Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

+2
fabiol1992
Contact
6 partecipanti

Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contact Mar Gen 13, 2015 10:32 pm

Ciao, sono nuovo del forum ed in generale del mondo bonsai.

Questo Natale mi hanno regalato un bonsaietto di pepper tree, che per il momento se ne sta buono buono affacciato dietro una finestra al riparo dal calduccio del termosifone.

Poi dopo qualche giorno ho acquistato in un vivaio un prebonsai di olivo europeo. Lui invece se la passa molto bene in serra fredda con le mie succulente di svariate tipologie emisure, alcune le avvierò alla bonsaizzazione mi sa Twisted Evil ).

Inizialmente mi era voluta la strana idea di ricavarne un ohgata, quindi di grandi dimensioni. In un altro forum mi hanno sconsigliato ciò, suggerendomi di "ridimensionare" il mio progetto (suggerendomi di puntare per quello su una pianta con tronco più ampio).

Mi hanno inoltre suggerito di capitozzare la pianta all'altezza del primo ramo. Cosa ne pensate? mi aiutate nella valutazione delle opzioni?

Grazie mille.

Ecco il giovanotto........

https://www.dropbox.com/s/ghj5myiml2bvrei/IMG_1925.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/633sjyiusufgfpm/IMG_1926.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/0wwvapummz1m2xs/IMG_1927.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ezixeqzt6ewxaxs/IMG_1928.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/kyjs1ec09hml4yz/IMG_1929.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/kpx1ynqlsk0764g/IMG_1930.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/oul7n043rd503lu/IMG_1931.JPG?dl=0

So già che a Marzo si parte a razzo con rinvaso in pomice 80%....... rabbit
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da fabiol1992 Mer Gen 14, 2015 10:47 am

Per quel poco che so io, penso che i polloni che stanno nascendo alla base siano da eliminare in quanto succhiano molto energia che dovrebbe essere destinata alla pianta già sviluppata, ed anche perchè comunque stonano con la "struttura" della pianta stessa. Aspetta però conferma e consigli di gente più esperta Wink
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 14, 2015 11:52 am

Io ho problemi con le foto, non so gli altri.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da fabiol1992 Mer Gen 14, 2015 11:57 am

Io cliccando sul link dropbox, mi si apre la pagina con la foto...quindi no problem..
fabiol1992
fabiol1992

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 31
Località : Lodrino (BS) 700 m.s.m.

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 14, 2015 12:07 pm

Sarà la mia linea,ma ci metto un mondo. OK grazie.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da cosisal Mer Gen 14, 2015 12:34 pm

se vuoi impostarlo diversaemente e ricominciare a zero pota tutto dal primo ramo in su...ma ti conviene pensarci bene, soprattutto al disegno finale del tuo bonsai...

ps quel terreno mi pare abbastanza schifoso....
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contact Mer Gen 14, 2015 1:27 pm

Bhe allora diciamo che non mi fa impazzire l'idea di capitozzare..certo è che effettivamente il tronco si presenta dritto e cilindrico. Per questo ogni vostro suggerimento alternativo è ben accetto. Smile

P.s. so che il terriccio è schifoso, ma visto che il giovanotto al momento sta bene vorrei aspettare Marzo per un rinvaso come si deve..

Grazie!!!
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da cosisal Mer Gen 14, 2015 3:31 pm

beh se il tuo cruccio è il tronco cilindrico a maggior ragione dovresti potare basso per fare una sostituzione di apice e per stimolare la cacciata di rami bassi che faranno ingrossare il tronco...anche gli inevitabili polloni aiutano in questo
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contact Mer Gen 14, 2015 3:44 pm

Diciamo che non è proprio il mio cruccio. Me lo hanno fatto notare assieme al fatto che il tronco si sviluppa non solo cilindrico ma anche molto dritto...
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da cosisal Mer Gen 14, 2015 3:56 pm

sono andato a riguardarmi meglio le foto...
a mio parere il problema più grosso del tronco è che purtroppo hai quei rami che si vedono a sinistra in questa foto che ti rendono controconico il tronco...quindi è da decidere il da farsi o li elimini tutti e fai una scopa rovesciata, oppure ne sfrutti solo uno di quelli facendolo diventare il primo ramo...allo stato attuale quel blocco di 3 rami secondo me non vanno bene...

a salire il tronco rimane in effetti dritto, senza movimento...oltre che cilindrico...per migliorarlo non ti resta che stravolgere la pianta con un cambio di apice..però significa ricominciare da zero..sicuramente bisognava intervenire prima..
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Giorgioc Mer Gen 14, 2015 5:44 pm

Non vedo alternative alla capitozzatura ed alla selezione di uno dei tre "primi rami" a costituire la prosecuzione del tronco.
se però non vuoi.... ti dovrai accontentare.
obbligatorio però tenere solo uno dei tre rami. In caso contrario l ' ingrossamento attuale si accentuera'
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contact Mer Gen 14, 2015 8:57 pm

Mmmm...mi sa che ci penserò un pò su...ma stando così le cose sarei più dell'idea di tenermi il mio fusto con scopa rovesciata, lavorando nel tempo sui rami per farli scendere un pò coprendo parte del tronco dritto.. Mi dispiacerebbe capitozzare onestamente, lo tengo così. Alla fine l'ulivo ha il suo fascino ugualmente.. Nel frattempo magari ne cerco un altro da avviare cn tronco più movimentato. Sarà contanta mia moglie, il nostro terrazzo è una giungla oramai Laughing
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Silin Mer Gen 14, 2015 9:28 pm

puoi anche tenerli per un po' i polloni per ingrossare un po' la base... poi dovresti scegliere uno solo dei rami se no la controconicità aumenta, come già ti hanno detto
Silin
Silin

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : PV

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 14, 2015 9:48 pm

Ma la base delle radici è a filo del terriccio o più sotto? Hai mai controllato bene o meglio rinvasato?

Da quello che vedo non è il massimo, se poi ci si vuole per forza cercare di fare un bonsai l'unica strada che vedo al momento è fare come ti è stato detto e vedere in seguito cosa tira fuori, altrimenti lavora su altro materiale e lasciala stare, è sempre un olivo e coltivalo come una pianta normale. Punta su gli "olivastri" se li trovi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contact Mer Gen 14, 2015 9:56 pm

Innanzitutto grazie mille per i consigli....Bhe allora, i tre rami che partono da quel "bozzo" vorrei eliminarli tutti e tre, e sicuramente lasciare il pollone alla base per ingrossare il tronco. In merito al terriccio in realtà, avendolo da 20 gg, non ho potuto esplorarlo più di tanto o effettuare il rinvaso. Lo effettuerò sicuramente a Marzo, epoca in cui toglierò anche i tre rami, poco prima quindi del risveglio. Mal che vada lo crescerò e poterò come olivo "nano", destinando qualcos'altro a bonsai..
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Forcellone Gio Gen 15, 2015 8:13 am

Ok, all'ora aspetta il rinvaso e fai il lavoro di potatura secondo quello che trovi anche sotto, effettivamente la zona del tronco è un pochino "incasinata".
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da cosisal Gio Gen 15, 2015 10:48 am

se poti nel periodo giusto l'ulivo ben coltivato non ha nessun problema a ricacciare...anzi si rafforza...quindi non temere di fare "esperimenti" è tutta esperienza che entra
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contact Gio Gen 15, 2015 12:49 pm

Chi è alle prime esperienze con i bonsai ha, chiaramente, paura a tagliuzzare di qua e di la...ma ho anche letto che se non si taglia non si va da nessuna parte. Comincerò a sfoltire un pò le cime al rinvaso in modo da avere ben chiara anche la "silhouette" del giovanotto. A quel punto comunque l'ispirazione prenderà piede (spero)... Suspect

P.S. Ad ogni modo ho già messo gli occhi su di un olivastro niente male...
Contact
Contact

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Garbagnate Milanese (MI)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai olivo- si accettano consigli!! Empty Re: Prebonsai olivo- si accettano consigli!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.