Primo Bonsai - Olmo Cinese

5 partecipanti

Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da Annalisa Sab Feb 13, 2016 11:49 am

Ciao a tutti, come ho già scritto nella presentazione, il Bonsai mi è stato regalato e ne sono felicissima, ma non so proprio nulla.
E' un olmo cinese ed ho capito che può stare in appartamento e deve avere molta luce. Il terreno deve essere sempre umido ma non troppo. Giusto? Io sto a Palermo, per esempio oggi c'è una bella temperatura e nonostante abbia messo l'acqua ieri, oggi l'ho trovato asciutto.

Andiamo al resto:
1) come vedrete dalle foto, ha delle foglioline verdi ed altre gialle che stanno cadendo... è normale giusto?
2) ho letto che il fertilizzante va messo una volta al mese, è vero?
3) ha la radice fuori dal terreno, deve rimanere così?
4) non ho capito quando si deve potare (per esempio quei rametti più lunghi o le foglioline gialle), si può fare sempre o ci sono dei periodi e quali sono?
5) rinvaso ogni 1 / 2 anni? Il mio olmo ha sei anni.
6) cosa sono le gemme?

Grazie a tutti.
Annalisa


Annalisa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.02.16
Località : Bagheria (Pa)

Torna in alto Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Re: Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da Annalisa Sab Feb 13, 2016 11:57 am

Primo Bonsai - Olmo Cinese Img_1914

Primo Bonsai - Olmo Cinese Img_1915

Annalisa

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.02.16
Località : Bagheria (Pa)

Torna in alto Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Re: Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da leizer Sab Feb 13, 2016 12:38 pm

Il tuo olmo sta bene... è normale ricambio...
Sei a Palermo per cui deve stare fuori tutto l'anno...
Per potare c'è tempo fallo sopravvivere e preparati a un rinvaso studiando Smile
Nella sezione didattica ci sono articoli sul rinvaso e la scheda di coltivazione del tuo olmo
leizer
leizer

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 12.01.15
Età : 36
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Re: Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da Gigio Sab Feb 13, 2016 6:21 pm

1) può essere normale visto che lo hai acquistato da poco, si sta adattando al nuovo clima
2) Sulla fertilizzazione si apre un mondo, ti consiglio di informarti un pochino....comunque si applica quando la pianta sta vegetando, quindi per ora non dare nessun concime
3)se ti piace puoi anche lasciarla, anche se non è molto bella Very Happy ..se decidessi di toglierla lo dovrai fare quando effettuerai un rinvaso (informati anche per il rinvaso Laughing )
4) Per le potature ci sono dei periodi..potature importanti si fanno quando la pianta è in stasi mentre poi si effettuano le potature di mantenimento..
5) Ti consiglio di rinvasare quest'anno perché i substrati in cui vengono acquistate quelle piante non sono i "migliori"
6)la gemma è quella parte dell'albero da cui poi nascono le foglie/fiori..se cerchi su internet ti toglierai ogni dubbio Very Happy

Per il resto quoto leizer! Spulcia sul forum che si cono un sacco di informazioni utili!!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Re: Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da cosisal Sab Feb 13, 2016 6:39 pm

L'olmo va tenuto assolutamente fuori di casa altrimenti tempo un mese e ti secca...il discorso in realtà vale per tutte le piante tranne quelle tropicali che in inverno morirebbero..
Il terreno non deve essere sempre umido, altrimenti ti si ammala di marciume radicale...motivo per cui devi lasciarlo asciugare per bene prima di innaffiare nuovamente, innaffiatura che dovrà avvenire dall'alto con un normalissimo innaffiatoio e senza cose strane tipo immersioni e via dicendo..

Per il rinvaso io lo farei subito perchè sicuramente la tua pianta sta vegetando essendo stata fin'ora in serra...se non sei pratica leggi tanto ed informati sia sui metodi che sui materiali da usare...a quel punto avrai un bonsai contento... Very Happy

Ti anticipo che la tua pianta è la pappa preferita dal ragnetto rosso e che tra un paio di mesi è il caso che tu lo protegga con un antiacaro...informati bene anche su questo...i primi sintomi sono foglie poco lucide ed ingiallimento lento delle stesse...

Giusto per completezza e perchè è la prossima domanda che farai, non nebulizzare la chioma...non serve a nulla, anzi...piuttosto se piove approfittane per metterlo sotto la pioggia...

Sui concimi, usa quale ti pare ma con le dosi dimezzate rispetto a quelle indicate, vedrai che ti troverai bene  Wink

Penso di averti scritto tutto...se hai ancora dubbi...leggi Razz Laughing Laughing Laughing
cosisal
cosisal

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Lecce - Bari

Torna in alto Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Re: Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da Tiger Sab Feb 13, 2016 7:23 pm

Puoi trovare molte risposte alle tue domande nella sezione "didattica" e ancora puoi usare la funzione " Cerca" nella barra di ricerca in alto a destra sotto il comando " disconnetti".
Buona lettura Very Happy
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

Primo Bonsai - Olmo Cinese Empty Re: Primo Bonsai - Olmo Cinese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.