cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

+3
Dav86
scarboc
paolopallottola
7 partecipanti

Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Ven Ott 21, 2016 2:56 pm

Ciao a tutti. Scrivo come da titolo per avere qualche idea, ipotesi, suggerimento per ri-piantumare un'aiuola del mio giardino. Posizione sud ovest. Terreno parecchio 'duro': una potentilla ha lasciato questo mondo. Un'abelia non piaceva alla moglie. Un chanotus (gran castigo) ha mollato in un mese. Un'evonimo resiste ma poverello fa pena: completamente ingessato Sad . Uno dei problemi è l'esposizione pieno sole. L'impianto irrigazione a goccia c'è. Grazie a chi mi dirà la sua Very Happy
cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola 14770510
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da scarboc Sab Ott 22, 2016 11:27 am

Tutto quel brecciolino di pietra non è che aiuti... nel senso che probabilmente esposto al sole tutto il giorno diventa rovente e rilascia calore anche la notte.
Saresti eventualmente disposto a toglierlo o vuoi tenere così l'aiuola?
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Dav86 Sab Ott 22, 2016 12:12 pm

Mah...sinceramente, non ha senso attribuire al sole la causa di morte delle piante, potentilla, evonimo, sono arbusti molto rustici che vivono anche in condizioni estreme. Se le tenessi in un angolo del giardino in ombra piena sarebbero poco vigorose e zeppe di parassiti. Abiti a Verona mica in zone desertiche Smile
Cosa c'è sotto quel bel prato? Hai un'idea della composizione del terreno? Se è pura argilla riportata è assolutamente probabile che la zolla delle piante appena messe non si sia espansa e le radici abbiano iniziato a morire per asfissia (capita anche con i bonsai come sappiamo bene con substrati inadeguati). Oppure...impianto a goccia...non è che magari sono morti per colpo di secco dovuto a poca acqua dopo la piantumazione? Racconta come sono morte, che sintomi avevano fogliari.
I ciottoli superficiali non influiscono minimamente sulle piante anzi alcune infestanti gradiscono e si riproducono anche tra i sassi.

L'acero dissectum sta benone vedo Smile è stato messo prima di fare l'aiuola?
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Sab Ott 22, 2016 8:11 pm

scarboc ha scritto:Tutto quel brecciolino di pietra non è che aiuti... nel senso che probabilmente esposto al sole tutto il giorno diventa rovente e rilascia calore anche la notte.
Saresti eventualmente disposto a toglierlo o vuoi tenere così l'aiuola?
intanto grazie per aver risposto. L'idea è di tenerlo: mi fa ben da contenitivo per il sasso-arredo e ben bloccante per il prato. La linea mi piace in sostanza. Concordo con la questione delle temperature che raggiunge ma un eventuale "cuscino" di qualcosa lo potrebbe mascherare scratch
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Sab Ott 22, 2016 8:29 pm

Dav86 ha scritto:
Cosa c'è sotto quel bel prato? Hai un'idea della composizione del terreno? Se è pura argilla riportata è assolutamente probabile che la zolla delle piante appena messe non si sia espansa e le radici abbiano iniziato a morire per asfissia (capita anche con i bonsai come sappiamo bene con substrati inadeguati). Oppure...impianto a goccia...non è che magari sono morti per colpo di secco dovuto a poca acqua dopo la piantumazione? Racconta come sono morte, che sintomi avevano fogliari.
L'acero dissectum sta benone vedo Smile è stato messo prima di fare l'aiuola?

Ciao Dav. La pontentilla ha imbarcato una valanga di cocciniglia scratch il chanotus ha cominciato a seccare alcuni rametti, li ho asportati, ma a macchia d'olio ha continuato a seccare.l'evonimo fa conto che è quasi due anni a terra: come appena messo, stato conservativo. La prova terra per capire la composizione non l'ho fatta, ma anche con il prato sono in battaglia. sto cercando di ripristinare un buon substrato: autunno e primavera palate di sabbia silicea e terriccio per aumentarne la drenabilità. Mi ci vorrebbe la carotatrice per far bene Neutral cerco di combattere rizocthonia che stagionalmente appare con concimazioni corrette e ammendanti per quanto il tempo da dedicarci sia ultimamente poco. Tornando all'aiuola: sulla poca acqua qualche dubbio ce l'ho avuto,ma alzando il telo da paciamatura non direi. Son quasi certo che la compattezza del terreno non favorisca, come ben hai detto, la radicazione creando asfissia. Anche il liqiluidambar e la largestroemia indica stentano a farmi belle cacciate sia di rami che di foglie ed ormai son da 4 anni a terra. Idem per il dissectum: fermo, poche e piccole cacciate. L'unica che sta dando soddisfazione è una sophora pendula.
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da francobet Sab Ott 22, 2016 9:56 pm

ma il terreno è di riporto o no?
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Sab Ott 22, 2016 10:58 pm

francobet ha scritto:ma il terreno è di riporto o no?
ciao Franco. Il terreno è di campo coltivato. Una variabile da non sottovalutare è: per 10 anni è stato dilavato e mai lavorato, ma soprattutto tenuto diserbato (glifo per capirci). Ad aprile 2012 ho cominciato a smuoverlo, vangato e "sforcato" a mano, alcuni centinaia di kg di stallatico pellettato e nitrophoska gold ( che ora non uso più, risultato nell-immediato non nel lungo termine). L'errore è stato non investire in qualche metro cubo di sabbia silicea per fare un discreto top Sad ora sto pagando pegno mi sa Sad(
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da daniele Dom Ott 23, 2016 11:02 am

Oltre che sabbia silicea ci metterei anche materiale humifero (terriccio, torba) per rendere il terreno meno arido.
Non posso credere che tu abbia messo centinaia di kg di stallatico pellettato concentrato (fosse stato quello umido e maturo era un altro discorso).
Contrariamente a Scarboc vedo i sassolini positivamente, contribuiscono a mantenere un'umidità costante del terreno.
Ma l'acero dissectum sta in una buca apposita con terriccio adatto? Perché se regge lui, può reggere tutto Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Dom Ott 23, 2016 11:33 am

daniele ha scritto:
Non posso credere che tu abbia messo centinaia di kg di stallatico pellettato concentrato (fosse stato quello umido e maturo era un altro discorso).
Eheheh..mea culpa:D parlavo dell'intero giardino per quanto riguarda stallatico e diserbante.sono un po più di 200mtq.
Nessuna buca a parte per il dissectum ma qualche secchiata d'acqua in più rispetto alla normale dose da gocciolante. E confermo che telo più sasso arredo mantengono una buona umidità al suolo. Il problema, come scriveva Davide, è la compattezza che crea asfissia mi sa scratch
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Dav86 Dom Ott 23, 2016 1:59 pm

Anche io ho un giardino che in origine era un blocco argilloso su cui è cresciuta l'erba ma nel giro di 17 18 anni che siamo qui abbiamo iniziato a piantarci alberi e siepi perimetrali e devo dire che tutto sta bene e cresce, faggio, betulla, nocciolo, mahonia, clerodendro, laurocerasi, scotano ecc ma abbiamo l'impianto di irrigazione a spruzzo e poi non so se influisce il fatto che è tutto in pendenza e non in piano tipo campo da calcio per il drenaggio. Forse anche le piante man mano che crescono aiutano la frammentazione del terreno e la fertilità...
Poi negli anni pian piano abbiamo creato aiuole riempite con substrati idonei per le piante più piccole o orticole e anche una per crearmi gli araki Smile 
Io di solito per fare le buche per la piantumazione o per le aiuole uso una parte di compostaggio maturo autoprodotto, una parte di letame maturo, una parte di buon terriccio universale possibilmente sciolto e una  buona quantità di GHIAIA di dimensione "pisello", non sabbia, sembra la pomice media che usiamo nei bonsai in pratica, noto una ottima radicazione e un drenaggio super quando piove. E costa pochissimo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Dom Ott 23, 2016 3:23 pm

Mi sembra di capire che hai giusto un paio di metri quadri di terreno Laughing Laughing son stato molto basico con la piantumazione in giardino per esser agevole nello sfalcio e ridurre la manutenzione, anche se già com'è da dedicarne di tempo ce n'è Wink mi parli di ghiaino di dimensione pisello: lo spezzettato tipo viali cimiteriali o il lavato tondeggiante tipo fiume? Credo più il primo giusto? Smile capendo che piante mettere a dimora mi preparerei anche a rimestare un po' il top soil, ma mi trovo in alto mare scratch study
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Dav86 Dom Ott 23, 2016 3:58 pm

Non è chissà che giardino ma ho tutti alberi miniaturizzati o penduli, non tipo "parco" ma tipo giardino giapponese come idea (ma senza ornamenti e rocce).
Il più alto è il faggio che sarà sui 4 metri comunque essendo il "pendula".

Esatto, quel tipo lì, che si trova accumulata vicino alla sabbia nei magazzini edili.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Dom Ott 23, 2016 9:16 pm

Beh, ora sarei curioso di vedere qualche foto ☺
Partendo da un rifacimento del t.s., in prospettiva, dove vedreste posizionate delle piantuzze? Vedreste bene un richiamo in zona terminale scarico fumi stufa di una cespugliosa? Sia per mascherare ( a debiti cm di distanza dallo scarico stesso ) sia per dare dinamicità e giocare sulle altezze. Qualcosa vorrei mettere sotto la nicchia per mascherare il faretto che la illumina, come anche in bordura
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da scricciolo Dom Ott 30, 2016 6:36 pm

E fare un giardino roccioso con piante poco esigenti/grasse? Tipo sedum, sempervivum, cose del genere? Il lavoro lo fai una volta e poi manutenzione pari a zero.

Non credo le bulbose vadano bene per il tuo terreno, vero? A me piacciono molto: le metti giù e poi te le 'dimentichi': fanno tutto da sole!
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Dom Ott 30, 2016 9:14 pm

Ciao scricciolo. Intanto grazie. Sai che non mi disturba affatto la tua idea? afro devo studiarmela bene la faccenda study e che tipo di sasso useresti? Roccioso pugliese? O qualcosa di più montano?potrei considerare di farlo in parte e sul lato canna fumaria a scendere scratch
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da scricciolo Dom Nov 06, 2016 11:44 am

Beh, non so... Che rocce puoi trovare, nei dintorni di casa? Che rocce vendono, nei garden della tua zona? Io, che sono per lo sforzo pari a zero, starei su qualcosa che puoi reperire/cambiare facilmente, meglio ancora se riesci a trovare cose in natura che ti piacciono... (Fatica zero, costo zero: ancora meglio! Razz )
Ma contro la canna fumaria sentirebbero il caldo? O è isolata termicamente?

Domanda OT: che ragno è quello del tuo avatar? perchè sta a gambe all'aria?
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Dom Nov 06, 2016 8:14 pm

Laughing Laughing  effettivamente il tuo "ottenere risultato con minimo sforzo e dispendio" non è male come sprone da tenere a mente Very Happy vediamo che riesco ad imbastire su scratch

Il ragno è un red back australiano. Fantastico. Foto scattata durante il mio soggiorno di un anno down under. Lo monitoravo ogni mattina nella farm in cui ho lavorato. affascinante e letale con le sue prede. Quella in foto è una femmina, bella paffuta. A testa in giù perche sotto il tavolino dove pranzavo. I maschi son più snelli Smile
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da francobet Dom Nov 13, 2016 8:24 pm

io ho un bonsai di dissectum, proveniente da raccolta , moribondo, in un giardinocercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Fb310
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da paolopallottola Dom Nov 13, 2016 9:47 pm

Che robetta Franco Shocked direi che gli hai tirato su la pettorina per bene! Faresti una foto, se ti ricordi e senza impegno, da spoglio?
paolopallottola
paolopallottola

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.01.15
Età : 41
Località : Legnago -VR-

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Dav86 Dom Nov 13, 2016 9:48 pm

L'hai salvato per bene direi Smile E' molto affascinante come varietà, prima o poi se ne trovo uno decente con l'innesto fatto bene...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Forcellone Lun Nov 14, 2016 10:28 am

Molto bello! cheers
Sana invidia Embarassed

Sto "provando" da qualche hanno con delle piantine di vari aceri palmati "non bonsai" e devo dire che è il primo anno che va meglio. Proprio in questi giorni uno è coloratissimo e foglie perfette, è da fine giugno che è messo in ombra quasi totale, un angolo il veranda riparato anche dal vento. Ad Agosto con il gran caldo ha perso circa l'80% delle foglie, ma a settembre è ripartito molto bene.
Da me è difficile coltivarli in vaso, un pochino meglio se sono in campo.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Dav86 Lun Nov 14, 2016 10:49 am

Forcellone ha scritto:Molto bello! cheers
Sana invidia Embarassed

Sto "provando" da qualche hanno con delle piantine di vari aceri palmati "non bonsai" e devo dire che è il primo anno che va meglio. Proprio in questi giorni uno è coloratissimo e foglie perfette, è da fine giugno che è messo in ombra quasi totale, un angolo il veranda riparato anche dal vento. Ad Agosto con il gran caldo ha perso circa l'80% delle foglie, ma a settembre è ripartito molto bene.
Da me è difficile coltivarli in vaso, un pochino meglio se sono in campo.

Ciao.

Hai mai coltivato la pianta VERA di palmato naturale verde? Oltre ad essere più vigoroso è anche molto più resistente al vento e al clima secco rispetto alle varie cultivar. E sta in sole pieno perlomeno al nord, senza problemi.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Forcellone Lun Nov 14, 2016 12:14 pm

Quello in questione è innestato, è stato acquistato anni fa in un vivaio (per le varie prove).
E' una varietà molto comune nei vivai dalle mie parti, ma poi non so dove finiscono ....nei giardini non si vedono. Classica piantina da circa 25/50 €.

Dici i palmati verdi? Ho diverse piantine da seme, li ho raccolti da alcune piante di palmati verdi. Le piante madri sono alberi di medie dimensioni e crescono bene in terra in una piazza a Roma. Foglie piccole e verdi.... io non ho mai visto queste piante colorate, ma sempre verdi da anni.
Queste piantine non le ho riparate e diciamo sono più forti delle altre, ma ora hanno pochissime foglie e anche rovinate il colore è rosso mattone, quasi marrone più che rosso. Da giovani sono verdi con pochissimo rosso...  

Ho trovato in questi giorni dei semi della varietà che ha postato Franco, non so cosa uscirà.

Il fatto che sono molto lenti per cui non dedico molte cure e attenzioni a queste piantine....
Comunque ne ho avuti diversi nel tempo, ma ho avuto sempre grossi problemi in estate.

E' una pianta che adoro, è il primo hanno che ho visto dei miglioramenti con una coltivazione differente. Se capisco come coltivarla proverò con qualcosa di più degno, altrimenti non pososo sempre provare e provare.....

Adesso le coltivo in questo modo:
[Vaso basso ciotola, quasi completamente pomice, sole in estate zero, concimi sbilanciati sul potassio "alterno: organico e poco di chimico, se fa caldino gli organici che uso di norma puzzano molto e non è il caso di usarli con il caldo", ogni tanto un pochino di concime liquido per acidofile. E' riparato dal vento, per quello che posso, da me è frequente e spesso anche forte,  mi butta le piante a terra molto spesso.
(Diverse dritte le ho prese anche da te se ricordo bene, pomice al 100% e zero solo in estate)].
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Dav86 Lun Nov 14, 2016 12:53 pm

NO impossibile ahahah io tengo tutto a pieno sole in estate. La pomice pura è sicuramente una soluzione ottima, gli aceri ci stanno benissimo...la pomice mantiene una buona umidità.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola Empty Re: cercansi idee e consigli per ri-piantumare un'aiuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.