Semina Acer buergerianum.

+2
Giorgioc
darioc
6 partecipanti

Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da darioc Mer Mag 18, 2016 2:05 pm

Sono ancora in tempo per seminare questa specie?
Ho da circa una o due settimane seminato Acero saccarino e Ginko biloba e sono nati bene...

I semi di questa specie hanno bisogno di un ciclo di freddo invernale per nascere?
Non so bene se i semi che ho io lo abbiano passato...

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da Giorgioc Mer Mag 18, 2016 4:46 pm

io ne ho seminati 10 giorni fa e stanno germinando; purtroppo non so rispondere alla seconda domanda
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da daniele Gio Mag 19, 2016 8:42 am

Ne ho seminati nel 2012, ricevuti da una utente del forum; avevano fatto un giro di tre settimane colle Poste Italiane e, essendo avvolti da  una pezzuola bagnata, alcuni erano già germinati. Ma si trattava di marzo....
A questo punto dell'anno penso che l'unica cosa che tu possa fare sia metterli a mollo per 24 ore, senza aletta, e vedere se affondano, poi seminarli e tenerli all'umido ( non eccessivo) ed all'ombra.
Se non funziona, l'anno prossimo procurateli per tempo e stratificali, che ho letto sia indicato.
Acero saccarino e ginkgo sono nati dopo due settimane? Previa stratificazione o no? Per esperienza il ginkgo impiega molto più tempo a germinare, ma forse dipende dal periodo...
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da ondamara Gio Mag 19, 2016 9:27 am

anche io ho seminato da poco semi di acero e stanno germinando bene, ti consiglierei di tentare...buona fortuna.
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da darioc Gio Mag 19, 2016 11:06 am

La semina che ho fatto è molto arrantiaticcia...
Sia i semi di saccarino sia di Ginko hanno passato direttamente fuori sotto le piante l'inverno... Li ho raccolti ora è seminati. Di semi di Ginko ne ho seminati una ventina. Ne sono nati 3 che erano già crepati sotto la pianta è un altro... 
Penso  comunque che ne nasceranno ancora. So che i tempi sono molto lunghi e la germinabilita sarà ridotta dal metodo poco ortodosso... comunque probabilmente i tempi si ridurranno perché penso che i semi vitali, nelle condizioni in cui erano abbiano già iniziato a muoversi....
Da quanto ne so il freddo per il Ginko è strettamente necessario, altrimenti i semi rimangono dormienti.  
Vi aggiorno sulle varie semine.  Very Happy

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 19, 2016 11:23 am

Anche a me stanno lentamente nascendo i ginkgo raccolti a fine inverno sotto un grande ginkgo a Torino.

il tridente non l'ho mai seminato ma credo che necessiti anche lui di un inverno prima di nascere...anche se è specie quasi "tropicale" nei paesi di origine...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da ondamara Gio Mag 19, 2016 1:46 pm

Dav86 ha scritto:Anche a me stanno lentamente nascendo i ginkgo raccolti a fine inverno sotto un grande ginkgo a Torino.

ho 5 ginkgo di un paio d'anni che stanno crescendo ma se mi dici dove si trova questo grande ginkgo di cui parli, quest'autunno, passerei
volentieri a raccoglierne i semi, idea che avrei anche per quanto riguarda i giardini di Venaria Reale e del parco La Mandria.
ondamara
ondamara

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da Dav86 Gio Mag 19, 2016 1:55 pm

in realtà me li hanno portati e dovrebbero essere stati raccolti in piazza Carlo Felice, dietro Porta Nuova, lì c'è un esemplare femmina abbastanza grande.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da daniele Ven Mag 20, 2016 4:07 pm

darioc ha scritto:Sia i semi di saccarino sia di Ginko hanno passato direttamente fuori sotto le piante l'inverno... Li ho raccolti ora è seminati. Di semi di Ginko ne ho seminati una ventina. Ne sono nati 3 che erano già crepati sotto la pianta è un altro
Mi hai chiarito il dubbio: in realtà la stratificazione fredda era stata già eseguita da mamma Natura altrimenti come farebbero a nascere spontanei.
Se si consiglia di raccoglierli a maturazione in realtà è perché le condizioni esterne non sono controllabili (umidità insufficiente, animali e insetti, ecc..)
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da darioc Sab Mag 28, 2016 6:41 pm

rieccomi.
Sono anche acquariofilo.
Purtroppo si è ammalato gravemente un mio pesce storico, un carassio di 17 anni, ho dato priorità alle cure e contando anche altri casini non sono più riuscito a seminare. oggi dovrei farlo, ma comunque i semi non sono bellissimi e messi in acqua per un gg non si sono gonfiati. dei ginki invece ne sono nati 11 su 19. a uno è marcito ilseme e la malattia stava arrivando alla pianta. ho ripulito e mi pare che abbia cicatrizzato bene. ce la fara anche senza la sua riserva di nutrimento?

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da darioc Lun Giu 06, 2016 2:38 pm

Ho seminato da 9 gg e non è nato ancora nulla...
Che sia ancora presto?

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da daniele Lun Giu 06, 2016 3:33 pm

Darioc ha scritto:Ho seminato da 9 gg e non è nato ancora nulla...
Che sia ancora presto?
.

Vedi un po'..... Very Happy
Come sta il carassio?
Mi sembra che 11 ginki su 19 sia un buon risultato, quanti ne volevi fare?
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da darioc Mar Giu 07, 2016 1:43 pm

Io carassio purtroppo è grave... tra l'altro purtroppo probabilmente la causa è diversa da quella che avevamo ipotizzato i inizialmente e il farmaco dato non era efficace... comunque non demordo.... vedremo come finirà.   Rolling Eyes

Per i ginki sono contento.  Tra l'altro ne sono nati ancora e con altri che ho raccolto nati spontaneamente sotto i miei alberi e avrò una ventina ora...


Mi preoccupaVo per i semi di acero visto che Giorgio ha detto che i sui dopo 10 gg stavano nascendo ma se mi dici che è normale...

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da Forcellone Mar Giu 07, 2016 3:11 pm

Spesso parto da seme "non questi del thread", ho verificato in alcuni casi che se mi rimangono nel vaso dei semi anche l'anno dopo diversi sono partiti.  
Dipende da come e quando vengono raccolti, conservati, se sono tutti buoni attivi, come vengono preparati, se vengono stimolati, la stratificazione artificiale.... comunque leggo che hai dei risultati non male.

(Carassio, carassio che peccato, speriamo che si riprenda).
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da darioc Mar Giu 14, 2016 1:10 pm


Ho trovato sulla baia 40 piante di kaede a 1,5 luna. Sono in alveoli. Non so se di quest'anno o dello scorso. Saranno sui 30/40 cm dalle foto. 
Considerando il diritto di reso mi pare una buona offerta. Pensavo di prendere.  Ormai considero la semina fallita...[size=21])



In 16 gg non si è mosso nulla... che dite?
[/size]

darioc

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 19.07.15
Località : Mogliano Veneto (TV)

Torna in alto Andare in basso

Semina Acer buergerianum.  Empty Re: Semina Acer buergerianum.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.