semina metasequoia atto 5

4 partecipanti

Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty semina metasequoia atto 5

Messaggio Da gardasee Ven Nov 13, 2015 9:33 pm

Ciao a tutti mi ero gia presentato ma è giusto una piccola premessa , io non sono un bonsaista benchè vi ammiri molto , sono venuto in questo sito per aumentare le mie conoscenze , e per superare quelli che sono i miei evidenti limiti , qui sono certo che con l'aiuto spero di qualche esperto riusciro' nell'impresa da dentro o fuori di far nascere da seme la mia metasequoia . Ora mi sono appassionato alla nascita delle piante da adolescente , quando un amico casualmente mi fece vedere una cassetta della frutta piena di terra e di piantine , mi disse : "guarda questo è il mio allevamento di acacie" al momento la cosa mi lascio' indifferente ma nella mente si era depositato un seme che prima o poi sarebbe germinato. Passano molti anni l'amico ora è propietario di qualcosa di molto piu' grosso di quel piccolo allevamento , un giorno in compagnia siamo al lago di iseo proprio nel centro del paese noto una libreria , entro , d'istinto tocco almeno 50 libri in tre minuti , finche viene tra le mie mani ," l'uomo che piantava gli alberi " di jean jono ( spero che si scriva cosi perche' col tempo devo averlo perso) è il preludio della fine . to be continued adesso devo lavorare ....

gardasee

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty Re: semina metasequoia atto 5

Messaggio Da francobet Ven Nov 13, 2015 10:51 pm

Benvenuto.
francobet
francobet
Admin

Messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 63
Località : Serramazzoni ( MO )

Torna in alto Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty Re: semina metasequoia atto 5

Messaggio Da boba74 Lun Nov 16, 2015 9:29 am

Anch'io allevo alberi da seme.... solo che poi non li vendo e neppure li bonsaizzo... ma li metto nel mio futuro "bosco"... Cool

Riguardo la Metasequia, è abbastanza facile ottenerla da seme, l'importante è prelevare i semi quando è il momento (circa in questo periodo), in quanto una volta esposti all'aria perdono abbastanza presto la capacità di germinare, quindi vanno seminati subito.
Devi trovare i coni staccandoli dalla pianta non appena iniziano ad "aprirsi" o poco prima, non aspettare a raccoglierli da terra perchè i semi potrebbero essere già secchi.
I semi "buoni" comunque li riconosci perchè appena usciti dal cono hanno il nucleo di color giallo-arancione e l'ala circostante bianca, se invece il colore è marroncino (sia ala che nucleo) allora probabilmente sono secchi e difficilmente germoglieranno.
Una volta raccolti semina in un contenitore con sabbia e un po' di torba, e ricorpili di pochissimo (qualche mm). Poi lasciali all'aperto tutto inverno, magari ricoprendo i vasi con foglie secche per prooteggerli dalle gelate o dall'asportazione accidentale di sabbia.
In primavera dovrebbero nascere in grande quantità, poi è normale che qualche pianticella muoia, perciò stai in buona.
Occhio anche alle lumache, che potrebbero far strage delle piantine appena spuntano da terra.
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty Re: semina metasequoia atto 5

Messaggio Da gardasee Lun Nov 16, 2015 11:34 am

io ti conosco , tu hai gia un bosco con numerose essenze poi ci dobbiamo essere incrociati in passato anche con cassandra , grazie di aver risposto volevo spiegare che è un po' di anni che ci provo ma tutto fuori come dici tu non l'ho mai fatto , finora mettevo i semi bagnati in frigorifero in una scatola di plastica , avvolti nello scottex , verso le ferie di Natale molti semi avevano la radichetta dunque con uno stuzzicadente li prelevavo dagli scottex e li mettevo nei vasi da coltivazione tenendo umido il substrato col nebulizzatore , i vasi venivano portati nel capannone dove lavoro con una temperatura di 15/18 gradi anche d'inverno con la neve , il risultato di tutto questo lavoro è stato uno sterminio , ho giocato anche sul fatto della quantita' raccogliendo piu' di 500 semi ma dopo i 3 cm le piantine si sono afflosciate e sono morte , quest'anno ne ho gia 200 o 300 di semi e non voglio sbagliare 100 / 150 semi verranno seminati come mi hai insegnato tu per il resto voglio provare a seminare in akadama pura , ho fatto vedere le piantine al mio giardiniere di fiducia che mi ha detto che secondo lui è per una malattia fungina ( premetto che ho usato terriccio universale , torbe di vari tipi e sabbia di fiume raccolta proprio sul fiume durante le mie passeggiate invernali , quest'anno dobbiamo riuscire non ci sono piu' scuse dai che c'e la facciamo insieme si vince:bounce:

gardasee

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.10.15

Torna in alto Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty Re: semina metasequoia atto 5

Messaggio Da nicola76(decimo) Lun Nov 16, 2015 3:35 pm

Caspita hai"giocato" abbastanza sulla quantità!...
Più di 500 semi!  Shocked  anche tu vittima come me della semina acuta! Very Happy

nicola76(decimo)

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 24.06.15
Età : 48
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty Re: semina metasequoia atto 5

Messaggio Da boba74 Ven Nov 20, 2015 5:30 pm

Beh, secondo me il discorso della stratificazione in frigo potrebbe essere controproducente nel caso della metasequoia, forse perchè non necissita di lunga stratificazione, perciò se in inverno sta al freddo e umidi germoglia troppo presto (Natale appunto) e quindi poi le piante muoiono perchè nel frattempo è ancora inverno e fa troppo freddo per tenerle fuori, o comunque ci sono troppe poch ore di luce per tenerle in dentro senza farle soffrire...
Se decidi di tenere i semi in frigo, forse è il caso di non tenerli "bagnati", ma casomai solo ricoperti per evitare che si disidratino, e poi seminarli e annaffiarli solo quando la primavera si approssima... perciò tanto vale tenerli direttamente fuori tutto inverno.
Facci sapere. Cool
boba74
boba74

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 09.01.15
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

semina metasequoia atto 5 Empty Re: semina metasequoia atto 5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.