tra i 18/20 gradi ...
Comunque prendo il borneo e vediamo cosa accade!

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Lun Gen 09, 2017 2:36 pm

So solamente che li sto odiando altamente ..... Rolling Eyes Rolling Eyes
grazie comunque infinite!!! davvero! per tempo e disponibilità!!!! Embarassed

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Forcellone Lun Gen 09, 2017 6:48 pm

Aggiorna quando puoi.
Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Manuel Ven Feb 10, 2017 11:50 pm

Forcellone questa è la situazione dopo 1 mese esatto da quando la pianta aveva qualche cacciata nuova ed avevo tolto tute le foglie gialle e marroni, non ho dato prodotti chimici, ne altro, all'improvviso ha iniziato a germogliare abbondantemente ed addirittura sta anche facendo i fiori :O

solo che ogni tanto qualche fogliolina della foglia composta la perde, quando è ancora verde, la sfioro che sembra un pò sciupata e cade ...però accade di rado, e sono 2-3 ...dimmi cosa ne pensi e ne pensate!!FALSO PEPE HELP Img_4410

Manuel

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.05.16
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da leizer Sab Feb 11, 2017 9:19 am

A me sembra in gran forma Very Happy
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

FALSO PEPE HELP Empty Re: FALSO PEPE HELP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.