Sistemare bonsai di Chaenomaeles

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sistemare bonsai di Chaenomaeles  Empty Sistemare bonsai di Chaenomaeles

Messaggio Da darioc Sab Apr 02, 2016 5:27 pm

Salve a tutti. Rieccomi dopo solo qualche messaggio postato quasi un anno fa. Probabilmente si ricorderà di me solo Forcellone, ci siamo incontrati in un forum di acquariofilia in cui sono mod, anche se pure li non ci incrociamo da parecchio.
Sono un neofita nel campo dei bonsai. Ho qualche conoscenza teorica, ben poca esperienza pratica.  Me la cavo invece bene con la coltivazione di piante normali.
Scrivo per chiederti consiglio riguardo un bonsai di Chaenomaeles acquistato in un vivaio (non di bonsai) due tre anni fa.
Era in un vaso di cotto, il vivaisti disse che il vaso originale si era rotto. La pianta era piuttosto deperita e quell'anno non produsse neppure un rametto nuovo, solo qualche foglia dai vecchi internodi. La primavera seguente (ossia l'anno scorso) ho eseguito un rinvaso, eliminando non tutta la vecchia terra visto lo stato della pianta. Per due cm nellangolo non c'era più terra, solo capillari. Dopo il rinvaso ha prodotto alcuni rametti nuovi.
Questa primavera ha iniziato a produrre numerosi nuovi rametti. Ho rinvasato comunque per continuare a eliminare la vecchia terra, che comunque era terriccio universale, non misto a sabbia o altre schifezze. Ho usato una miscela di TU e aka.
Dite che ho fatto bene a rinvasato?
Anche la ramificazioni aveva subito danni, l potature del vivaisti non hanno giovato troppo... La vegetazione si è molto allontanata, alcuni rami hanno assunto una forma innaturale e sgraziata, inoltre ha lasciato moncone troppo lunghi dopo la potature... capirete meglio dalle foto...

Cosa potrei fare per sistemare la ramificazione?