olea europea

4 partecipanti

Andare in basso

olea europea Empty olea europea

Messaggio Da tommaso Mer Giu 15, 2016 9:33 am

olea europea Img_4910
ciao. quello che vedete da 2 anni viene pinzato regolarmente nel periodo vegetativo e presenta ora all'apice ramificazione aumentata e rigogliosa nonché immediata ma all'interno non presenta foglia nuova niente ritorno del verde.
avete esperienza di defogliazione completa essendo questo il periodo.....ovviamente tenendo agli apici 2 o 3 foglioline? ovviamente con garanzia di successo pieno.
grazie.

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da frantore Mer Giu 15, 2016 10:27 am

Premetto che non ho mai defogliato un olivo/astro ma ho visto che chi l'ha fatto (il grande Re...) ha operato in autunno (questo però nei climi del sud) e per ridurre la grandezza delle foglie, ma se la tua intenzione è fare arretrare la vegetazione secondo me dovresti provocarla mediante potatura, a cui l'olivo reagisce molto bene cacciando dappertutto.
Eviteresti un bello stress ora alla pianta, che vedo in buona salute, rimandando l'operazione a fine inverno prossimo.
Volendo, se te la senti, potresti fare una prima tranche adesso su circa la metà dei rami, completando a fine inverno.
Intravedo che forse ha bisogno di un rinvaso (sempre a fine inverno).
frantore
frantore

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Sardegna Centro-orientale

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 15, 2016 1:04 pm

Ovviamente le tecniche da applicare a olivi olivastri e mediterranee in generale è chiaro che hanno successo sicuro e testato da chi vive al sud Smile quello è il loro clima per risultati super.

Io un olivo ce l'ho, cresce poco e quando inizia a far caldo le foglie diventano grandi e internamente non passa luce, quindi io poto spesso cercando di biforcare la ramificazione e lasciando solo una coppia di foglie apicali (se molto lunghe le taglio a metà con forbici affilate, riducendone la superficie).
Defogliarlo TOTALE qui al nord secondo me è rischiosa perchè la pianta a meno che non faccia un estate torrida ti potrebbe rispondere molto molto lentamente andandosi ad indebolire inutilmente.
Defogliarlo PARZIALE andando a far luce dove c'è troppa roba oppure lasciando solo la coppia apicale va bene, io lo faccio una volta ogni aprile-maggio, in pratica ad inizio stagione calda gli ricambio il fogliame vecchio lasciando solo la coppia apicale.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da Forcellone Mer Giu 15, 2016 2:02 pm

Ho le due piante e devo dire che non rispondono allo stesso modo ai lavori, come che crescono in modo differente.

L'olivastro si può defogliare i rischi di ritiri di linfa sono minori dell'olivo. L'ho applicata in passato senza problemi molti anni fa quando ancora non sapevo, ultimamente non mi è più servito anche perché ora sto facendo altro che ridurre le foglie.
Ci sono persone che defogliano al rinvaso "per altri motivi", io non l'ho mai fatto e mai ho avuto problemi.

Con l'olivo non è consigliata questa tecnica ed effettivamente tra i due è quello che tende ad avere foglie sull'esterno della pianta perdendo facilmente le foglie interne, come dice Tommaso.
Mai defogliato un olivo e ci sarebbe l'esigenza anche per la misura delle foglie più grandi.
Io risolvo con una potatura drastica al rinvaso e continuo quando vegeta molto "in questo periodo dalle mie parti danno il massimo e posso fare molte cose anche invasive".

Parli di riuscita al 100%, forse è dura con l'olivo. Rischi di perdere dei rami.
So che si potrebbe provare "parziale" prima sotto e poi in seguito la parte sopra e lasciando le foglie sull'apice dei rami, ma non so. Il fatto di lasciare le foglie sulla punta dei rami non è il massimo quando si procede con questa tecnica, ma è consigliata per non far seccare il ramo se le piante non sono adatte alla defogliazione.
Facendo delle prove si potrebbe capire se poi ci sono i benefici voluti. Personalmente non so.

Ma alla fine sei sicurissimo che alla tua pianta serva?
La defogliazione si applica per più motivi se ci sono i requisiti per farla. Come in modi differenti secondo le piante e cosa vogliamo ottenere con questa procedura.

Si pensa banalmente che sia una tecnica facile e generica, ma non è così, ci sono vari modi, ho visto applicare questa tecnica spesso in modo errato per varie ragioni.

Finisco.
Visto il motivo principale che spesso porta ad eliminare tutte le foglie molto grandi per averle più piccole.... si fa in questo periodo perché le giornate sono le più lunghe, massima luce e minore crescita delle foglie. Per cui non va protetta la pianta e per questo deve essere una pianta forte e coltivata bene. Non si lasciano le foglie e neppure le gemme sulla punta dei rami.
Ho pulito in questo modo un fico "10 giorni fa" ed ora sta tirando fuori le gemme nuove lasciandolo sempre al sole per una buna parte della giornata.

I miei olivastri sono tra le prime piante che ho avuto + di 30 anni fa, l'olivi sono da poco anni con me, un regalo. Comunque li ho ancora tutti sani e vivi. Se fai qualcosa imparo una cosa nuova, non ho il coraggio e neppure l'esigenza di rischiare, anche se non sono lavori importanti ci tengo molto per altri motivi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da tommaso Mer Giu 15, 2016 3:19 pm

innanzitutto grazie infinite per le risposte dettagliate ma ho omesso il motivo per cui vi chiedevo lumi.LA PIANTINA MANCA DI DISEGNO E DI PERSONALITA'
Vorrei potarla di due rami fino al tronco facendone il fronte principale con veduta della ramificazione interna.Ma senza foglie nel suo interno non fa effetto....basterebbero una decina per appagare l'occhio, messa un po' inclinata poi e toccando la ramificazione con studiate e appropiate contorsiorsioni cercando di farla apparire come in realta' sono gli ulivi ovvero selvaggia. Ecco uno dei motivi per cui cerco la defogliazione o la potatura.
ho ragione?

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da Dav86 Mer Giu 15, 2016 8:10 pm

io poterei corto i rami ma non defogliando, semplicemente arretra tutto a 1 massimo 2 coppie di foglie e già ti fai un'idea della disposizione della ramificazione poi dopo un tot di settimane dovresti vedere nuovi getti interni che potrai usare come futura ramificazione Smile

con un po' di filo puoi indirizzare esternamente e con varie altezze dei rami principali e aprire la chioma in due o tre parti andando a creare irregolarità....come gli alberi vecchi...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da tommaso Gio Giu 16, 2016 12:00 am

si, dav, mi sembra la meno dispendiosa ed impegnativa per lei in quanto cimandola da due anni subitissimo rigetta; il tentativo dovrebbe quindi nella peggiore delle ipotesi farla tornare come prima ...... quello che mi da' in piu', che è quello che tu sostieni , è tutto di guadagno.
tu questa soluzione l'hai gia' adottata?

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da Forcellone Gio Giu 16, 2016 7:56 am

tommaso ha scritto:...........mi sembra la meno  dispendiosa ed impegnativa per lei in quanto cimandola da due anni subitissimo rigetta............

Se la conosci e come dici "rigetta facilmente":
- accorcia "lasciando le foglie";
- fila i rami senza esagerare  con i "movimenti" per non far danni.

Vedi se risolvi.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

olea europea Empty Re: olea europea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.