bonsai da grandi piante

+10
francobet
stormymonday
testudo
scarboc
Giorgioc
LILLO
Tiger
daniele
Dav86
tommaso
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da scricciolo Dom Gen 17, 2016 5:43 pm

Dav86 ha scritto: con una sola pianta puoi applicare solo poche tecniche periodiche e imparerai forse a fare bonsai col tempo SOLO sulla tua pianta di quella particolare specie e basta...è un po' limitante e spesso si può rischiare di eccedere nelle cure spesso danneggiando la pianta.


Cure eccessive non penso proprio... ho altri svariati interessi... diciamo che ogni giorno gli do un'occhiata. Se ha sete, acqua (e concime adatto quado è stagione). Se ha problemi, cerco di risolverli al meglio delle mie possibilità.

E se volessi specializzarmi nella cura degli aceri? A me non sembra un limite. Anche perché di specie di aceri (che io amo alla follia) ne esistono molte.
E se non avessi lo spazio materiale per una collezione di bonsai? E se mi piacesse l'idea di imparare lentamente ma bene a curare la mia piantina?

Sempre in simpatia, eh, non sto facendo polemica.
scricciolo
scricciolo

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 14.01.15
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da Dav86 Dom Gen 17, 2016 5:58 pm

avere UNA SOLA PIANTA è diverso che avere UNA SOLA SPECIE, non fraintendiamo...

con una sola pianta NON IMPARI A FARE BONSAI inutile avere false speranze, con una sola specie puoi diventare super-esperto di quella specie col passare degli anni. D'altronde in Giappone ci sono maestri che coltivano solo pini....o solo aceri....o solo ginepri....

Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da daniele Dom Gen 17, 2016 6:34 pm

Scricciolo ha scritto:Qualcuno ha scritto che è noioso avere una sola pianta.
Dissento.
Ho un solo bonsai e non lo trovo mai noioso, è una gioia per i miei occhi e per il mio cuore.
Ogni giorno guardarlo, vedere piccoli o grandi mutamenti... come trovarlo noioso?
è noioso forse vedere un solo figlio che cresce?
Scricciolo ha scritto:
Cure eccessive non penso proprio... ho altri svariati interessi... diciamo che ogni giorno gli do un'occhiata. Se ha sete, acqua (e concime adatto quado è stagione). Se ha problemi, cerco di risolverli al meglio delle mie possibilità.

E se volessi specializzarmi nella cura degli aceri? A me non sembra un limite. Anche perché di specie di aceri (che io amo alla follia) ne esistono molte.
E se non avessi lo spazio materiale per una collezione di bonsai? E se mi piacesse l'idea di imparare lentamente ma bene a curare la mia piantina?

Sempre in simpatia, eh, non sto facendo polemica.
E' sacrosanto che, almeno in teoria, anche una sola pianta, osservandone i mutamenti ( con molta attenzione ) di giorno in giorno, possa dare soddisfazione.
Non per questo mi sentirei di paragonarla ad un figlio anche se, ogni volta che semino piantine le chiamo " i miei bambini " ( e vengo abbondantemente preso in giro...) Smile
Comunque, come dice Dav, coltivando una sola pianta limiti la tua esperienza soltanto a quella; con una specie il discorso si allarga, ma non è ancora completo.
Non credo poi che nessuno ti giudichi "limitata" perché tieni una sola pianta; ricordo invece che tu hai invece dei limiti "fisici" dati dalla scarsità di spazio Smile
Siamo in  tanti,  con tante cose in comune, ma con molte diverse uno dall'altro; chissà, forse un giorno amplierai la tua collezione o forse no.
Quando mi riferivo alla smania del "collezionismo" mi riferivo soprattutto ai maschietti  , mi sembra che sia una mania meno diffusa tra le femminucce (o forse orientata verso altre cose) Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da daniele Dom Gen 17, 2016 6:39 pm

Tra l'altro, guarda dove siamo andati a finire partendo dalle "Grandi piante".
Tommaso, che ha aperto la discussione, non si è più sentito Question
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da Forcellone Lun Gen 18, 2016 12:27 pm

Forcellone ha scritto:
daniele ha scritto:
LILLO ha scritto:Attenti ragazzi perchè il troppo stroppia ! Poi magari si finisce con trascurare alcune piante per poi privilegiarne altre .

nicola76 ha scritto:Eh Lillo io faccio parte della categoria che ha stroppiato irrimediabilmente da mo'...se esiste un girone degli stroppiatori in generale mi ci ritroverete la!!!

Sono convinto anch'io che per avere dei bonsai degni di tale nome bisognerebbe limitare la quantità e privilegiare la qualità, il che porterebbe anche a cure più assidue alle singole piante.
Ma anch'io  non ce la faccio proprio, c' ho la sindrome del (pro)creatore, del collezionista. Purtroppo molti  ne sono affetti e , che siano piante, francobolli o statuine cinesi, è una pulsione irrefrenabile Smile

Questo "hobby" si può praticare in vari modi differenti, come a vari livelli economici.
Agli inizi "eravamo ignoranti" e in Italia si dava ad intendere che era una cosa da ricchi, chi sapeva faceva il misterioso, altri si sentivano "importanti ed esclusivi"... come possedere uno o più cavalli da corsa e fare parte di un certo centro ippico "famoso".
Nel tempo le cose sono cambiate e volendo si può fare bonsai anche da "poveri", oppure senza tante pretese. E' ovvio che chi ha spazio e soldi mette su un vivaio in poco tempo e magari si affida a professionisti per le cure.... ma questo è un genere di bonsaista al quale non mi piace rientrare.
Comunque, in tanti altri modi come si vuole "impostare o vedere" la questione: "collezionare, coltivare, possedere e curare in genere bonsai e piantine varie"... personalmente è tutto giusto, ma trovo noioso da morire avere una o poche varietà di piante da accudire. Mi piace da morire avere le più variabili essenze, spazio permettendo, come ho trovato valido imparare avendo più piante delle stesso tipo per provare cure differenti.

Tutto OK.cheers
Ho citato io la parola "noioso", precisando che vale per me (mi riferivo al caso di una sola pianta, oppure 100 piante ma tutte uguali tipo solo Olivi ecc.).
Ho detto anche tante altre cose venendo anche a favore di chi fa in diverso modo da me. Wink Non è detto che io faccio bene o male, è solo che a me piace così.

Se poi volgiamo dire altro sull'argomento sono pronto è comunque interessante vedere come coltiviamo, affrontiamo la materia e i perchè, ma forse stiamo sporcando il Thread con un titolo fuori da questo argomento.

Vedete voi. Very Happy
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da tommaso Lun Gen 25, 2016 10:59 pm

vi ringrazio di cuore per tutte le raccomandazioni che mi avete dato... praticamente ero sulla soglia di un burrone, di un progetto fallimentare ma la passione è tale che non sono nuovo a questi fiaschi che stanno nei boschi, nelle piante nella finanza e nei vari settori in cui ci spinge la vita. Trenta anni fa nel mio giardino sul lago Maggiore (purtroppo che non posso più frequentare) d'istinto potavo piante e arbusti,capivo che loro avrebbero reagito con vivacita' e bellezza:ero un bonsaista di praticita' non per capacita' in somma ma per istinto.Il nostro è un duro battagliare per il giudizio non positivo che ci danno le persone intorno a noi per i quali siamo tormentatori di piante,ma io imperterrito ho continuato a potare ed accudire a modo mio.Poi sono approdato al bonsai ma e' come se ci fossi sempre stato dentro
Era inevitabile, cosi' mi sono dato a sane lettture leggerine , profonde, riviste internet ecc. E' un mondo infinito ... un arte vera.
Purtroppo son relegato in un balconcino con 10 piantine Mi e' parso doveroso tracciare un piccolo profilo di me

Ci sentiamo ai prossimi rinvasi, di qualche consiglio ne avro' bisogno

tommaso

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 14.01.15
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da Dav86 Mar Gen 26, 2016 12:02 am

non è un burrone SEMPRE...a volte ci sono piante di grandi dimensioni che possono essere ridotte e proporzionate ma dipende caso per caso, tu nel dubbio prima di comprare qualcosa fai una foto, caricala qui e aspetta i nostri consigli e poi valuti Smile
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da boba74 Mer Gen 27, 2016 12:29 pm

forse l'hanno già detto, ma secondo me non ha molto senso prendere piante di questo tipo con l'idea di capitozzarle e bonsaizzarle...
A parte lo "spreco" (starebbero meglio in un giardino...), ma comunque sono pali della luce, buoni al massimo per farci una scopra rovesciata se va bene, cosa tutt'altro che scontata, perchè se sono aceri o carpini va bene, ma se sono querce o betulle la vedo assai dura, è molto probabile che gettino direttamente dalla base anzichè dal punto di taglio, perciò tanto varrebbe partire da una pianta più piccola....
Per non contare che comunque in quei vasi enormi ci saranno radici aggrovigliate e ingrossate, si dovrà fare un'operazione di taglio e non è detto che poi si ottenga qualcosa di esteticamente credibile (rischi di ritrovarti altri 30cm di tronco interrato, o grosse radici a spirale avvolte attorno alla base...)
Perciò riguardo al tempo ho seri dubbi che si faccia "prima" rispetto a partire da una pianta più piccola ma allevata gradualmente, in cui comunque fin da subito controlli sia lo sviluppo delle radici che del tronco e rami...
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

bonsai da grandi piante - Pagina 3 Empty Re: bonsai da grandi piante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.