Riconoscimento specie (Aceri e altro)

+10
Tiger
scarboc
richiurci
Giorgioc
daniele
Dav86
francobet
scricciolo
Forcellone
nicola76(decimo)
14 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 Empty Re: Riconoscimento specie (Aceri e altro)

Messaggio Da richiurci Dom Ott 09, 2016 6:48 pm

Si sono così ma molte sono ancora verdi, quindi direi non mature.

Riproverò il prossimo weekend, dovrebbero essercene molte pronte.

Grazie!
richiurci
richiurci

Torna in alto Andare in basso

Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 Empty Re: Riconoscimento specie (Aceri e altro)

Messaggio Da richiurci Lun Ott 10, 2016 9:38 pm

Ancora qui....

Scusate la pigrizia, forse con un po' di ricerca troverei subito la risposta ma...

In un giardino privato c'è questo acero ...
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 Acero_10

e allungando la mano....ho rubato qualche samara.

Eccole con una foglia
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 Acero_11

Che belle rosse! Che specie di acero è? Secondo voi quelle samare germineranno?
richiurci
richiurci

Messaggio Da Dav86 Lun Ott 10, 2016 10:00 pm

Eh, riconoscerla così la varietà è difficilissimo. Prova a seminare ma è possibile che siano sterili essendo una cultivar appunto oppure che spuntino palmati diversi anche di molto dalla pianta madre.
Dav86
Dav86

Messaggio Da richiurci Lun Ott 10, 2016 11:26 pm

ok grazie per la velocità.

Ma questo ripropone un mio dubbio già espresso tempo fa: se i semi nascono da rami innestati dovrebbero essere sterili, o dare piante deboli, ma perchè diverse dalla specie del ramo?

Comunque tentar non nuoce, faranno parte dei miei tentativi autunnali...
richiurci
richiurci

Messaggio Da frantore Mar Ott 11, 2016 8:53 am

richiurci ha scritto:se i semi nascono da rami innestati dovrebbero essere sterili, o dare piante deboli, ma perchè diverse dalla specie del ramo?

Metti insieme cose diverse...e confuse:
perchè i semi che nascono da rami innestati dovrebbero essere sterili?
tutti i semi dovrebbero originare dall'unione di gameti maschili e femminili (non sempre ma ora ciò non interessa); se il fiore è portato da un ramo sulla pianta originaria o da un ramo di questa pianta innestato è indifferente, quello che conta è l'unione dei gameti, che a loro volta possono derivare dalla stessa pianta (autofertile) oppure da diverse (autosterilità).
Poi c'è il discorso dell'incrocio: varietà diverse (incrocio intraspecifico) possono originare un ibrido che sarà a sua volta diverso dai genitori; oppure, specie diverse (quando ciò è possibile) originano un ibrido (interspecifico) anche lui diverso.

Con tutte le opzioni c'è poi il rischio che i semi siano sterili, ma questo dipende da vari fattori ed il rischio aumenta passando da: incrocio stessa specie stessa varietà; stessa specie diversa varietà (o cultivar che significa varietà coltivata); diversa specie.
frantore
frantore

Messaggio Da richiurci Mar Ott 11, 2016 9:32 am

scusa ho scritto dovrebbero intendevo POTREBBERO.

Premesso che ormai dalla scuola è passato troppo tempo e non si andava così nel dettaglio...uso termini da ignorante in materia e provo a spiegarmi.

I semi su rami innestati credo si possa dire con certezza che derivino da fiori di quei rami, cioè gameti femminili geneticamente derivanti dai rami.
Spesso i gameti maschili (polline) sono dello stesso fiore, o arrivano da piante diverse... ma NON dal portainnesto che in quanto tale non ha fiori, giusto?

Quindi... il mio dubbio sostanzialmente è: negli aceri che tipo di riproduzione avviene?

Nel mio calamondino sembra evidente avvenga tutto "nel fiore", essendo impossibile che le api trovino altri calamondini nelle vicinanze.
Quindi i semi sono geneticamente uguali ai rami, e probabilmente sterili o darebbero piante deboli o diverse... ma a logica direi non parenti del portainnesto che alla riproduzione non partecipa.

Mi sto annodando nei miei deliri Very Happy
richiurci
richiurci

Messaggio Da frantore Mar Ott 11, 2016 11:27 am

richiurci ha scritto:I semi su rami innestati credo si possa dire con certezza che derivino da fiori di quei rami (OVVIO), cioè gameti femminili geneticamente derivanti dai rami.
Spesso i gameti maschili (polline) sono dello stesso fiore, o arrivano da piante diverse... ma NON dal portainnesto che in quanto tale non ha fiori, giusto? SI

Quindi... il mio dubbio sostanzialmente è: negli aceri che tipo di riproduzione avviene? francamente non so i dettagli, cercateli sul web, quasi sicuramente è anemofila

Nel mio calamondino sembra evidente avvenga tutto "nel fiore", essendo impossibile che le api trovino altri calamondini nelle vicinanze.
occhio che la fecondazione può essere entomofila o anemofila, nel primo caso può avvenire anche per insetti molto piccoli, ad es. nel fico...
Quindi i semi sono geneticamente uguali ai rami NO e probabilmente sterili o darebbero piante deboli o diverse non è detto ... ma a logica direi non parenti del portainnesto che alla riproduzione non partecipa.

Mi sto annodando nei miei deliri Very Happy ci puoi contare  Shocked Laughing

Ultima modifica di frantore il Mar Ott 11, 2016 4:40 pm - modificato 1 volta.
frantore
frantore

Messaggio Da Dav86 Mar Ott 11, 2016 11:41 am

Io non sono esperto di questi argomenti botanici ma non è un caso se le cultivar vengono prodotte da talea (raramente) o ancora meglio da INNESTO su portainnesto naturale della specie cioè "Acer palmatum", quello verde. Per semina le cultivar non hanno una certezza di trasferimento dei geni di quella pianta madre e non ha senso a fini "commerciali" sicuramente ma forse nemmeno a fini bonsaistici considerando l'eterogeneità già insita nella foglia del palmato naturale.

Se ti piace quell'acero fai talee invernali legnose oppure se ti procuri palmati portainnesto a pochi euro puoi provare un innesto a spacco a marzo.
Dav86
Dav86

Messaggio Da richiurci Mar Ott 11, 2016 1:01 pm

no no per l'amor di dio basta talee Very Happy

Ho il vivaio specializzato in aceri a pochi km, eventualmente ci farò un altro giro in primavera. E' che ho visto le samare rosse e mi hanno incuriosito, e ormai le ho provo a seminarle...

Ma comunque è una varietà che non conoscete?
richiurci
richiurci

Messaggio Da daniele Mer Ott 12, 2016 6:07 pm

Anch'io ho raccolto delle samare di palmatum (vedi foto)
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 017_co10
e, in passato, di quelle che avevo raccolto da un altro palmatum, mi sono nati due esemplari con colorazione diversa, quindi, credo, non resta che seminarle e vedere che cosa ne nasce, magari una varietà Richi, da selezionare e lanciare sul mercato giapponese Laughing Laughing Laughing

Dato che siamo sul post dei riconoscimenti indiscriminati:
Pigna (ops, strobilo) raccolta in Grecia (Aleppo?)
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 009_co10

Ghianda di quercia cespugliosa e spinosissima

Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 006_co10

Ghianda di quercia con foglie pelosette (vallonea?)
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 003_co12

Piccolo frutto tipo mela o pera condizionate dall' ambiente arido

Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 2016_g10
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 004_co10

Tutti i semi avevano l'aria di non aver ancora raggiunto la completa maturazione (fine settembre!!!), ma non è che potessi aspettare Smile
daniele
daniele

Messaggio Da testudo Mer Ott 12, 2016 6:36 pm

Ciao Daniele! Anche per me la pigna è di un d'Aleppo, quei frutticini invece dovrebbero essere di un Pyrus amigdaliformis (un pero selvatico dalla corteccia fantastica)...ne ho visti di incantevoli in Sardegna!

testudo

Messaggio Da frantore Mer Ott 12, 2016 8:45 pm

La prima quercia dovrebbe essere coccifera
coccifera
quoto testudo per il pero selvatico.
frantore
frantore

Messaggio Da cosisal Mer Ott 12, 2016 10:55 pm

confermo la quercia vallonea...è proprio lei!
cosisal
cosisal

Messaggio Da nicola76(decimo) Gio Ott 13, 2016 7:53 am

Ma che bel "pescato" Daniele!...tutto ciò in Grecia?... cheers cheers

nicola76(decimo)

Messaggio Da daniele Gio Ott 13, 2016 8:21 am

Grazie a tutti per i "riconoscimenti" Smile
Come detto, al momento della raccolta avevano tutti l'aria di essere prematuri, ma "il morbo del seminatore" ha prevalso!
Tentar non nuoce, se non va avrò un buon motivo per ritornare in Grecia ad ottobre inoltrato Smile
nicola76 ha scritto:Ma che bel "pescato" Daniele!...tutto ciò in Grecia?...  
Eh, sì, Nik! Ormai, di pescato "con le pinne" non se ne parla più, vuoi per mancanza di allenamento ( o sarà l'età Rolling Eyes ?) vuoi per progressiva rarefazione del pesce a quote "umane", complici i greci che mettono sui banchi vendita cernie poco più grandi di una sardina Evil or Very Mad  Mi rimane il fish-watching Smile
Comunque, con l'occhio molto più attento ed esercitato, c'è da scoprire una vegetazione molto interessante.
Sarà la stessa del nostro sud, ma, ormai per affezione ed abitudine, sporadicamente, dal 1980, frequento la Grecia Smile
daniele
daniele

Messaggio Da daniele Gio Ott 13, 2016 8:25 am

I semi di acero palmatum li ho raccolti in un giardino della zona, in Grecia di quelle cose lì neanche l'ombra, non credo durerebbero una sola estate Smile
In compenso ho visto orti in cui trapiantavano pomodori, zucchine, cetrioli e seminavano fagiolini a settembre inoltrato Shocked
Chi è del nord ed ha un orto capisce Smile
daniele
daniele

Messaggio Da richiurci Gio Ott 13, 2016 8:51 am

eh poi li con la crisi l'orto sarà diventato uno strumento di sopravvivenza.

Complimenti per la raccolta e speriamo bene!
richiurci
richiurci

Messaggio Da Forcellone Gio Ott 13, 2016 12:16 pm

Leggevo i vari post.

Leggo che non si considerano due aspetti della semina.
Semi non pronti o semi morti.

I semi molto rossi dell'acero postati da richiurci mi sembrano ancora da maturare. Sono stati prelevati presto.
Daniele lo indica nel suo post se non sbaglio.

A chi interessa "sapere", "scrivo sapere perché non ho la possibilità di donare dei semi Very Happy  Embarassed ", mi hanno procurato i semi della "jacaranda" non so che specie sia ma va bene ugualmente. E' una pianta che cercavo da anni e la volevo avere tra le mie cose "strane" e "poco comuni", ho solo un frutto "una capsula", speriamo bene.

Ultima modifica di Forcellone il Gio Ott 13, 2016 3:22 pm - modificato 2 volte.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Gio Ott 13, 2016 1:24 pm

giusto, le ho prese incuriosito dal colore molto vivace, volevo capire se è una specie particolare o sono così le samare dell'acero rosso...

Comunque non sono molto indietro, sono venute via molto facilmente... tra 1-2 settimane provo a ripassare per vedere se cadono da sole o se cambiano colore...e maagri prenderne altre, più per curiosità e per sperimentare che altro.

Di piante ne ho già troppe e voglio seminare Lagerstroemia e Pino... comunque la famosa mensola verrà sostituita in primavera da versione più solida...e un po' più ampia Shocked
richiurci
richiurci

Messaggio Da Forcellone Gio Ott 13, 2016 3:20 pm

I semi dell'acero sono pronti se hanno il colore "di alcuni secchi che hai in mano trai tanti rossi", oppure come nella prima foto di Daniele.

Io ne ho presi alcuni in questi giorni in un vivaio nella mia zona, di un acero che mi interessa, non compro queste piante perché sto solo testando vari modi di coltivazione nella mia zona, in vaso ci sono serie difficoltà, quest'anno ho visto che con certe attenzioni si può fare qualcosa di positivo, per cui mi procuro altro materiale idoneo.

Non ricordo bene come sei messo, sorry.
Non hai spazio sul balcone per dei mobiletti a due ripiani in legno economici?
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Gio Ott 13, 2016 4:02 pm

nooo proprio praticamente non ho balcone...

O meglio, a nord ho spazio ma ci metto solo alcune piante ad agosto, a sud balcone minuscolo e quindi piante solo su un mensolone a sbalzo che se continuo a ingrandirlo mi ci faranno pagare l'IMU Very Happy Very Happy

Lo puoi rivedere qui
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t311p50-consigli-al-pivello-parte-ii-esposizione-alla-luce#19175
richiurci
richiurci

Messaggio Da daniele Ven Ott 14, 2016 6:38 am

Forcellone ha scritto:mi hanno procurato i semi della "jacaranda" non so che specie sia ma va bene ugualmente. E' una pianta che cercavo da anni e la volevo avere tra le mie cose "strane" e "poco comuni", ho solo un frutto "una capsula", speriamo bene.

Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 007_co10

Questi, Forcellò?

A me ne ha portati un paio un amico dalla Calabria ed ho postato la foto su di un forum di giardinaggio.
Pronto riconoscimento: Jacaranda mimosifolia.

Gran bell' albero, l'unico che ho visto, in fiore, era sulle coste del Portogallo, altro clima dal mio.....
Forse da te, in posizione riparata, ce la fa cheers
daniele
daniele

Messaggio Da daniele Ven Ott 14, 2016 6:47 am

Richiurci ha scritto:nooo proprio praticamente non ho balcone...

O meglio, a nord ho spazio ma ci metto solo alcune piante ad agosto, a sud balcone minuscolo e quindi piante solo su un mensolone a sbalzo che se continuo a ingrandirlo mi ci faranno pagare l'IMU  

Lo puoi rivedere qui
https://bonsai-italia.forumattivo.it/t311p50-consigli-al-pivello-parte-ii-esposizione-alla-luce#19175

richiurci

Quando vedo come dovete arrangiarvi in poco e non sempre favorevole spazio per amore delle piante (oltretutto Muschio ha delle gran belle piante) mi si stringe il cuore Crying or Very sad e penso a quanto debba ritenermi fortunato io ( che pur di spazio ne vorrei ancora).
Una lode ed un riconoscimento alle nostre rispettive signore (almeno qualche merito ce l'avranno Smile ) che ci lasciano ancora giocare al "piccolo bonsaista" Very Happy
daniele
daniele

Messaggio Da Forcellone Ven Ott 14, 2016 7:54 pm

Si è proprio quella:
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 20161011

Ci sono anche quelli dell'acero.

Vedremo come andrà. Se nascono non dovrei avere problemi per il clima ho piante simili che non hanno problemi. Le cercavo da anni.

Bravi a coltivare in quel modo, ci sono molte difficoltà, ci sono passato anche se avevo più spazio. Con un giardino è più facile per varie ragioni e le piante lo dicono con i colori ed altro.
Forcellone
Forcellone

Messaggio Da richiurci Mer Dic 07, 2016 3:40 pm

penso di riuscire a resistere stavolta ma...che pianta è questa? Bel tronco e colori autunnali spettacolari...
Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 Pianta10

Riconoscimento specie (Aceri e altro) - Pagina 4 Semipi10
richiurci
richiurci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili