Sorbus acuparia

+2
Forcellone
Muschio
6 partecipanti

Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mar Dic 22, 2015 9:18 am

Ciao a tutti, un mesetto fa girando tra le piante del mio vivaista di fiducia mi sono imbattuto in una piccola ceppaia di sorbo.. la pianta mi piaceva molto, ho desistito perché non conoscevo la specie, ne avevo modo in quel momento di informarmi al volo su internet per saperne.. il rischio era di prendere una pianta bella solo da spoglia per cui l'ho lasciata li..
siccome credo che tornero' entro fine anno, vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza con questa specie, se vuole condividerne pregi e difetti e se vale la pena acquistarla.. in rete di bonsai ne girano pochi, Walter pall ha un bel surbo ma anche se molto maturo e spettacolare come tutte le sue piante si intravede una certa difficoltà' a creare una ramificazione fitta..
grazie

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Forcellone Mar Dic 22, 2015 9:36 am

Non ho questa essenza, comunque non è raro trovare info di questa pianta in rete, è usata per bonsai.

Difficoltà non ne conosco, le cure rientrano nel suo genere, forse solo il clima caldo estivo potrebbe essere un problema dalle nostre parti, ma non sono certo.
Aspetta i "nordici" che forse la coltivavo.

Ciao.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mar Dic 22, 2015 9:48 am

mmm brutta notizia se è troppo sensibile al caldo..
a livello di coltivazione il vivaista mi ha detto che e' un biancospino

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da daniele Mar Dic 22, 2015 4:19 pm

Non ho esperienza diretta ma, come dice Forcellone, penso che il caldo potrebbe darti seri problemi.
Anche dalle nostre parti, in pianura non ne ho mai viste, solo in montagna, penso dai 1000 mt in su.
Quaggiù non sono ancora riuscito a far sopravvivere un larice Sad
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da nicola76(decimo) Mar Dic 22, 2015 6:22 pm

La ceppaia è lo stile più consono per me al Sorbo degli uccellatori...i miei non soffrono particolarmente il caldo...sono piante forti e di facile coltivazione. ...confermo a mio avviso che la difficoltà sta nel far sviluppare una bella ramificazione fine...un grande maestro italiano scriveva che necessitano di grande pazienza per farli fruttificare in vaso.
Pazienza nel senso bonsaistico del termine...suppongo.
In pratica facile è facile...è farla bellina e credibile che non è facile.

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Dav86 Mar Dic 22, 2015 6:36 pm

pianta rusticissima in natura, come tutte le rosaceae da bosco non credo abbia particolari problemi di coltivazione, al freddo no sicuramente ma al caldo...se non lo tieni in un forno di balcone non credo dia alcun problema. Certo non è una mediterranea però...

foglia composta, ramificazione scarna....fa parte delle NON FACILI da bonsaizzare ma non impossibile dato che ne esistono.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mar Dic 22, 2015 7:41 pm

la ceppaia era piccola ma si vedeva che aveva con po di anni alle spalle sia in natura che in vaso, e  da spoglia già' aveva una certa credibilità' e anche spettralità direi... poi probabilmente visto che era molto bassa con le foglie si trasforma in un bel cespuglio bello piu' che altro come pianta ornamentale.  il vivaista,a cui do una certa credibilita', mi ha detto che fiorisce e fruttifica, suppongo si riferisse alla pianta ma magari si riferiva alla specie
la rivalutero' quando tornero e la guarderò' meglio, magari scatto qualche foto, certo le premesse sulla specie non sono entusiasmanti, anche se da un certo punto di vista l'idea dell'essenza insolita mi affascina Very Happy
grazie a tutti per i contributi

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Forcellone Mer Dic 23, 2015 7:59 am

Spesso mi sono pentito di non aver preso delle piante, come anche il contrario.
Non farti condizionare molto dagli altri. Considera anche se cerchi solo materiale bonsai, lo spazio e quanto puoi investire economicamente.
Io alla fine non ho solo bonsai ma anche piante a cui sono affezionato per vari motivi. Con alcune provo a fare qualcosa di "bonsai" anche se non sono indicate, con altre non mi interessa.
Se vuoi solo bonsai e una certa garanzia di riuscita devi andare solo su essenze certe e di coltivazione possibilmente consona a dove vivi, il tipo di esposizione e coltivazione che puoi offrire.

Alla fine se hai spazio, il costo non ti "pesa", (questo è un aspetto molto personale e che lascia il tempo che trova), la pianta ti piace e gli dai fiducia......... ora sai che il caldo estivo potrebbe far danni e se puoi fare attenzione non è un problema.
Forcellone
Forcellone

Messaggi : 2991
Data d'iscrizione : 13.01.15
Località : Pomezia/Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da testudo Mer Dic 23, 2015 10:25 am

Forcellone ha scritto:Spesso mi sono pentito di non aver preso delle piante, come anche il contrario.
Non farti condizionare molto dagli altri. Considera anche se cerchi solo materiale bonsai, lo spazio e quanto puoi investire economicamente.
Io alla fine non ho solo bonsai ma anche piante a cui sono affezionato per vari motivi. Con alcune provo a fare qualcosa di "bonsai" anche se non sono indicate, con altre non mi interessa.
Se vuoi solo bonsai e una certa garanzia di riuscita devi andare solo su essenze certe e di coltivazione possibilmente consona a dove vivi, il tipo di esposizione e coltivazione che puoi offrire.

Alla fine se hai spazio, il costo non ti "pesa", (questo è un aspetto molto personale e che lascia il tempo che trova), la pianta ti piace e gli dai fiducia.........  ora sai che il caldo estivo potrebbe far danni e se puoi fare attenzione non è un problema.

Sono d'accordo con questo ragionamento: magari sperimenta prima con piantine giovani e poi valuti.
Io, pur stando al sud, non mi sono fermato neanche dinnanzi agli abeti, che per qualche strano motivo reggono proprio bene!
Certo non vedrò mai un larice, sigh! Sad

testudo

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 20.01.15
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mer Dic 23, 2015 11:20 am

vedremo, non e' affatto scontato che la prenda anzi, li la concorrenza di piante e' molto alta  e non sara' nel caso un acquisto compulsivo, cosa che mi è capitata piu' che altro quando cerco un'essenza specifica..
sicuramente un auto-regalo per natale o la befana vorrei concedermelo, in genere in quel vivaio  ho comprato piu' che altro materiale grezzo, grosso sporco e cattivo... questa volta vorrei qualcosa di piccolo  carino e poco impegnativo da trasportare:rendeer:
c'era anche qualche prunus mume tra cui uno particolarmente bello sulla stessa fascia di prezzo (100-150€), essenza che ho avuto ma che ho regalato..  sono convinto che quando tornerò' e lo troverò' in fiore difficilmente saprò' resistere flower  ...

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da daniele Mer Dic 23, 2015 5:46 pm

Forcellone ha scritto:Alla fine se hai spazio, il costo non ti "pesa", (questo è un aspetto molto personale e che lascia il tempo che trova), la pianta ti piace e gli dai fiducia......... ora sai che il caldo estivo potrebbe far danni e se puoi fare attenzione non è un problema.
Condivido appieno il pensiero Very Happy
Muschio ha scritto:c'era anche qualche prunus mume tra cui uno particolarmente bello sulla stessa fascia di prezzo (100-150€),
Certo che, se la fascia di prezzo è quella anche per il sorbus aucuparia, non mi ci arrischierei. Piuttosto spenderei pochi € per averne un esemplare, farlo crescere e vederne le reazioni e l'adattabilità. Per cifre più elevate andrei più sul sicuro Smile
daniele
daniele

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 13.01.15
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE - VE

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mer Dic 23, 2015 9:34 pm

infatti dovra' proprio piacermi e convincermi dal vivo se no non credo che la prenderò'.. niente in contrario a belle piante che non rappresentino veri e propri alberi ma appunto non mi sentirei di investirci piu' di tanto per una pianta simile..
in alternativa anche se non e' la pianta piccola e carina che avevo in mente, che ne pensate di questo pino pentaphilla? la foto e' quella che e'... è alto una sessantina di cm, il nebari e' buono su tutti i lati
ce ne sono altri della stessa fascia (me lo metterebbe a 100€), molti hanno un piede e una prima parte di tronco anche  piu' belllo ma una vegetazione piu' da ricostruire o piu' difficile da interpretare e impostare  .. questo non e' proprio il migliore, ma è quello che, apparte piegare il primo ramo, mi è sembrato piu' semplice per le mie (in)capacita' Laughing .
Sorbus acuparia Ri9mo5

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mer Dic 23, 2015 10:02 pm

come si può' vedere le alternative non mancano, dovrà' proprio piacermi il surbo..
e questa e' solo l'area  del materiale grezzo, tridenti e conifere varie Shocked ...
Sorbus acuparia W6s0oj
Sorbus acuparia 2a4tnqd

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Dav86 Mer Dic 23, 2015 10:09 pm

sinceramente non lo prenderei (ormai i gusti ogni anno diventano più ricercati e sofisticati, è un processo normale direi Smile )
non è una questione di brutto o bello che sono aggettivi completamente SOGGETTIVI sia chiaro, ma analizzando brevemente le caratteristiche, ci sono cose OGGETTIVAMENTE non piacevoli, io vedo l'innesto su thunbergii che non mi è mai piaciuto sui bianchi (sono gusti anche qui), vedo una base con un accenno di movimento per fare un moyogi...ma poi un palo dritto tipico da chokkan e non so se ormai lo pieghi più un tronco simile con facilità...
se vuoi fare esperienza con un bianco giap ti consiglio di spendere la metà e prenderti un prebonsai magari con un movimento interessante del tronco (meglio se ancora flessibile così lo fili a piacimento), per i rami con il filo si mettono dovunque con i pini se sono giovani e flessibili Smile
se invece vuoi un pino bianco invece già interessante e più vicino al "bonsai", i prezzi ovviamente si alzano e non di poco...ma lo sai già presumo.

è solo una considerazione eh, non un giudizio, se ti piace prendilo, l'importante è che sia in salute con le gemme apicali belle forti e gli aghi giovani verde brillante....chiedi bene quando e come è stato effettuato l'ultimo rinvaso.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Dav86 Mer Dic 23, 2015 10:10 pm

tutti chinensis? che filaaa
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mer Dic 23, 2015 10:15 pm

concordo con te, anche a me non convince infatti la tengo d'occhio da quando conosco il vivaio ma non l'ho mai preso anche se qualche pianta l'ho comprata da allora.. i pini di quella fascia di prezzo  hanno sempre difetti, ce ne sono di migliori anche da lavorare, ma  si sale di prezzo purtroppo..
coi pini grezzi poi ammetto che ho una certa difficoltà' ad interpretarli e valutarne pregi e difetti Neutral

come si vede in foto tutte le piante stanno benone.. molti pini avevano anche le pigne attaccate e i molti ginepri fruttificavano.. in tutte le piante non c'e' un granello di terriccio..  sulla coltivazione e lo stato di salute delle piante di quel vivaio ci metto la mano sul fuoco Twisted Evil


Ultima modifica di Muschio il Mer Dic 23, 2015 11:35 pm - modificato 1 volta.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Muschio Mer Dic 23, 2015 10:26 pm

Dav86 ha scritto:tutti chinensis? che filaaa
quelli sono kishu che sono i piu' numerosi ma ce ne sono di altre varietà'.

Muschio

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 18.01.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Dav86 Mer Dic 23, 2015 10:32 pm

ottimo se sai cosa compri inizi già bene!

a me proprio i pini innestati non piacciono, li trovo l'antitesi della naturalezza...un bel penta da seme comunque costa caro, si sa...
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Sorbus acuparia Empty Re: Sorbus acuparia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.