HELP Larice HELP

3 partecipanti

Andare in basso

HELP Larice HELP Empty HELP Larice HELP

Messaggio Da Saul Ven Mar 18, 2016 4:57 pm

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
L'anno scorso ho acquistato un larice con un vaso inadatto e substrato schifoso, solo che essendo passato il periodo rinvaso non l'ho rinvasato.
Ora farei un falso rinvaso ma AMEN.
In ogni caso l'estate scorsa finchè faceva caldo annaffiavo e beveva a volontà...poi quando la temperatura si è stemperata ho fatto la cazzata di non diminuire le annaffiature, abituato con gli altri bonsai che avendo substrato drenante non creano problemi.
Risultato...un giorno lo trovo con gli aghi molli ed ingrigiti, escludendo un colpo di caldo viste le annaffiature ho tolto il vaso e ho visto la ragione....MARCESCENZA RADICALE...
A quel punto l'ho messo su uno scolapasta con falso rinvaso.
Ad oggi i rami mi paiono molli (anche se non troppo), il tronco è bello duro, tempo fa ho tagliato un ramo apicale e dentro mi pareva verde...però non ha ancora gemmato. Invece un altro larice che ho ma che non ha avuto problemi (chiaramente è il più bruttino), ha già gemmato.
Ora secondo voi
1 lo lascio in pace e se ce la fa da solo bene se no amen
2 lo posso aiutare con qualche prodotto o qualche accorgimento?
Non vorrei fare più danno che altro...

Saul

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

HELP Larice HELP Empty Re: HELP Larice HELP

Messaggio Da cosisal Ven Mar 18, 2016 5:23 pm

se hai risolto il problema alle radici l'unica è lasciarlo in pace, ma dagli tempo le conifere hanno tempi di reazione abbastanza lunghi
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

HELP Larice HELP Empty Re: HELP Larice HELP

Messaggio Da Dav86 Ven Mar 18, 2016 10:52 pm

è ancora fermo? RINVASA....salvagli la vita se il terreno fa schifo, è l'unica cosa che puoi fare, senza tagliare radici, liberi dalla vecchia terra e rinvasi usando solo substrato granulare, akadama con kiryu o pomice, non serve altro, grano medio non fine.

i rami sono FLESSIBILI...intendi questo per molli? è un bene Smile se fossero duri sarebbero secchi...il larice ha rami molto "molli"...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

HELP Larice HELP Empty Re: HELP Larice HELP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.