raccolta forsizia

+3
Giorgioc
LILLO
Forcellone
7 partecipanti

Andare in basso

raccolta forsizia Empty raccolta forsizia

Messaggio Da Ospite Ven Gen 22, 2016 1:49 pm

Buon pomeriggio ragazzi
In giardino ho una forsizia di una cinquantina d'anni che dovrei prelevare perchè cresce i una posizione un pò infelice

Ora, possiede una parte di secco naturale e dei rami bassi che posso tranquillamente utilizzare per farla diventare un bonsai.... il mio dubbio era in merito alla raccolta... prima o dopo la fioritura?
Grazie Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Forcellone Ven Gen 22, 2016 2:39 pm

E' una pianta forte e "facile", ha solo un inconveniente che può dar noie sviluppa molte radici, per cui non so se avrai delle difficoltà nel prelevarla, ma al contrario non dovresti correre rischi di attecchimento.

Io farei il lavoro a circa metà della fioritura, prima che tiri fuori le foglie. Non andrei troppo in la. Così conserva anche una bella spinta. Pulisci tutto quello che c'è da levare prima di metterla nel vaso nuovo.

Il fatto di fare i rinvasi dopo la fioritura è per godersi la fioritura della pianta ma a te ora non ti interessa.

Io non ho questa pianta magari aspetta chi ci lavora.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Ospite Ven Gen 22, 2016 2:44 pm

ok grazie forcellone..... intanto lo scorso anno ho provveduto a zollarla....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 3:44 pm

condivido con forcellone , e mi raccomando l'ormone radicante se possibile in polvere.

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 22, 2016 5:04 pm

Questa  mi è  nuova. Non sapevo che sia consigliato  l'ormone radicante anche per piante raccolte.  Pensavo andasse usato solo per talee e margotte
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 5:59 pm

Assolutamente sì io quando raccolgo piante dalla terra da educare spolvero sempre di ormone radicante in polvere sulle radici in quanto sulle radici tagliate di grosse dimensioni fa anche da cicatrizzante

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 22, 2016 6:34 pm

non è di certo l'ormone che determina un attecchimento favorevole rispetto ad uno sfavorevole, comunque non fa danni credo ma nemmeno miracoli.


forsizia carroarmato Smile basta lasciare capillari.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 6:42 pm

Mi fate sentire in colpa , ma io quanto espianto e taglio radici di grosse dimensioni uso l'ormone radicante e noto che cè una risposta positiva in quanto avviene una cicatrizzazione .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Gigio Ven Gen 22, 2016 6:45 pm

Immagino che la cicatrizzazione avvenga naturalmente...un po' come quando poti un ramo, si cicatrizza anche se non metti il mastice Very Happy
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Tiger Ven Gen 22, 2016 6:48 pm

Alle piante raccolte in natura non vanno date molte cose, ne ormoni ne tanto meno concimi nel periodo di espianto e durante tutta la fase di attecchimento.
Poi dipende dal periodo di raccolta, e dallo stato dell'apparato radicale come è sviluppato, al massimo, più che l'ormone radicale si può intervenire con acidi umici e stimolanti liquidi.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 6:49 pm

ah ok ! e io che mi sono sempre preoccupato di proteggere le radici tagliate . Grazie per la dritta !

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 22, 2016 6:52 pm

il fatto è che queste sostanze chimiche rischiano di bruciare e intossicare i capillari VIVI già presenti....per questo che non li ho mai usati per raccogliere o dopo i rinvasi comunque, solo provato l'ormone radicante classico per fare talee e margotte ma non ho riscontrato una reale differenza rispetto al non usarlo.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Gigio Ven Gen 22, 2016 6:56 pm

Se si taglia una grossa radice bisogna mettere il mastice! Stesso concetto che vale anche per i rami!
Gigio
Gigio

Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 12.01.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Ospite Ven Gen 22, 2016 7:03 pm

come periodo quindi posso seguire quanto detto da forcellone?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da LILLO Ven Gen 22, 2016 7:18 pm

Kea ha scritto:Se si taglia una grossa radice bisogna mettere il mastice! Stesso concetto che vale anche per i rami!

Ma io il mastice lo metto solo sui rami , sui tagli delle radici ho sempre messo ormone radicante in polvere e sono sempre andato benissimo ma se non volete non lo faccio più dai !

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Giorgioc Ven Gen 22, 2016 7:52 pm

Lillo, basta che quando rispondiamo usiamo una formula che indichi bene quale sia il livello di affidabilità della risposta.
Quando si legge "mi raccomando l'ormone" uno pensa che la tecnica suggerita sia certa e consigliata.
Se il livello di conoscenza è personale e non universale, meglio dire "io uso ormone radicante con buoni risultati".
Tutto qui Very Happy Very Happy
Giorgioc
Giorgioc

Messaggi : 1450
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 62
Località : Montagnana (PD)

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Dav86 Ven Gen 22, 2016 7:57 pm

Stevebonsai ha scritto:come periodo quindi posso seguire quanto detto da forcellone?

la fioritura della forsizia è praticamente obbligata ogni anno dato che produce mazzetti di gemme da ogni nodo dei rametti.
secondo me se la espianti ora fiorirà lo stesso, se preservi radici fini, se la espianti a fine inverno mentre probabilmente già fiorisce non cambia niente lo stesso.....l'importante è che non abbia già le foglie aperte insomma, quindi forse meglio aspettare la fine delle forti gelate.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Ospite Ven Gen 22, 2016 8:12 pm

ok grazie mille Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da boba74 Mer Gen 27, 2016 10:07 am

Io anni fa ho espiantato una forsizia in pieno gennaio, con temperature praticamente sottozero, e si è tenuta, oltre che fiorire....
Le gemme che vedi ora, se sono a punta sono sicuramente fiori, quelli spuntano per forza, o male che vada potrebbero parzialmente seccare, ma secondo me non pregiudicano più di tanto l'attecchimento. Poi dipende da come è messa a livello di ramificazioni: se mentre la espianti devi anche ridurre la chioma o fare potature a quel punto molte gemme da fiore vengono eliminate comunque....
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Forcellone Mer Gen 27, 2016 12:18 pm

Tiger ha scritto:Alle piante raccolte in natura non vanno date molte cose, ne ormoni ne tanto meno concimi nel periodo di espianto e durante tutta la fase di attecchimento.
Poi dipende dal periodo di raccolta, e dallo stato dell'apparato radicale come è sviluppato, al massimo, più che l'ormone radicale si può intervenire con acidi umici e stimolanti liquidi.

Dav86 ha scritto:il fatto è che queste sostanze chimiche rischiano di bruciare e intossicare i capillari VIVI già presenti....per questo che non li ho mai usati per raccogliere o dopo i rinvasi comunque, solo provato l'ormone radicante classico per fare talee e margotte ma non ho riscontrato una reale differenza rispetto al non usarlo.
Dav86 ha scritto:

Stevebonsai ha scritto:come periodo quindi posso seguire quanto detto da forcellone?
la fioritura della forsizia è praticamente obbligata ogni anno dato che produce mazzetti di gemme da ogni nodo dei rametti.
secondo me se la espianti ora fiorirà lo stesso, se preservi radici fini, se la espianti a fine inverno mentre probabilmente già fiorisce non cambia niente lo stesso.....l'importante è che non abbia già le foglie aperte insomma, quindi forse meglio aspettare la fine delle forti gelate.

Mi trovo con quanto detto, riprendo per il periodo migliore.
Io non andrei oltre il periodo che ti o ho detto, se vai oltre diventa pericoloso.
Raccoglierla ora dipende più che altro al clima freddo che potresti avere nei prossime settimane, ma se sai come riparare e gli stai dietro OK.

Alla fine hai un periodo relativamente lungo per raccoglierla, anche perché la pianta non presenta molte difficolta in questo, poi hai detto che sei già intervenuto tagliano già delle radici. Benissimo.

A te interessa la pianta, anche se comprometti o non ti gusti tutta la fioritura non fa nulla per quest'anno e poi devi comunque alleggerire la chioma.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

raccolta forsizia Empty Re: raccolta forsizia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.