FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

+2
LILLO
marko1234
6 partecipanti

Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da marko1234 Gio Nov 19, 2015 3:32 pm

RAGAZZI DA CIRCA UN MESE HO QUESTO PICCOLO BONSAI DI COTONEASTER...QUESTA MATTINA MI SONO ACCORTO CHE INIZIA AD AVERE DELLE FOGLIE GIALLE....SECONDO VOI è NORMALE O MI DEVO PREOCCUPARE?
IL TERRENO MI SEMBRA OK ... PROVIENE DA UN VIVAIO CHE QUI SUL FORUM SI CITA SPESSO...INFATTI NOTO CHE L ACQUA DRENA PERFETTAMENTE FINO AD USCIRE DAI FORELLINI SOTTO!!
VI POSTO UNA FOTO SPERANDO SI RIESCANO A VEDERE LE FOGLIE ALTRIMENTI DOMANI NE AGGIUNGO ALTRE


GRAZIE A TUTTI PER L AIUTO..COME SEMPRE

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER 12270110
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da LILLO Gio Nov 19, 2015 6:02 pm

Occhio ! perchè anche se il terriccio ti sembra a posto se lo bagni spesso specialmente in questo mese con caldo un pò anomalo per questo periodo alternato all'umidità favorisci il marciume radicale controlla bene il pane di radici che non sia inzuppato e visto che in foto mi pare di vedere un sottovaso attento che non si riempa di acqua tienilo sempre vuoto l'aria deve passare sotto il vaso oppure potrebbe essere che si sta adattando come può alla nuova messa a dimora se quando l'hai preso dal vivaio era magari tenuto al coperto può succedere
o magari può anche avere carenze o eccessi di concimazione o può anche essere stress da trapianto solo se lo hai trapiantato è ovvio . Comunque aggiungi altre foto se puoi . E comunque meglio innaffiare poco e magari più spesso non eccedere con l'acqua e con il concime e se fa molto caldo lì da te sul terrazzo tienilo a mezz'ombra per un pò fino a quando non sia adatta per me non è una cosa grave insomma vedrai che si riprende in quanto i frutti sono ancora attaccati . E poi va bè mi raccomando non tenerlo in casa !

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da scarboc Gio Nov 19, 2015 7:28 pm

Tutto ok, foglie gialle di ricambio...
Non so di che varietà sia il tuo; normalmente sono a foglia caduca, per cui è possibile che fra un po' le foglie le perda tutte!
scarboc
scarboc

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : provincia di Cremona

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da Tiger Gio Nov 19, 2015 8:34 pm

Tutto normale. È' stato tenuto per un lungo periodo in un luogo chiuso e adesso che è stato spostato all'estero ( giustamente ) la pianta si sta adattando al nuovo ambiente.
Tiger
Tiger

Messaggi : 1839
Data d'iscrizione : 09.01.15
Età : 49
Località : Montevarchi (Ar) (m.s.m 200)

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da marko1234 Gio Nov 19, 2015 10:31 pm

Meno male..grazie x i consigli..comunque si era al chiuso quando l ho comprata..
marko1234
marko1234

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 04.06.15
Età : 43
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da LILLO Ven Nov 20, 2015 5:35 pm

TAC ! Il cotonaster in molti vivai un pò come l'ulivo lo tengono al coperto ma in inverno sarebbe per me più giusto tenerli entrambi in serra fredda . Comunque dalle tue parti puoi tenerlo tranquillamente fuori .

LILLO

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 09.11.15

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da francobet Ven Nov 20, 2015 9:21 pm

il cotonaster si comporta in base al clima in cui è coltivato.
in alcune regioni e semi spogliante, invece da me perde completamente le foglie, dopo averle virate ad un color porpora davvero appariscente.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da Dav86 Ven Nov 20, 2015 9:31 pm

ed inoltre esistono cotoneaster SEMPREVERDI.....CADUCIFOGLI......SEMISEMPREVERDI.

abbiamo tutte le varianti Smile più che normale il ricambio fogliare stagionale.
Dav86
Dav86

Messaggi : 2274
Data d'iscrizione : 12.01.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER Empty Re: FOGLIE GIALLE SU BONSAI COTONEASTER

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.