pacciamatura

2 partecipanti

Andare in basso

pacciamatura  Empty pacciamatura

Messaggio Da Muschio Lun Mar 14, 2016 8:06 pm

ciao a tutti
per evitare che la pioggia battente faccia schizzare via il substrato delle mie piante, su quelle piu' esposte alle intemperie copro il vaso con un telo retinato con maglia fine, che uso anche per farci le retine di drenaggio dei vasi.
avendo una busta di lapillo vulcanico, avevo pensato che potrei sostituire le retine con una pacciamatura di lapillo, che in teoria essendo molto piu' pesante dovrebbe restare ben saldo al terreno in caso di pioggia e vento..
inoltre potrei spargere il concime sullo strato di lapillo senza preoccuparmi troppo di sporcare il terreno, eliminando la pacciamatura a fine stagione..
che ne pensate? ci sono dei contro o posso procedere?



Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pacciamatura  Empty Re: pacciamatura

Messaggio Da Giorgioc Lun Mar 14, 2016 8:52 pm

Metto spesso anche io uno strato di lapillo per coprire la perlite o la pomice. Proprio per i motivi da te descritti. 
Per le piante in vaso bonsai invece uso dello sfagno sminuzzato che aiuta anche a mantenere maggiore umidità nei primi periodi dopo il rinvaso.
In entrambi i casi a fine stagione è buona norma togliere lo strato superficiale e con esso muschi e residui di concime e sostituire con terriccio nuovo
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

pacciamatura  Empty Re: pacciamatura

Messaggio Da Muschio Lun Mar 14, 2016 10:46 pm

ottimo grazie allora tolgo le retine che sono scomode Cool

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pacciamatura  Empty Re: pacciamatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.